Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay semplice ma dannatamente divertente
Aerei riprodotti magistralmente
.. e cosa no
Graficamente buono ma non ottimo
Un certo "War Thunder"
Solo in Inglese
World of Warplanes è un MMO bellico sviluppato da Wargaming che si va ad affiancare a quel World of Tanks che abbiamo avuto modo di testare qualche tempo fa.
Il gioco mette da parte i carri e si concentra su ciò che succede nei cieli, mettendoci alla guida di innumerevoli velivoli.
Il gioco è pensato per essere estremamente accessibile e vi ritroverete nel giro di un attimo a compiere manovre in aria come se foste nati dentro un abitacolo di un aereo.
Il modello di guida è molto permissivo e permette un controllo praticamente totale sul mezzo sfruttando solo un paio di tasti.
Graficamente il titolo è ben fatto, anche se non raggiunge i livelli d'eccellenza.
Come era lecito aspettarsi, visto il precedente con World of Tanks, i vari veicoli sono estremamente dettagliati e modellati alla perfezione, sfiorando, in alcuni casi, il fotorealismo.
World of Warplanes è un ottimo titolo che aggiunge un tassello importante alla "trilogia" Wargaming che si chiuderà con il prossimo World of Warship.
Cosa Ci È Piaciuto..
L'ambientazione militare
Dialoghi riusciti
Graficamente buono
.. e cosa no
Solite meccaniche
Genere: strategia, guerra, manageriali
Ambientazione: presente, fantascienza
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP
Soldiers Inc è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente ambientato in un futuro prossimo, in una terra dove è in corso una guerra per il controllo delle risorse.
Tramite le quest che ci verranno proposte faremo diventare il nostro piccolo accampamento una base operativa di tutto rispetto, dotata di giacimenti, truppe, veicoli e munizioni.
Il titolo Plarium non fa altro che trasportare la formula già collaudata nei molteplici strategici ad ambientazione medievale in un mondo futuristico, dove a farla da padrone sono gli scontri a fuoco invece di quelli all'arma bianca.
Graficamente il gioco si difende bene, proponendo scenari dettagliati e dotati di decine di animazioni che rendono credibile la scena.
Soldiers Inc. è uno strategico ben fatto, divertente ma che, come spesso accade, non offre nulla di nuovo al genere.
Certo, cambia l'ambientazione; sta a voi decidere se ciò vi basta.
Cosa Ci È Piaciuto..
Solido gameplay in pieno stile MOBA
Buona varietà di eroi
Possibilità di respec delle customizzazioni
.. e cosa no
Sistema di matchmaking non perfetto
Modalità allenamento superficiale
Solo due mappe presenti
Solo in Inglese
Distribuito da R2 Games, Heroes Evolved è un MOBA che riprende in maniera piuttosto marcata il gameplay di base di pilastri del genere quali DOTA 2 e League of Legends.
Nonostante possa sembrare in apparenza oltremodo derivativo, Heroes Evolved presenta comunque degli elementi propri che arricchiscono la formula complessiva, come il sistema dei glifi, e svecchiano il gameplay.
Ai giocatori è concesso scegliere il proprio eroe da un totale veramente ampio che ne include più di 50 (molti di più in futuro), tutti diversi e dotati ognuno delle proprie strategie di gioco.
Mouse e tastiera alla mano, Heroes Evolved restituisce un dualismo di sensazioni, a metà tra il familiare (specialmente se avete già avuto modo di giocare ad un MOBA) e il nuovo, grazie alle piccole ma significative novità introdotte.
Heroes Evolved è un titolo che rappresenta una valida alternativa a giochi ben più blasonati.
Ottimo sia se avete già macinato centinaia di ore sugli esponenti più conosciuti del genere, e magari avete voglia di cambiare un po’, sia se invece siete alla prima esperienza con un MOBA, dove troverete un gioco divertente e curato.
Cosa Ci È Piaciuto..
Completamente tradotto in italiano
Adatto a sessioni brevi
Facile da padroneggiare
.. e cosa no
Solite meccaniche viste e straviste
Combattimenti poco interessanti
Graficamente bruttarello
Genere: manageriali, strategia
Ambientazione: storici
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP
Legends of Honor è un browser game strategico gestionale giocabile gratuitamente tramite browser.
Il gioco riprende gli stilemi più classici di questo peculiare genere, riproponendoli praticamente in toto agli utenti finali.
Il nostro compito sarà quello di vegliare su un piccolo paesino medievale, fino a farlo crescere e a rendere il suo castello uno dei più imponenti, importanti e influenti di tutto il server.
Per farlo potremo costruire e potenziare edifici, esplorare le zone circostanti alla nostra città e svolgere le varie quest che ci verranno assegnate e che saranno contenute nel registro missioni.
Come in molti altri strategici gestionali, Legend of Honor prevede un sistema PvP fondato intorno a diverse fazioni a cui il giocatore potrà unirsi, alla stregua delle classiche gilde.
Cosa Ci È Piaciuto..
Semplice ed immediato
Molto colorato
Spensierato e rilassante
.. e cosa no
Adatto solo ai più piccoli
Solo in Inglese
Con Zoomumba BigPoint ci introduce al mondo degli zoo, facendoci svolgere ogni compito che spetterebbe a un gestore di questi magici posti.
Dal costruire recinti, a predisporre le gabbie, ad allevare gli animali e a nutrirli: ogni cosa che riguarda il nostro zoo è stata riprodotta all'interno del gioco e sarà nostro compito far funzionare il tutto a dovere.
Visivamente Zoomumba è veramente gradevole; tutto è molto colorato e scanzonato e farà la felicità dei vostri occhi.
Peccato che, per i temi trattati, Zoomumba si presti più ad un pubblico infantile e per questo è impossibile consigliarlo a tutti. Resta comunque un titolo più che degno.
Cosa Ci È Piaciuto..
Longevità alle stelle
Parecchio divertente
Buon comparto visivo
.. e cosa no
Ancora una volta in un gioco BigPoint il cash shop sbilancia la classifica
Dopo immense battaglie in ogni parte del mondo e in ogni epoca storica, ora è il turno dell'arena e dei gladiatori dell'antica roma fare da sfondo alle prossime, cruente battaglie.
Scelto un gladiatore che più ci aggrada (tenendo conto dei pregi e difetti di ognuno) tra quelli disponibili, verremo subito catapultati nel mezzo dell'azione.
I cobattimenti si rivelano da subito divertente, su vasta scala e richiedono una buona dose di strategia per essere completati al meglio.
Un gioco che propone molte caratteristiche già viste in altri giochi, ma che lo fa con una qualità non comune a questo tipo di giochi. Consigliato.
Cosa Ci È Piaciuto..
Tanti oggetti da scoprire
Buona atmosfera
Facile impararne le dinamiche
.. e cosa no
Nulla di nuovo sul gameplay
Grande importanza del cash shop
Con Deepolis, BigPoint ci porta direttamente sotto la superficie del mare, alla scopert dei fondali marini.
Dopo una guerra a dir poco devastante, le terre emerse sono praticamente sparite e il mondo è stato ricoperto dalle acque.
In questo scenario, dovremo muovere il nostro sottomarino, appoggiando una delle tre diverse fazioni, per ottenere (come sempre) il predominio sugli altri giocatori.
Tra esplorazione e combattimenti, Deepolis presenta delle meccaniche forse non particolarmente originali, ma l'ambientazione subacquea gli dona quella ventata d'aria fresca che potrebbe ingolosire più di un giocatore.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay massiccio e divertente
Vari approcci possibili
Componente stealth piacevole e ben fatta
.. e cosa no
Storia grottesca e poco approfondita
Graficamente solo sufficiente
Community ancora poco sviluppata
Affected Zone Tactics è un free to play di strategia a turni, scaricabile dal sito ufficiale o direttamente tramite il client Steam.
Il gioco esplora un genere poco noto agli amanti dei titoli gratuiti, riuscendo in qualche modo a portare una ventata d’aria fresca pur non mettendo in scena nulla di particolarmente innovativo.
All’interno di mappe dalle dimensioni variabili, due squadre di giocatori denominate alpha e bravo, si sfideranno cercando di conquistare la bandiera avversaria, posta dall’altro lato della mappa di gioco.
Una caratteristica fondamentale dell’economia di gioco sarà data dalla componente stealth e dalla possibilità di passare inosservati ai nostri avversari, con lo scopo di sorprenderli alle spalle o di fare un lavoro “pulito” senza troppi spargimenti di angue.
Un gioco solido e divertente, consigliato agli amanti della strategia e dei gameplay ragionati.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay arcade frenetico e divertente
Modalità competitiva ben fatta
Comparto tecnico magistrale
.. e cosa no
Cooperativa carente e ripetitiva
Le modalità sono scelte giornalmente dagli sviluppatori
Stilisticamente un po' piatto
Genere: guerra, azione, sparatutto
Ambientazione: presente
Grafica: full 3D
PvP: tutti contro tutti match o duelli PvE PvP
Solo in Inglese
Warface è un FPS online giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.
Sviluppato da Crytek, importante software house distintasi in passato grazie a titoli quali il primo Far Cry e Crysis, si propone come nuovo metro di paragone per tutti gli sparatutto online gratuiti, forte del suo motore grafico all’avanguardia e dell’esperienza degli sviluppatori.
Cercando di ricalcare alcuni degli stilemi previsti dagli FPS buy to play, Warface propone due diverse modalità principali di gioco, distinguibili sostanzialmente tra partite cooperative e modalità competitiva.
Entrambe le modalità si dimostrano piuttosto classiche nella loro impostazione, alla lunga ripetitive (specialmente le partite in coop contro l’intelligenza artificiale) ma sorrette da una buona struttura di gameplay sempre divertente ed efficace.
Il CryEngine utilizzato per muovere il titolo, pur non essendo al massimo del suo potenziale, offre una resa grafica veramente notevole, con il plus di non eccedere nei requisiti di sistema, che si rivelano abbordabili anche da macchine non esattamente performanti.
Cosa Ci È Piaciuto..
Feeling da gioco Plarium
Buon doppiaggio in italiano
.. e cosa no
Il solito strategico gratuito
Ambientazione di fondo con potenziale ma resa in modo poco ispirato
Genere: manageriali, strategia
Ambientazione: fantascienza
Grafica: artwork animati
PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvE PvP
Total Domination è uno strategico gestionale giocabile gratuitamente tramite web e prodotto da Plarium.
Il titolo ci pone in un non-precisato futuro dai tratti distopici e fantascientifici, in un mondo devastato dalle guerre atomiche e dalle malattie e dove il mondo è stato diviso in settori.
Il giocatore impersonerà un comandante al comando proprio di uno di questi settori, col compito di portarlo avanti e di potenziarlo per fare in modo di guadagnare la supremazia sui settori rivali.
Per farlo avremo a disposizione tutti quegli elementi già cari a chi abbia anche solo una minima conoscenza del genere.
Costruiremo edifici, li potenzieremo, ingaggeremo le truppe, ricercheremo nuove tecnologie tramite uno schema dedicato e amministreremo le nostre risorse, sullo sfondo di alcune missioni-guida che ci verranno assegnate per aiutarci ad imboccare la via giusta.
Fondamentalmente un buon gioco che, come molti altri suoi “colleghi”, pecca di originalità, proponendo una minestra riscaldata si buona, ma che è la stessa che servono in ogni ristorante.