Warframe

Nonostante i progressi tecnologico-futuristici, i ragazzi di Digital Extremes ci insegnano che le spade non passano mai di moda.... d'altronde, chi può resistere al fascino dei ninja spaziali?

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Warframe è un titolo free to play, ancora in fase beta, sviluppato dal team Digital Extremes.

Il titolo è ambientato in un universo fantascientifico popolato da varie razze aliene.
Noi impersoneremo i possessori dei cosiddetti Warframe, potenti esoscheletri in grado di donare diverse abilità a chi ne indossa uno.

Il gioco propone un gameplay ibrido, a metà strada tra un classico sparatutto in terza persona ed un action, condendo il tutto con graditi elementi da gioco di ruolo.
Sono presenti numerose missioni che, sebbene non sia implementata in maniera eccellente, tramite la modalità coop possono essere affrontate in compagnia di altri giocatori.

Il titolo sfrutta un motore grafico proprietario che svolge egregiamente il suo lavoro.
L'aspetto visivo è molto buono ed è stato curato a dovere e i requisiti richiesti sono generosi e capaci di adattarsi ad una grandissima varietà di configurazioni hardware diverse.

Warframe è un ottimo free to play, capace di offrire un divertimento frenetico ed immediato senza dimenticarsi di offrire un sistema di progressione profondo quel che basta.

➔ Punti principali:

  • Gioco MMO gratuito di ninja spaziali.
  • Divertente sia in solo che in PvP che in PvE cooperativo.
  • Continui aggiornamenti ed espansioni.
  • Comparto tecnico all'avanguardia.

Trailer

Recensione completa

Di giochi free to play, ormai, ne abbiamo visti tanti; se c'è una cosa che il mercato è riuscito a dimostrare è che ci sia spazio abbondante anche per questa tipologia di prodotti.
Col tempo, sta venendo abbracciato ogni genere e, in questo caso, ci troviamo di fronte ad uno sparatutto in terza persona con varie contaminazioni proveniente dai GDR e dai classici giochi d'azione.
Staimo parlando di Warframe, nuovo titolo gratuito, al momento ancora in beta, sviluppato dai ragazzi di Digital Extremes.

Ti sparo o ti affetto? Magari tutt'e due

La spada sarà senza dubbio una delle nostre armi preferite, in barba ai vari mitra ultratecnologici che ci verranno comunque proposti.

Superato il breve filmato introduttivo che, in teoria, ha lo scopo di presentarci la “storia” del gioco (che più che altro è il solito pretesto per passare all'azione ed è totalmente bypassabile) passeremo immediatamente ad affrontare il tutorial che ci spiegherà le meccaniche del gioco.
Ciò che colpisce quasi subito è la versatilità con cui sono stati implementati sistemi di combattimento diversi e la fluidità con cui è possibile passare dall'uno all'altro.
A prima vista, Warframe potrebbe essere scambiato per un classico sparatutto in terza persona ma, dopo qualche istante, appare evidente come non sia cosi.
La dotazione standard prevede un classica pistola e un fucile utile per gli attacchi dalla distanza.
A completare l'armamentario, ci pensa una affilatissima spada da samurai richiamabile all'istante con la semplice pressione del tasto E.
Questo espediente (l'inserimento della spada), unito alla frenesia che permea l'intero gioco (tutto ha la tendenza ad essere adrenalinico e a muoversi a velocità superiori al normale) da a Warframe la parvenza di essere un ibrido tra più generi, capace di passare nel giro di un istante da un classico TPS ad un moderno gioco d'azione.
Va segnalata la mancanza di qualsiasi sistema di copertura che, in qualche occasione, sarebbe tornato utile, anche se la già citata velocità con cui si sussegue l'azione riesce a far (quasi) dimenticare questa mancanza.

Breve minitutorial dedicato a WarFrame, con missione PvE annessa.

Meglio soli che accompagnati

A seconda delle proprie preferenze, Warframe può essere affrontato sia in compagnia di altri giocatori che in solitaria.

Il gioco è strutturato in varie missioni (per lo più basate sullo sterminio semi infinito di orde di nemici) che si susseguono senza sosta.

A dirla tutta, non c'è poi molta differenza tra l'esperienza di gioco singola e quella multigiocatore. La cooperazione tra utenti è tutt'altro che incentivata e la scarsa intelligenza artificiale avversaria non rende necessaria una particolare strategia che richieda più giocatori.

Le missioni presenti, seppur numerose, non risultano mai troppo entusiasmanti da affrontare a causa della loro scarsa varietà, tuttavia, sono presenti alcune caratteristiche che rendono il titolo interessante anche sul lungo periodo.

Innanzitutto, è doveroso citare i Warframe del titolo, ossia dei particolari esoscheletri che, a seconda del modello scelto (all'inizio del gioco ci verrà chiesto di optare per uno di essi su tre disponibili), oltre ad avere ripercussioni a livello estetico, sono in grado di cambiare sensibilmente l'esperienza di gioco a causa delle loro caratteristiche uniche.

Anche il sistema di progressione è piuttosto appagante dato che, con l'acquisizione di nuove abilità, sarà possibile sbloccare potenziamenti che permetteranno di approcciare le battaglie in modi diversi dal classico spara spara senz'anima.

Dal punto di vista grafico, Warframe ha poco da invidiare ai suoi rivali

Grafica e sonoro

A livello puramente tecnico, ci troviamo di fronte ad un piccolo gioiellino per il mercato free to play.
Come sempre, non parliamo in valori assoluti, dato che da una produzione gratuita non ci si può mai aspettare gli standard di produzioni destinate ai negozi, però, grazie al motore grafico proprietario degli sviluppatori, Warframe riesce ad offrire uno spettacolo incantevole anche ai giocatori abituati alle meraviglie tecniche dei giochi retail.
Il livello di dettaglio è sempre piuttosto elevato e i modelli dei vari personaggi, specialmente dei vari Warframe che è possibile impersonare, sono ben modellati e piuttosto ispirati.
Anche gli scenari sono realizzati più che bene, presentando architetture sci-fi, forse non particolarmente originali ma, sicuramente, costruite più che degnamente.
L'unico neo consiste nella scarsità di ambienti visitabili che, sebbene, come già detto, non siano male, tendono un po' a stancare dopo un certo periodo.

Conclusioni

Warframe è un buon titolo free to play, sicuramente degno di essere provato.
Ci sono ancora dei difetti; le missioni sono tante ma non particolarmente diversificate e la modalità co-op non ha molti motivi di esistere, se non la volontà di affrontare un gioco assieme ad un amico senza troppe pretese.
Considerando i vari aspetti positivi del titolo e il fatto che, nonostante tutto, il gioco è ancora in beta e quindi ancora piuttosto aperto ad eventuali aggiornamenti e perfezionamenti, non si può che essere ottimisti per il futuro.
In ogni caso, anche allo stato attuale, Warframe è un gioco assolutamente consigliato.

Pronto ad entrare nel mondo di Warframe? Clicca per giocare ora!
Warframe: Presentati in video i nuovi contenuti in arrivo

Confermandosi come un successo in grado di andare ben oltre la moda passeggera, Warframe gode tutt’ora di ottima salute e sembra proprio intenzionato a mantenere ancora a lungo questo stato. Con un breve quanto esplicativo filmato, infatti, i ragazzi del team di sviluppo del gioco hanno svelato al pubblico ... » continua

Warframe è disponibile anche su Nintendo Switch

C’è voluto diverso tempo rispetto alle controparti già disponibili ma, infine, dopo l’annuncio ufficiale che arrivò durante la scorsa Estate, il giocatissimo free to play di Digital Extremes è approdato anche sulla console ibrida di Nintendo e, da oggi in poi, tutti gli utenti interessati possono finalmente dilettarsi ... » continua

Warframe: Disponibile la nuova espansione Fortuna

Come annunciato in precedenza, Digital Extremes ha confermato nel corso di queste ore di aver finalmente rilasciato in via ufficiale sui server di Warframe la nuovissima espansione gratuita denominata Fortuna, che apporta al titolo un numero cospicuo di novità, tra cui una nuova zona di gioco interamente esplorabile. La nuova ... » continua

Warframe: data per la versione Switch e nuova collezione per quella PC; piccole migliore per Nezha

Un po’ a sorpresa, durante l’ultimissimo Nintendo Direct tenuta dall’azienda giapponese per presentare al meglio tutte le novità ... » continua

Warframe: Disponibile l'aggiornamento La Maschera del Revenant

Come annunciato qualche giorno fa sul palco della TennoCon 2018, l’evento annuale interamente dedicato all’ottimo Warframe, gli sviluppatori ... » continua

Warframe: annunciate due espansioni, tra cui la nuova zona open world

Finalmente, dopo giorni di rumor e di notizie più o meno ufficiali, è finalmente arrivata la conferma di quella che ... » continua

Warframe: Rilasciato l'update Bestie del Santuario

Come promesso durante lo scorso mese, Digital Extremes ha finalmente rilasciato sui server di Warframe (al momento unicamente in versione ... » continua

Warframe: Disponibile l'update Catene di Harrow

Per la felicità di tutti i giocatori dell’adrenalinico free to play, Digital Extremis ha recentemente rilasciato un nuovo corposo ... » continua

FPS Online ed MMOTPS: i migliori giochi sparatutto 2017

[Video in fondo all'articolo. Quella che leggete qua sotto ne è la trascrizione]. Quali sono i migliori sparatutto online ... » continua

Warframe: Disponibile l'espansione The War Within

Forte del suo successo inarrestabile, Digital Extremes ha reso disponibile quello che, a detta degli stessi sviluppatori, è il maggior ... » continua

Warframe Sands of Inaros: Disponibile il nuovo aggiornamento

Annunciandola direttamente tramite il sito ufficiale del gioco, Digital Extremes ha comunicato a tutti gli utenti che la nuova espansione ... » continua

The Second Dream: Disponibile la nuova espansione di Warframe

Il free to play fantascientifico Warframe, del quale trovate una recensione anche su AreaMMO, ha recentemente ricevuto un nuovo, corposo ... » continua

[Gameplay Compilation 2015] Migliori Giochi MMO free2play

Una compilation dedicata ai migliori giochi mmo ed mmorpg (tutti free2play, la maggior parte in italiano) di cui abbiamo trattato ... » continua

Warframe Gameplay #4 - "PvE cooperativo? Sì grazie!"

Quarto ed ultimo (almeno per ora) episodio della miniserie dedicata a Warframe. Una caratteristica di questo futuristico MMOFPS è quella ... » continua

Warframe Gameplay #3 - "Nave, armi, codex"

Ritenendoci soddisfatti della quantità di azione contenuta nell'episodio precedente, AreaMMO dice "no" alla violenza e vi prepara un bel ... » continua

Warframe Gameplay #2 - "Una missione co-op"

Secondo episodio della miniserie dedicata a Warframe, un MMOTPS free2play dotato, come vedremo a breve, di alcune componenti in stile ... » continua

Warframe - Gameplay

Abbiamo pubblicato un nuovo gameplay - sempre ad opera di Corydan - per dare un'occhiata da vicino a WarFrame, uno sparatutto ... » continua

Grafica: full 3D
PvP: PvE
Influenza cash shop: basso
Exp rate: medio

Originalità
I Warframe, capaci di cambiare stile di gioco in base a quello utilizzato, sono una caratteristica piuttosto originale. Il connubio tra generi è un altro aspetto da tenere in considerazione.

Cosa Ci È Piaciuto..

I warframe

Ottimo fusione tra generi

Graficamente ottimo

.. e cosa no

Co-op superficiale

Missioni poco varie


Divertimento
4.5 out of 5
Community
4.5 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
6,5
Per Veri Fan

Review summary

  1. Ti sparo o ti affetto? Magari tutt'e due
  2. Meglio soli che accompagnati
  3. Grafica e sonoro
  4. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

I warframe
Ottimo fusione tra generi
Graficamente ottimo

.. e cosa no

Co-op superficiale
Missioni poco varie
6,5
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 90 / 100
Longevità - 80 / 100
Originalità - 70 / 100
Community - 90 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora