Classifica giochi sparatutto

Cosa Ci È Piaciuto..

Hardsuit e potenziamenti in partita

Tante modalità

.. e cosa no

Gameplay già visto

Microtransazioni invasive

Tecnicamente sottotono

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: sparatutto

Ambientazione: fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: PvE PvP tutti contro tutti

Solo in Inglese

Blacklight: Retribution è un FPS online che adotta il modello free to play.

Seguito del precedente Blacklight: Tango Down ne riprende l’ambientazione e lo stile, cercando di innovare il gameplay e l’offerta ludica proposta al tempo.

Lo stile di gioco proposto deriva direttamente dai dettami imposti dal filone di shooter inaugurato da Call of Duty, con partite sempre tese e movimentate, che puntano più sui riflessi del giocatore che su una effettiva strategia pianificata a priori.

A cercare di smorzare la sensazione di già visto ci pensano le hardsuit, esoscheletri utilizzabili durante le partite in grado di trasformare il nostro personaggio in una piccola macchina di morte semovente.

Purtroppo, il sistema di remunerazione adottato dagli sviluppatori non è dei migliori e finisce spesso con lo sbilanciare le partite a vantaggio dei giocatori disposti ad investire soldi reali nella produzione.

➔ Punti principali:

  • Veloce e frenetico come da tradizione,
  • Setting di stampo cyber-punk.
  • Hardsuit indossabili in partita.
  • Numerose modalità.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay adrenalinico e divertente

Immediato ed accessibile (ma comunque profondo)

Tante modalità divertenti

.. e cosa no

Tecnicamente arretrato

Microtransazioni troppo sbilanciate

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5


Guarda il trailer:

Genere: azione, sparatutto

Ambientazione: presente

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti

Solo in Inglese

CrossFire è un FPS Online free to play rilasciato nel 2007, e risulta ancora oggi come uno dei titoli di questo genere più giocati.

Il gameplay, nonostante gli anni passati dal debutto originale, risulta divertente e ben congegnato, edificato sopra l’evidente base offerta all’universo videoludico da titoli come Counter Strike.
Certo, ci sono tutta una serie di caratteristiche (che vedremo nella recensione completa) che lo rendono inadatto agli "sparatuttisti" più hardcore, ma dobbiamo ammettere che il titolo sa divertire e stupire, se assunto in piccole quantità e con una certa dose di autorionia

Le mappe presenti sono numerose, così come le modalità (continuamente aggiornate) che, oltre alle classiche tipologie di match conformi a qualsiasi sparatutto, presentano originali punti di vista sul gioco.

La parte più debole del progetto è, piuttosto banalmente, data dalla componente tecnica del gioco che oggi, a quasi 10 anni di distanza dal rilascio del gioco, mostra inevitabilmente tutti i segni dell’età... in altre parole, la grafica è quella che potreste aspettarvi da un gioco del 2010 circa. E no, gli sviluppatori non sembrano interessati a rinnovarla.

Non ottimale nemmeno la gestione delle microtransazioni, tendenti a favorire oltremisura i giocatori paganti rispetto a quelli free.

➔ Punti principali:

  • Gameplay da shooter ignorante e divertente, con miriadi di armi ed equipaggiamenti diversi ed assai improbabili (chi ha detto "fucile rosa trasparente che spara proiettili blu"?)
  • Modalità di gioco originali e molto diverse tra loro (c'è anche la modalità zombie!)
  • Community ancora oggi numerosa e affezionata.
  • Grafica "vintage" e cash shop prepotente, come ci si aspetterebbe da un free to play sul viale del tramonto

Cosa Ci È Piaciuto..

Ottimo esperimento meta-ludico

Gameplay veloce ed immediato

Buon comparto PvP

.. e cosa no

Poco profondo rispetto alla concorrenza

Artisticamente piatto

Poca personalizzazione

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: azione, sparatutto

Ambientazione: fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti


Defiance è un MMOFPS giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.

Una delle particolarità più curiose del gioco è data dal fatto di essere nato come una sorta di intreccio narrativo con la serie televisiva mandata in onda contemporaneamente all’uscita del gioco, in cui le azioni e gli eventi verificatisi in una delle due opere avrebbero avuto ripercussioni sull’altra e viceversa.

In ogni caso, l’impianto ludico di Defiance non tradisce le sue origini da sparatutto in terza persona, da cui eredità in maniera prepotente lo stile e la facilità d’approccio.

Pur svolgendosi in un mondo persistente, le caratteristiche da gioco di ruolo del titolo sono secondarie rispetto all’azione frenetica che lo stesso propone e, spesso e volentieri, portare a casa la pellaccia dipenderà più dai propri riflessi che dalle proprie statistiche.

L’aspetto grafico del gioco non brilla per definizione o ricchezza poligonale ma il mondo ricreato dagli sviluppatori, pur mantenendo molti cliché tipici della fantascienza, mette spesso in mostra paesaggi interessanti e scorci notevoli.

➔ Punti principali:

  • MMOFPS con gameplay fortemente incentrato sulle sparatorie.
  • Gioco e serie tv si intersecano in una maniera mai vista prima.
  • Eventi dinamici che coinvolgono decine di giocatori contemporaneamente.
  • Modalità PvP divertente ed immediata.

Cosa Ci È Piaciuto..

Azione immediata ed appagante

Tante armi tanti potenziamenti e veicoli

Modalità cooperativa e competitiva egualmente divertenti

Sistema di crescita del personaggio

.. e cosa no

Server poco popolati

Poche opzioni grafiche

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: azione, sparatutto

Ambientazione: fantascienza, anime, città

Grafica: artwork animati

PvP: match o duelli PvE PvP


Metal Assault è uno sparatutto free to play in due dimensioni, realizzato usando come fonte di ispirazione alcuni classici del genere appartenenti ormai al passato.

Presentando due diverse modalità principali di gioco, riassumibili in cooperativa e modalità competitiva, il gioco ci chiede di selezionare uno tra i quattro personaggi presenti (distinti tra loro per aspetto fisico e per parametri quali forza d’attacco, salute, difesa, ecc…) e di gettarci a capofitto nella mischia.

Il gameplay di Metal Assault è un buon equilibrio tra azione forsennata e un agire più calcolato e, nonostante non si arrivi mai ad elaborare vere e proprie strategie complesse, i momenti di puro tatticismo non mancheranno mai, specialmente nelle partite PvP, dove saper sfruttare a proprio vantaggio la conformazione delle mappe si rivelerà un’abilità davvero preziosa da sviluppare.

➔ Punti principali:

  • Shooter in due dimensioni immediato ma profondo.
  • Modalità cooperativa e competitiva.
  • Tonnellate di armi e vari veicoli da poter utilizzare.
  • Gestione della crescita del personaggio soddisfacente.

Cosa Ci È Piaciuto..

Ambientazione futuristica convincente

Esagerato

Modalità di gioco spassose

.. e cosa no

Cash shop frustrante

Tecnicamente arretrato

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: azione, sparatutto

Ambientazione: fantasy, fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvP


S4 League è uno sparatutto in terza persona free to play.
Purtroppo, quest'ultimo termine (free to play) va piuttosto stretto al gioco, dato che presenta uno dei cash shop più influenti che si sino visti ultimamente.

In ogni caso, il titolo presenta un gameplay in cui il concetto di arcade è stato esasperato all'inverosimile, con personaggi che se ne vanno in giro per la mappa saltando, sparando e compiendo acrobazie degne del miglior ninja.

Le modalità di gioco disponibili non sono molte, ma le poche presenti sono piuttosto divertenti e capaci di offrire qualcosa di più del semplice deathmatch a squadre.

Graficamente il gioco non riesce a convincere, mettendo in scena uno stile anime apprezzabile, condito da una realizzazione tecnica appena sufficiente.

S4 League è un titolo discreto che, grazie a qualche accorgimento, avrebbe potuto essere molto più godibile.
Lo shop integrato, da solo, riesce a mandare all'aria molte delle buone idee presenti, generando un eccessiva discrepanza tra chi paga e chi no.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay arcade frenetico e divertente

Modalità competitiva ben fatta

Comparto tecnico magistrale

.. e cosa no

Cooperativa carente e ripetitiva

Le modalità sono scelte giornalmente dagli sviluppatori

Stilisticamente un po' piatto

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: guerra, azione, sparatutto

Ambientazione: presente

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti

Solo in Inglese

Warface è un FPS online giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.

Sviluppato da Crytek, importante software house distintasi in passato grazie a titoli quali il primo Far Cry e Crysis, si propone come nuovo metro di paragone per tutti gli sparatutto online gratuiti, forte del suo motore grafico all’avanguardia e dell’esperienza degli sviluppatori.
Cercando di ricalcare alcuni degli stilemi previsti dagli FPS buy to play, Warface propone due diverse modalità principali di gioco, distinguibili sostanzialmente tra partite cooperative e modalità competitiva.
Entrambe le modalità si dimostrano piuttosto classiche nella loro impostazione, alla lunga ripetitive (specialmente le partite in coop contro l’intelligenza artificiale) ma sorrette da una buona struttura di gameplay sempre divertente ed efficace.
Il CryEngine utilizzato per muovere il titolo, pur non essendo al massimo del suo potenziale, offre una resa grafica veramente notevole, con il plus di non eccedere nei requisiti di sistema, che si rivelano abbordabili anche da macchine non esattamente performanti.

➔ Punti principali:

  • Gameplay dalla doppia anima: cooperativa e competitiva.
  • Gameplay frenetico, veloce e sempre esaltante.
  • Possibilità di personalizzare le armi direttamente in partita.
  • Comparto tecnico da primato, ottimizzato con maestria.

Cosa Ci È Piaciuto..

I warframe

Ottimo fusione tra generi

Graficamente ottimo

.. e cosa no

Co-op superficiale

Missioni poco varie

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5


Guarda il trailer:

Genere: azione, sparatutto

Ambientazione: fantasy, fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: PvE


Warframe è un titolo free to play, ancora in fase beta, sviluppato dal team Digital Extremes.

Il titolo è ambientato in un universo fantascientifico popolato da varie razze aliene.
Noi impersoneremo i possessori dei cosiddetti Warframe, potenti esoscheletri in grado di donare diverse abilità a chi ne indossa uno.

Il gioco propone un gameplay ibrido, a metà strada tra un classico sparatutto in terza persona ed un action, condendo il tutto con graditi elementi da gioco di ruolo.
Sono presenti numerose missioni che, sebbene non sia implementata in maniera eccellente, tramite la modalità coop possono essere affrontate in compagnia di altri giocatori.

Il titolo sfrutta un motore grafico proprietario che svolge egregiamente il suo lavoro.
L'aspetto visivo è molto buono ed è stato curato a dovere e i requisiti richiesti sono generosi e capaci di adattarsi ad una grandissima varietà di configurazioni hardware diverse.

Warframe è un ottimo free to play, capace di offrire un divertimento frenetico ed immediato senza dimenticarsi di offrire un sistema di progressione profondo quel che basta.

➔ Punti principali:

  • Gioco MMO gratuito di ninja spaziali.
  • Divertente sia in solo che in PvP che in PvE cooperativo.
  • Continui aggiornamenti ed espansioni.
  • Comparto tecnico all'avanguardia.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay semplice ma dannatamente divertente

Aerei riprodotti magistralmente

.. e cosa no

Graficamente buono ma non ottimo

Un certo "War Thunder"

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: guerra, sparatutto

Ambientazione: storici, mare

Grafica: full 3D

PvP: PvP

Solo in Inglese

World of Warplanes è un MMO bellico sviluppato da Wargaming che si va ad affiancare a quel World of Tanks che abbiamo avuto modo di testare qualche tempo fa.
Il gioco mette da parte i carri e si concentra su ciò che succede nei cieli, mettendoci alla guida di innumerevoli velivoli.

Il gioco è pensato per essere estremamente accessibile e vi ritroverete nel giro di un attimo a compiere manovre in aria come se foste nati dentro un abitacolo di un aereo.
Il modello di guida è molto permissivo e permette un controllo praticamente totale sul mezzo sfruttando solo un paio di tasti.

Graficamente il titolo è ben fatto, anche se non raggiunge i livelli d'eccellenza.
Come era lecito aspettarsi, visto il precedente con World of Tanks, i vari veicoli sono estremamente dettagliati e modellati alla perfezione, sfiorando, in alcuni casi, il fotorealismo.

World of Warplanes è un ottimo titolo che aggiunge un tassello importante alla "trilogia" Wargaming che si chiuderà con il prossimo World of Warship.

Cosa Ci È Piaciuto..

Grafica moderna

atmosfera divertente e rilassata

enigmi!

.. e cosa no

Alcune caratteristiche devono ancora essere perfezionate (il gioco è in Open Beta).

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: guerra, azione, sparatutto

Ambientazione: fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP tutti contro tutti


Hawked è uno sparatutto online free-to-play rilasciato (in Open Beta) nel novembre 2023.
Catapulta i giocatori nel cuore del caos indomito di X-Isle, mescolando umorismo, caos e il brivido della caccia al tesoro.

Il punto di forza del gioco è il suo gameplay dinamico: si può saccheggiare, potenziare l'equipaggiamento e ingaggiare battaglie strategiche sia contro i Discepoli controllati dall'IA che contro i Rinnegati controllati dai giocatori. La mappa, anche se piena di lucertole, offre ampio spazio per l'esplorazione, l'equipaggiamento e la risoluzione di enigmi stimolanti perfettamente integrati nell'ambiente.

Sebbene l'estetica possa essere presa in prestito dalle tendenze più diffuse, le stranezze e il fascino del gioco fanno passare in secondo piano la mancanza di un'identità distinta. Le meccaniche di movimento e le armi devono essere perfezionate, ma l'esperienza complessiva lascia intravedere il potenziale di un gioiello videoludico.

➔ Punti principali:

  • Uno sparatutto PvPvE del 2023: Caratterizzato da una grafica moderna e da un gameplay divertente e ricco di azione
  • Caos umoristico: HAWKED arricchisce le meccaniche di Treasure Hunting con un divertente umorismo, offrendo un'interpretazione originale del genere PvPvE.
  • Una mappa ricca di sorprese: La mappa di X-Isle, sebbene caotica, offre ampio spazio per l'esplorazione, creando un ambiente coinvolgente.
  • Supera gli avversari: in HAWKED non si tratta solo di mira. X-Isle è piena di enigmi e rompicapi da risolvere e la vostra arguzia può trasformarsi in un grande vantaggio.

Cosa Ci È Piaciuto..

Divertenti livelli sparatutto in stile arcade

buona grafica

.. e cosa no

Campagna PvE troppo breve

Livelli poco approfonditi

Negozio di denaro aggressivo con annunci popup

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,3

Genere: manageriali, sparatutto

Ambientazione: presente

Grafica: full 3D

PvP: PvE PvP


Left To Survive è uno sparatutto in terza persona free-to-play che incorpora meccaniche sparatutto fresche e uniche in stile arcade unite ad una modalità di gioco secondaria dedicata alla gestione strategica della propria base, il tutto ambientato in un mondo post-apocalittico pieno di zombie.

I giocatori seguiranno una campagna PvE story-driven composta da molteplici livelli che metterà alla prova la loro mira con differenti armi.
La raccolta di risorse che ne consegue sarà fondamentale per il potenziamento della propria base, aspetto che assumerà un'importanza primaria non appena si sbloccheranno i contenuti più avanzati come le battaglie PvP.

Anche se il gioco è gratuito, il cash shop può essere invadente, ma nel complesso si tratta di un gioco divertente che offre un viaggio nostalgico grazie alle atmosfere arcade.

➔ Punti principali:

  • Sparatutto in stile arcadegratuito
  • Simulazione digestione della base inclusa
  • Buona grafica e design sonoro
  • Ricco di azione e dal ritmo incalzante