Grand Prix Racing Online

Se faremo tutto come si deve, prenderemo il nostro team e lo porteremo nell'olimpo della Formula 1, e lo faremo senza scendere in pista. Ma dovremo essere veramente bravi

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Grand Prix Racing Online è un simulatore di vita gestionale di Formula 1, giocabile gratuitamente tramite browser.

Fin dai primi istanti sarà chiaro che non si tratta del classico gestionale semplificato dove occuparsi di due o tre parametri in maniera distratta è sufficiente per ottenere risultati.
In Grand Prix Racing Online dovrete faticare, letteralmente...sempre che il vostro obiettivo non sia quello di fare i fanalini di coda.
Ogni aspetto della gestione reale di un team è presa in considerazione dal gioco, dando a noi il compito di gestire al meglio ogni sfaccettatura del mondo delle monoposto.
Ingaggiare il pilota giusto, analizzare circuiti e statistiche, mettere a punto il proprio mezzo, organizzare la giusta strategia di gara, scegliere lo sponsor ed occuparsi delle infrastrutture: tutto sarà nelle vostre mani.

GPRO può vantare dalla sua parte una fedeltà alla realtà impressionante ma, di contro, proprio tale livello di realismo ed immersività potrebbe non far felici i giocatori più occasionali, che mollerano il titolo dopo poco, in quanto poco invogliati dalla mole di informazioni da acquisire prima di ottenere risultati convincenti.

Grand Prix Racing Online rappresenta una validissima (probabilmente anche l'unica) scelta per tutti quei giocatori, appassionati di F1, che vogliano mettersi alla prova con un gioco impegnativo ma soddisfacente.
Se siete in cerca di un passatempo spensierato, in grado di divertirvi senza impegnarvi troppo, vi consigliamo di passare oltre ma, in caso contrario, non avete che da raggiungere il sito del gioco.

Recensione completa

Fondata nel lontana 1948, la Formula1 (F1 per gli amici) è diventata, ogni anno, un appuntamento fisso per milioni di appassionati, capaci di seguire con interesse le velocissime gare delle monoposto.
Nel tempo abbiamo visto innumerevoli piloti abilissimi, capaci di lasciare il segno anche nella cultura generale (basti pensare a Senna o a Schumacher).
Tuttavia, i piloti non sono gli unici responsabili del risultato di fine gara; gran parte del “gioco” si svolge prima del gran premio, grazie al duro lavoro dei manager che, con pazienza ed impegno, analizzano e migliorano tutti quelli aspetti che, sinergicamente, saranno in grado di portare alla vittoria.
Grand Prix Racing Online, browser game gratuito sviluppato da semplici giocatori appassionati di F1 (almeno secondo il sito ufficiale), ci metterà proprio nei panni di un manager di una scuderia, assegnandoci il compito di svolgere tutto il lavoro “dietro le quinte” per giungere alla vetta.

Gameplay

Per tutti ma non da tutti

Effettuata la registrazione al sito, appare subito evidente come il titolo venga preso sul serio.
Non sarà possibile giocare immediatamente: dovremo aspettare qualche ora (o qualche giorno, a seconda del momento in cui ci iscriviamo), per permettere allo staff di convalidare la nostra registrazione e assegnarci un team.
Di primo acchito, è naturale rimanere leggermente spiazzati all'inizio, sopratutto se non siamo proprio degli esperti di F1.
La cura riposta per realizzare un prodotto il più possibile fedele alla controparte reale è evidente e ciò si ripercuote sulla difficoltà dei meccanismi che regolano il tutto.
Che si tratti di gestire semplicemente il proprio denaro o addentrarsi in complesse strategie di gara, non ci sarà nulla che sia lasciato al caso.
Dovremo ingaggiare il pilota migliore (o, meglio, il migliore che possiamo permetterci), analizzare gare, circuiti, statistiche delle vetture, meteo, mettere a punto l'assetto giusto per la nostra vettura e scegliere le giuste strategie per qualifiche e gare, senza contare il tempo da dedicare a sponsor, allenamenti e infrastrutture varie.
Un livello di profondità davvero insolito per un browser game che, di solito, puntano tutto su accessibilità e immediatezza, in modo da offrire un esperienza rapida e divertente senza spremersi troppo le meningi.
Un particolare che, se da un lato rappresenta un evidente pregio, dall'altro può essere un ostacolo per molti giocatori, mal disposti a dedicare tempo per apprendere il gameplay del gioco.
A questo proposito, ci vengono in aiuto le varie guide e Faq proposte dal sito stesso, in grado di fare chiarezza su più aspetti.
Va da sé che quanto più interessati e conoscitori si è del mondo F1, più sarà facile padroneggiare il gioco.
Va ricordato che il titolo è un gestionale, non un gioco di guida, quindi non basta avere un debole per i motori per essere dei campioni.

Tutti in griglia

Ogni settimana, per due volte alla settimana, ci verrà data la possibilità di assistere in diretta ad una gara.
In questi momenti, potremo scambiare messaggi con i nostri rivali tramite chat ed osservare un po' d'”azione”.
C'è da dire, però, che il tutto non è che sia poi cosi fluido, dato che il refresh avviene ogni due minuti e che per vedere le gare più lunghe potrebbero volerci più di due ore.
A questo proposito, considerata anche l'impossibilità di alterare la gara, risultano molto più funzionali i report e i replay di fine gara.

Stavolta, l'occhio non vuole la sua parte

Sul piano tecnico c'è ben poco da dire.
Non si può certo affermare che il gioco sfoggi tecnologie grafiche all'avanguardia, ma questo solo perchè GPRO non ne ha bisogno.
Essendo un gioco interamente basato su statistiche e parametri da tenere d'occhi, tutto si svolge in gran parte tramite dei semplici menù.
Le simulazioni delle varie gare sono rappresentate tramite semplici video in 2D con visuale dall'alto e svolgono il loro dovere senza strafare.
Un gioco che non brilla sotto l'aspetto grafico, semplicemente perchè i propri pregi sono altrove.

Originalità e personalizzazione

Idea senza dubbio originale quella di voler proporre un gestionale di Formula 1 cosi curata ad una fetta di pubblico cosi vasta come quella dei browser game, abituata a prodotti superficiali (in quanto a meccaniche) e semplicistici.

Conclusioni

Grand Prix Racing Online è un gestionale realizzato ottimamente, pure troppo.
Paradossalmente, il suo più grande pregio rischia di essere anche il difetto più evidente.
Ogni aspetto del gameplay è rappresentato con tale cura che i giocatori meno avezzi al mondo delle monoposto avranno una certa difficoltà ad approcciarsi al gioco, rendendo, di fatto, il titolo un prodotto di nicchia.
Data l'elevata qualità, comunque, il consiglio è quello di provarlo e, nel caso in cui non digeriste le meccaniche, di lasciar perdere;
al contrario, se siete appassionati di Formula1, non vi resta che registrarvi.

Pronto ad entrare nel mondo di Grand Prix Racing Online? Clicca per giocare ora!

Grafica: testo e immagini semplici
PvP: PvP tutti contro tutti
Influenza cash shop: no cash shop
Exp rate: lento

Originalità
Idea senza dubbio originale quella di voler proporre un gestionale di Formula 1 cosi curata ad una fetta di pubblico cosi vasta come quella dei browser game, abituata a prodotti superficiali (in quanto a meccaniche) e semplicistici.

Cosa Ci È Piaciuto..

Ottima profondità

Sa dare grandi soddisfazioni

Se amate la F1 amerete anche questo

.. e cosa no

La complessità generale può essere un duro scoglio

Graficamente scarso


Divertimento
4.0 out of 5
Community
3.5 out of 5
Grafica
3.0 out of 5
7,0
Per Veri Fan

Review summary

  1. Gameplay
  2. Per tutti ma non da tutti
  3. Tutti in griglia
  4. Stavolta, l'occhio non vuole la sua parte
  5. Originalità e personalizzazione
  6. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Ottima profondità
Sa dare grandi soddisfazioni
Se amate la F1 amerete anche questo

.. e cosa no

La complessità generale può essere un duro scoglio
Graficamente scarso
7,0
Grafica - 60 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 80 / 100
Community - 70 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora