Browser Game

Cosa Ci È Piaciuto..

Combattimenti tattici ed originali

Realizzazione grafica più che buona

Alcuni elementi innovativi

.. e cosa no

Design degli edifici fin troppo simile tra loro

Il classico gestionale

La totale assenza di PvP è forse un po' un'esagerazione...

3.9 out of 5
Voto della redazione: 7,8


Guarda il trailer:

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: fantasy, storici, città

Grafica: artwork animati

PvP: nessun combattimento PvE


Elvenar è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente tramite browser e prodotto da InnoGames, che ci vedrà giocare per una fazione a scelta fra umani ed elfi.
Come in ogni browser game del genere ci occuperemo del nostro villaggio che, partendo dal semplice municipio, si espanderà e si potenzierà, dandoci la possibilità di plasmare la nostra città ideale posizionando manualmente edifici, abbellimenti e strade in stile SimCity.

Il gioco è pensato principalmente per poche, brevi sessioni di giornaliere in cui, tramite semplici operazioni impartite periodicamente, diventeremo sempre più influenti senza dover stare delle ore davanti al pc.
Da notare che, per venire ancora più incontro alle esigenze dei giocatori casual che non vogliono stressarsi troppo con un gioco via browser, Elvenar al momento non prevede PvP, ossia non vi è rischio di vedere il proprio villaggio razziato da qualche buontempone: tutto si basa sulla cooperazione fra giocatori e sull'ingrandimento della propria pacifica cittadina, per dare una casa alla propria gente e renderla felice.

Ciò non significa che in Elvenar manchi la possibilità di combattere, dato che è presente un sistema di PvE (anche abbastanza originale e ben fatto) che ci consentirà di ottenere punti ricerca e reliquie.
E a proposito di sistema di combattimento, è da notare come questo non sia completamente automatizzato, ma basato su scontri strategici a turni su griglia esagonale, che ricordano vagamente le battaglie nella saga di Civilization: un aspetto originale che abbiamo gradito estremamente, e che ci piacerebbe vedere all'opera anche in battaglie PvP (gli sviluppatori hanno promesso che qualcosa del genere verrà implementato in futuro).

Graficamente il titolo è molto ben fatto, con dei disegni dai tratti colorati e a tratti quasi artistici.

Cosa Ci È Piaciuto..

un pezzo di storia

server ancora molto affollati

poca enfasi sul cash shop

.. e cosa no

l'eta si fa sentire

grafica datata...

...e gameplay pure

3.9 out of 5
Voto della redazione: 7,8

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: storici, città

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


Travian è stato uno dei primissimi browser game a comparire sulla faccia della terra. Col tempo, iniziò a diventare antiquato, ma con l'uscita della versione 4, grafica e gameplay sono stati rinnovati rimettendo il titolo al passo coi tempi.

Gli elementi tradizionali sono tutti presenti: una larghissima base di giocatori, e la possibilità di costruire una città, formare un esercito, razziare le altre popolazioni e far valere la vostra influenza sul territorio.. a tutto ciò è stato aggiunto il personaggio dell'eroe, che potremo impiegare in svariati modi.

Volete confrontarvi allora con un pezzo di storia ancora oggi amato da gran parte del web? Allora Travian è il gioco che fa per voi!

Cosa Ci È Piaciuto..

Facile ed immediato

Requisiti davvero abbordabili

Ottimo senso di progressione

Numerose attività affrontabili

.. e cosa no

Estremamente automatizzato

Non manca il grind

Molta confusione a schermo

3.9 out of 5
Voto della redazione: 7,8

Genere: mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP: PvE PvP


Dragon Awaken è un MMORPG a turni free to play giocabile direttamente all'interno della finestra del vostro browser, che risponde appieno alla definizione di 'idle game'.

Fatta eccezione per poche e circoscritte attività (come i dungeon multiplayer, opzionali, che vi richiederanno una partecipazione attiva), gran parte dei compiti richiesti al giocatore saranno automatizzati e completabili con pochi click e qualche secondo di attesa.

Nonostante questo, però, il gioco non lesina sul loot e sul dare al giocatore un autentico senso di progressione, spesso sufficiente a restituire un peculiare senso di appagamento.

➔ Punti principali:

  • MMORPG a turni browser-based
  • Comparto visivo in 2 dimensioni
  • Gameplay estremamente automatizzato
  • Un sacco di attività da portare a compimento

Cosa Ci È Piaciuto..

Tutte le caratteristiche di un buon manageriale

Epoche da attraversare

Ambientazione insolita

Tanti treni diversi

Più profondo di quanto ci si possa aspettare

.. e cosa no

Non aspettatevi grande azione o colpi di scena

Graficamente buono ma non sorprende

3.9 out of 5
Voto della redazione: 7,8

Genere: manageriali

Ambientazione: presente, città

Grafica: artwork animati

PvP: nessun combattimento


Rail Nation è un browser game gestionale ambientato nel modo degli imperi ferroviari.
Il nostro scopo sarà quello di far crescere la nostra impresa e di guadagnare denaro e prestigio.

Nelle nostre mani viene messo tutto ciò che può avere a che fare, anche marginalmente, con la crescita del nostro impero.
Comprare e aggiornare locomotive e vagoni sarà importante, ma dovremo occuparci anche della costruzione di nuove strade (e quindi dello sfruttamento delle tratte più efficienti), della ricerca di nuove tecnologie e del guadagno e dell'amministrazione del nostro capitale.

A rendere il tutto ancora più entusiasmante è la suddivisione del gioco in epoche da attraversare, ciascuna caratterizzata da treni ed infrastrutture uniche.

Rail Nation è un titolo che non disdegna di chiedere al giocatore qualcosa di più della semplice progressione dettata dal tempo speso a giocare.
Nell'insieme, sarà richiesta anche un minimo di analisi della situazione e di strategia per riuscire ad avere risultati più che soddisfacenti senza mettere mano al portafogli reale.

➔ Punti principali:

  • Un browser game manageriale che ci permetterà di costruire il nostro impero ferroviario.
  • Cooperazione fra giocatori assolutamente vitale.
  • Gioco semplice, adatto a chi non ha molto tempo da dedicargli, ma che comunque richiederà strategie avanzate per primeggiare.
  • Forte componente sociale - conoscerete e parlerete molto con i vostri alleati per stringere accordi commerciali: la diplomazia è la vostra arma migliore!

Cosa Ci È Piaciuto..

Grafica accattivante

Atmosfera scanzonata

Bella colonna sonora

.. e cosa no

Tutto sommato è sempre la solita storia

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,7

Genere: manageriali, strategia

Ambientazione: storici, città

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvP


Goodgame empire è un titolo prodotto dai Goodgame Studios che si basa sul classico sistema di gioco, ad ambientazione medievale, che punta sull'accoppiata strategia/gestionale per offrire un esperienza di gioco incentrata sull'espansione del proprio dominio.


Il punto di forza del gioco è costituito dalla sontuosa grafica che riesce sempre ad essere piacevole e a farsi apprezzare.


Purtroppo il titolo si scontra con i difetti intrinseci del genere che, anno dopo anno, vede l'uscita di giochi totalmente simili tagliando letteralmente le gambe ad ogni produzione futura.


Il titolo è bello, ben fatto e ottimamente realizzato; peccato, però, che giocandolo vi ritroverete con quel maledetto senso di deja-vù che vi accompagnerà per tutta la durata della partita.

Cosa Ci È Piaciuto..

Grande cura posta nella riproduzione di unità ed edifici

.. e cosa no

Poca innovazione

Pochi player

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,6

Genere: strategia, guerra, manageriali

Ambientazione: storici, città

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvP


WAR2Glory è un browser game di strategia militare gratuito ambientato ai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Il gameplay è quello classico dei browser game strategico\manageriali di guerra: dovrete quindi costruire la vostra città, potenziare l'esercito, trovare alleati e, naturalmente, combattere! I numerosi dettagli implementati rendono il gioco in questione davvero appetibile per gli amanti di questo periodo storico, che avranno finalmente il loro browser game di riferimento!

Cosa Ci È Piaciuto..

Grafica accattivante

Numerosi contenuti presenti

Gameplay semplice ed immediato

.. e cosa no

Fin troppi automatismi

Interfaccia talvolta confusionaria

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,6

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy, anime

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvE PvP


Rifacendosi direttamente all'opera di Tite Kubo, Bleach Online è un browser game che abbraccia gli stilemi degli "MMORPG per finestra" per dar vita ad un titolo gratuito che ceca di avvicinarsi quanto più possibile alle atmosfere del manga e dell'anime da cui è ovviamente debitore.

Complici le ristrettezze intrinseche dei browser game, la componente più strettamente MMORPG del gioco è ovviamente ridimensionata rispetto a quella che ci si può aspettare da un titolo congenere client-based e finisce inevitabilmente per accogliere e far sue le convenzioni di molti altri titoli basati su browser che hanno deciso di cimentarsi con questo genere.

Il risultato è un gioco estremamente accessibile, ricco di cose da fare e che, in buona sostanza, saprà regalare diversi momenti spensierati a tutti i giocatori meno esigenti e ai fan irriducibili dell'opera di Kubo.

➔ Punti principali:

  • Storia originale fedele all'anime
  • Tre diverse classi tra cui scegliere
  • Arena dedicata al PvP
  • Combattimenti automatici a turni
  • Sistema di gilde

Cosa Ci È Piaciuto..

Interessante gestione del commercio

Buona grafica

.. e cosa no

Niente di rivlouzionario

Troppa cooperazione richiede compagni affidabili

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,5

Genere: strategia, guerra

Ambientazione: storici, mare, città

Grafica: artwork animati

PvP: PvP tutti contro tutti


Ikariam è un browser game gratuito prodotto dalla Gameforge che, al tempo della sua uscita, venne immediatamente accolto con un grande successo.

Il gioco è un classico browser game strategico dove, per raggiungere l'obiettivo (cioè scalare la classifica globale), sarà necessario far crescere la nostra città (o meglio polis, data l'ambientazione del gioco).

Come di consueto, ci verranno date le redini di una civiltà ancora in stato embrionale, col compito di guidarla e farla crescere infinitamente.

Per far progredire la nostra civiltà, dovremo procurarci alcune risorse, peccato che per ottenerne alcune bisognerà, per forza, scambiarle o conquistarle saccheggiando qualche città nemica, vista l'impossibilità di procurarsele sul proprio territorio .

Il commercio, aspetto poco sviluppato nella maggior parte dei giochi, viene, quindi, incentivato, dimostrando come la mera potenza militare non sia tutto.

La cooperazione è molto incentivata dagli sviluppatori e sembra quasi sia stata messa in risalto rispetto alla componente militare.

Graficamente il gioco, pur non essendo il migliore in circolazione, riesce a farsi apprezzare, presentando scenari colorati ed elementi ben disegnati.

Ikariam gioca bene le sue carte, non presenta un gameplay particolarmente innovativo ma convince per via della buona realizzazione dei vari aspetti del gioco e per il fatto di saper portare in rilievo un aspetto da sempre messo in ombra da questo tipo di giochi.

Cosa Ci È Piaciuto..

Tecnicamente al top

Immediato e adatto ad un pubblico casual

Grande varietà di eroi

.. e cosa no

Non adatto a chi cerca esperienze complesse

Nessuna scelta di classe

Caricamenti non sempre fulminei

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,5


Guarda il trailer:

Genere: mmorpg

Ambientazione: fantasy, anime

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


Annunciato con largo anticipo dopo il successo di pubblico del precedente capitolo, GTArcade ha finalmente rilasciato il seguito di League of Angels.

Giocabile gratuitamente tramite una semplice finestra del nostro browser, League of Angels 2 ci permette di immergerci in un mondo fantasy altamente dominato da meccaniche da MMORPG.

Al contrario del predecessore, che permetteva la scelta della classe del proprio personaggio, in LoA 2 avremo la facoltà di determinare solo il sesso del nostro avatar, decretando lo sviluppo dello stesso come possibile solo durante il corso del gioco.

Difetto principale del capostipite, che qui torna più prepotente che mai, è l’eccessivo automatismo con cui sono impostate le meccaniche del gameplay, che lascia veramente poco spazio al giocatore, sposandosi forse con un’utenza poco avvezza alla strategia ma che scanserà in un unico colpo qualsiasi giocatore decisamente più “impegnato”.

Meritevole di menzione, invece, il comparto tecnico del titolo, che rappresenta uno dei punti più alti (se non IL più alto) mai toccati da un browser game.

➔ Punti principali:

  • Graficamente il meglio in circolazione su browser game.
  • Gameplay totalmente automatizzato.
  • Artisticamente più che pregevole.
  • Decine di eroi selezionabili.

Cosa Ci È Piaciuto..

Meglio della camomilla

I romani che giocano a blackjack sono uno spasso

.. e cosa no

...ehm...da dove comincio?

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,5

Genere: carte

Ambientazione: storici

Grafica: full 3D

PvP:

Solo in Inglese

Traviani è un browser game che punta molto sull'aspetto social tentando, al contempo, di offrire un'esperienza completa e appagante. Ci riesce? no, tutt'altro.

Il titolo fa acqua da tutte le parti, proponendo meccaniche pescate da vari giochi e buttate nel calderone a casaccio. Il risultato è un mix di generi piuttosto insipido, che vuole fare mille cose diverse ma non riesce in nessuna di queste.

Si lavora, si portano a termine missioni, si interagisce con altri utenti, si combatte, si abbellisce casa propria, ci si migliora...insomma, non manca nulla e, in pratica, questo è proprio il più grande difetto del gioco. Un po' Travian, un po' Habbo Hotel, un po' The Sims ma, in sostanza, un gioco senz'anima.