Classifica giochi di simulazione

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay solidissimo

Immediato ma profondo ed impegnativo

Graficamente ottimo

.. e cosa no

Pochi contenuti

per ora

Solo 5 slot gratuiti per le navi

4.8 out of 5
Voto della redazione: 9,5


Guarda il trailer:

Genere: strategia, guerra, sparatutto, simulazione

Ambientazione: storici, mare

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvE PvP


World of Warship è l'ultima incarnazione della guerra targata Wargaming.
Scaricabile e giocabile gratuitamente, World of Warship ci mette alla guida di numerosi imbarcazioni delle più svariate tipologie e ci permette di affrontare altri giocatori in epici e calcolati scontri combattuti sulla superficie delle acque.

Come da tradizione, sono presenti diverse fazioni, ognuna delle quali dispone di diverse imbarcazioni suddivise in varie tipologie.
Nonostante un'impostazione di meccaniche che non tradisce la sua natura arcade, World of Warship offre combattimenti profondamente intrisi di elementi strategici e che richiederanno ben più della forza bruta per essere conclusi vittoriosamente.

Il versante grafico del titolo, poi, si mantiene sempre su livelli altissimi, specialmente sulle configurazioni che saranno in grado di spingere il gioco alle impostazioni massime.

Benché a livello di contenuti non si raggiungano i livelli di World of Tanks, World of Warship è un inizio più che incoraggiante per tutti gli appassionati di scontri navali, il cui futuro si prospetta decisamente roseo.

➔ Punti principali:

  • MMO sparatutto di battaglie navali.
  • Approccio alla battaglia strategico e basato sul team-play.
  • Gioco giovane e ricco di aggiornamenti.
  • Possibilità (in futuro) di riunire tutti e 3 giochi Wargaming (World of Tanks, World of Warplanes e World of Warships) in un unico, epico titolo.

Cosa Ci È Piaciuto..

Accuratezza storica e attenzione ai dettagli

Bella grafica

Interfaccia intuitiva

Modello free-to-play

.. e cosa no

Ritmo di gioco lento

PvP sottosviluppato

4.5 out of 5
Voto della redazione: 9,0

Genere: strategia, guerra, manageriali, simulazione

Ambientazione: storici, presente, città

Grafica: artwork animati

PvP: PvE


Rise of Cultures è un gioco di strategia per browser e dispositivi mobili sviluppato da InnoGames. Il gioco conduce i giocatori in un viaggio attraverso diverse epoche della storia umana, a partire dall'età della pietra fino al Medioevo. I giocatori devono costruire e gestire le loro città, ricercare nuove tecnologie e ingaggiare battaglie con altri giocatori.

Una delle caratteristiche principali di Rise of Cultures è l'enfasi posta sull' accuratezza storica. Il gioco offre ai giocatori una rappresentazione dettagliata delle culture e delle società di ogni epoca, compresa l'architettura, la tecnologia e le tattiche militari. Questa attenzione ai dettagli rende il gioco educativo e coinvolgente.

In termini di gameplay, Rise of Cultures offre molteplici attività da svolgere: potrete costruire e potenziare edifici, raccogliere risorse e addestrare truppe, sia da soli che in compagnia della vostra gilda.

Uno dei maggiori punti di forza di Rise of Cultures è la sua grafica. Il gioco è caratterizzato da artwork bellissimi e "stilosi", che donano davvero vita alle epoche storiche. L'interfaccia è intuitiva e facile da usare, il che rende il gioco molto accessibile sia ai nuovi giocatori che a quelli più esperti.

Inoltre, Rise of Cultures adotta un modello free-to-play abbastanza generoso.
Sebbene il gioco offra acquisti in-app, si può davvero godere dell'esperienza completa senza spendere denaro. Questo lo rende un'ottima opzione per i giocatori che cercano un gioco di alta qualità senza spendere troppo.

Tuttavia, Rise of Cultures presenta anche alcuni aspetti negativi...
Alcuni giocatori potrebbero trovare il ritmo di gioco lento, in quanto, come in tutti i giochi di questo genere, è necessario del tempo per raccogliere risorse e costruire una città forte. Inoltre, la componente multigiocatore è davvero poco sviluppata, dato che l'enfasi principale del gioco è sul PvE: anche se qualcuno potrebbe considerarlo un vantaggio, chi cerca una sfida contro altri giocatori umani rimarrà deluso.

Nel complesso, Rise of Cultures è un solido gioco di strategia che offre innumerevoli contenuti di livello. L'accuratezza storica e l'attenzione ai dettagli lo distinguono da altri giochi del genere, ed il modello free-to-play lo rende accessibile a un'ampia gamma di giocatori.

Cosa Ci È Piaciuto..

Estremamente realistico

gioco di squadra coinvolgente

armi e veicoli autentici

.. e cosa no

Il bilanciamento delle fazioni necessita di lavoro

può essere buggato

4.2 out of 5
Voto della redazione: 8,5

Genere: guerra, sparatutto, simulazione

Ambientazione: storici

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvP


Enlisted è un MMO sparatutto in prima persona free to play di Gaijin Entertainment che mescola battaglie realistiche e storiche con caratteristiche dinamiche di gioco di squadra sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale.
Ogni giocatore può controllare una squadra di soldati autentici dell'epoca, scambiando in tempo reale durante le battaglie per completare gli obiettivi con altri giocatori e con le proprie squadre.
L'inclusione di veicoli e aerei nelle partite della campagna, basate su battaglie reali, garantisce uno spettacolo bellico sia agli appassionati che ai giocatori occasionali.

I giocatori migliorano i loro squadroni con i punti XP ottenuti nelle partite e nelle vittorie, che in cambio offrono squadroni migliori da arruolare, veicoli da evocare e armi da equipaggiare.
Padroneggiare questi tre aspetti del campo di battaglia e imparare quando è il momento più opportuno per scambiarsi sarà la chiave della vittoria. Enlisted può essere giocato senza spendere soldi, ma è possibile acquistare un account Premium opzionale per accelerare il guadagno di XP.
Nel complesso, si tratta di un titolo fantastico che offre una grande esperienza per uno sparatutto della Seconda Guerra Mondiale.

➔ Punti principali:

  • Sparatutto online free-to-play del 2021
  • Simulazione realistica dell'ambientazione della Seconda Guerra Mondiale
  • Enormi battaglie con centinaia di soldati, aerei e veicoli
  • Tante modalità di gioco e ruoli diversi: si può essere un pilota, un soldato al fronte, un soldato di supporto al mortaio e così via...
  • Ogni giocatore può controllare diversi membri della sua squadra, con elementi RPG aggiunti.

Cosa Ci È Piaciuto..

Mondo di gioco ben realizzato

Artwork convincenti

Tante cose di cui occuparsi

.. e cosa no

In fondo

si tratta sempre delle stesse meccaniche di base dei browser game

4.0 out of 5
Voto della redazione: 8,0

Genere: strategia, guerra, manageriali, simulazione

Ambientazione: storici

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvP


E' l'anno 1.200 A.C. e un nuovo insediamento sorge sulle rive del potente flusso d'acqua. Ammirate e stupitevi guardando le fertili pianure, le gigantesche piramidi e le infinite distese del Grande Deserto. Benvenuti nella terra dei faraoni!

➔ Punti principali:

  • Costruisci le piramidi più alte del mondo, crea il tuo impero e prendi il comando sul Nilo!
  • Usa i poteri di Anubi e Ra, recluta il tuo esercito e conducilo alla vittoria!
  • Impara le scienze segrete e attraversa la soglia tra questo mondo e l'aldilà!
  • Lancia incantesimi sulle tue città e influenza il corso della storia!

Cosa Ci È Piaciuto..

.. e cosa no

4.0 out of 5
Voto della redazione: 8,0

Genere: strategia, guerra, manageriali, simulazione

Ambientazione: storici

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvP


Tentlan è un gioco online di strategia in tempo reale ambientato all'epoca dell'America Pre-Colombiana. Inizia con un piccolo insediamento nel cuore della foresta pluviale, i giocatori continuamente aumenteranno il loro potere e la loro influenza fino a ritrovarsi a sviluppare grandi imperi.

➔ Punti principali:

  • Prendi il posto come governatore Ahau e sviluppa il tuo insediamento a grande impero!
  • Recluta i leggendari Guerrieri Aquila e Giaguaro e conducili alla battaglia!
  • Controlla le stagioni con i rituali e usa i loro effetti a tuo vantaggio!
  • Studia le stelle e conduci la tua civiltà a scoprire i misteri dell'universo!

Cosa Ci È Piaciuto..

enigmi geniali

ottima community

longevità garantita

.. e cosa no

difficile andare avanti da soli

non c'è molto altro da fare a parte ragionare

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: simulazione

Ambientazione: presente

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: PvP


In questa recensione parliamo di CrYpTo, un nuovo browsergame del genere "enigma online". Di che cosa si tratta per l’esattezza?
I giochi del genere enigma online sono delle avventure nelle quali il giocatore deve compiere un certo percorso fino a raggiungere il traguardo finale posto dai creatori.

Gli enigmi online di prima generazione erano dei semplici siti web statici, nei quali bisognava modificare l’indirizzo URL della pagina dell’enigma per scovare quella successiva. Oggi l’ultima frontiera dell’enigmistica online è rappresentata da CrYpTo, un sito web dinamico molto ben sviluppato, con una veste grafica e sonora di qualità.

Cosa Ci È Piaciuto..

Premessa ed ambientazione interessanti

Ottimo comparto visivo

Rilassante

.. e cosa no

Personalizzazione ridotta all'osso

Tempi tirati troppo per le lunghe se non pagate

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: manageriali, mmorpg, simulazione

Ambientazione: irrilevante

Grafica: artwork animati

PvP:

Solo in Inglese

Benvenuti nel mondo della sopravvivenza.

Prendendo spunto da fonti più o meno note, il vostro aereo, sul quale stavate ovviamente viaggiando, precipita rovinosamente su un isola deserta dopo essere inaspettatamente sfuggito al controllo dei piloti.

 

Vi ritroverete spiaggiati ed isolati, su una tropicale isola, apparentemente, disabitata, impossibilitati ad andarvene.

Dopo i primi istanti di smarrimento, dovrete tirare fuori il vostro istinto di sopravvivenza e darvi da fare per non soccombere miseramente.

Dovrete preoccuparvi di mangiare, riscaldarvi, costruire, esplorare e se sarete abbastanza bravi da non morire magari riuscirete anche a trovare il tempo per divertirvi.

Ogni cosa che farete vi toglierà un determinato numero di punti energia, indispensabili per la nostra sopravvivenza sull'isola, il che aggiunge al gioco un aspetto strategico che vi obbligherà a dosare le vostre azioni.

 

Lagoonia è un ottimo prodotto anche visivamente, presentando un look semplice ma molto piacevole con un mare azzurrissimo e un isola verde piena di vita.

La visuale isometrica vi darà una grande veduta del paesaggio e vi permetterà di ammirare in tutto il suo splendore l'ambientazione esotica.

 

Lagoonia è un browser game consigliato se volete staccare dai canoni classici dei browser game, in quanto propone uno stile originale ed interessante.

Cosa Ci È Piaciuto..

Meccaniche di pesca riuscite

Parte da MMO "tradizionale" presente

.. e cosa no

Grafica altalenante

Se odiate la pesca non fa per voi

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: sport, casual, simulazione

Ambientazione: mare, presente

Grafica: artwork animati

PvP:

Solo in Inglese

World Tour Fishing è un MMO gratuito costruito attorno al mondo della pesca.
Strutturalmente, si comporta come un MMO tradizionale, con elementi come la creazione del proprio avatar e la progressione, in cui, al posto di mostri e magie, ci sono tanti pesci, pesciolini e pescioloni che devono venire portati fuori dall'acqua.

Nel gioco sono disponibili tante ambientazioni diverse e, col tempo, saremo in grado sia di migliorare il nostro equipaggiamento sia di personalizzare il nostro avatar, con abiti ed accessori.
Il titolo è divertente, vario e sufficientemente approfondito, capace di regalare momenti piacevoli a chiunque.
Tuttavia, nonostante non siano presenti grosse ed evidenti falle nella struttura del gameplay, apprezzerete maggiormente World Tour Fishing solo se non siete totalmente estranei al mondo della pesca.

Cosa Ci È Piaciuto..

5 classi di veicoli

Sistema di upgrade stratificato

Modelli poligonali dei carri

.. e cosa no

Distruttibilità ambientale irrealistica e situazionale

Ambientazioni poco dettagliate

Poche modalità PvP

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5


Guarda il trailer:

Genere: guerra, sparatutto, simulazione

Ambientazione: presente, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP

Solo in Inglese

Armored Warfare è uno sparatutto competitivo online in cui i giocatori impersonano dei potenti carri armati.
Ambientato in un prossimo futuro (l’anno è il 2030), il gioco di Obsidian potrebbe essere definito come un “World of Tanks in chiave moderna”, pur con tutte le differenze del caso.
Accanto ad una corposa modalità PvP, che rappresenta un po’ il piatto principale dell’esperienza offerta da Armored Warfare, il gioco ci da la possibilità di imbarcarci anche in una modalità PvE zeppa di missioni di diversi gradi di difficoltà dove, in compagnia di altri giocatori, dovremo dimostrare le nostre abilità contro l’intelligenza artificiale.

Mosso dal potente CryEngine, Armored Warfare offre uno spettacolo a dir poco pregevole quando si tratta di mettere in mostra i vari carri armati riprodotti poligonalmente, mostrando però il fianco ad ambientazioni non sempre dettagliate e generalmente poco ispirate.

Con un modello di gioco squisitamente arcade, affiancato ad un senso di progressione tangibile ed appagante, riscontrabile soprattutto nel sistema di upgrade con cui potremo potenziare i nostri potenti mezzi, Armored Warfare si pone come una valida alternativa in questo peculiare (sotto)genere di titoli.

➔ Punti principali:

  • Gameplay arcade ma che non lesina sulla strategia
  • Mezzi suddivisi in un sistema di classi
  • Sistema di upgrade che punta forte sulla progressione
  • Modelli dei carri realizzati magistralmente

Cosa Ci È Piaciuto..

Grafica piacevole dal look esotico

Ambientazione piratesca convincente

.. e cosa no

Avversari fin troppo riciclati

Simile ad altri titoli d'azione targati BigPoint

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: strategia, azione, mmorpg, simulazione

Ambientazione: fantasy, storici, mare

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


Pirate Storm è certamente una buona scelta per chi vuole un browser game basato sul mondo dei pirati. Sviluppato dalla BigPoint, questo titolo ci vedrà impegnati all'interno del nostro galeone con lo scopo di diventare i re dei fuorilegge del mare.

Potremo intraprendere varie missioni, migliorare il nostro vascello, assumere nuovi membri dell'equipaggio, ricercare tesori perduti e, naturalmente, combattere per ottenere denaro o gironzolare per ammirare lo splendido panorama tropicale.

Sono presenti sia il PVP che il PVE, entrambi strutturati in modo simile, che ci permetteranno di guadagnare oggetti ed esperienza.
Nel caso lo desideriate, è possibile unirsi ad una gilda per garantirci preziosi alleati nei combattimenti più tosti.

Una buona grafica fa da ciliegina sulla torta di uno dei migliori browser game a stampo piratesco attualmente disponibili.