Affected Zone Tactics

Free to Play strategico a turni - Light Vision Interactive ci regale uno strategico a turni competitivo in cui le competenze militari si uniscono a portali dimensionali ed altri elementi sci-fi

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Affected Zone Tactics è un free to play di strategia a turni, scaricabile dal sito ufficiale o direttamente tramite il client Steam.
Il gioco esplora un genere poco noto agli amanti dei titoli gratuiti, riuscendo in qualche modo a portare una ventata d’aria fresca pur non mettendo in scena nulla di particolarmente innovativo.
All’interno di mappe dalle dimensioni variabili, due squadre di giocatori denominate alpha e bravo, si sfideranno cercando di conquistare la bandiera avversaria, posta dall’altro lato della mappa di gioco.
Una caratteristica fondamentale dell’economia di gioco sarà data dalla componente stealth e dalla possibilità di passare inosservati ai nostri avversari, con lo scopo di sorprenderli alle spalle o di fare un lavoro “pulito” senza troppi spargimenti di angue.
Un gioco solido e divertente, consigliato agli amanti della strategia e dei gameplay ragionati.

➔ Punti principali:

  • Strategico a turni a metà tra finzione e sci-fi.
  • Componente stealth incoraggiata ed estremamente appagante.
  • Un genere ancora inesplorato nel panorama free to play.
  • Gameplay curato e solido nelle meccaniche.

Recensione completa

Complice la recente uscita di titoli tripla A di qualità (leggasi XCOM) che hanno riportato il genere all’attenzione del grande pubblico, i giochi strategici a turni stanno pian piano ritagliandosi il loro spazio all’interno del panorama videoludico mainstream, conquistando anche fette di pubblico inizialmente non interessante a provare esperienze di questo tipo.

Dato che il mondo dei free to play è spesso (ma non solo) un’estensione del mercato tradizionale, alcuni esponenti del genere stanno cominciando ad affacciarsi su internet tramite il modello di fruizione gratuito.
Affected Zone Tactics è esattamente uno di questi giochi che, ad un classico modello free to play, unisce le meccaniche e la pianificazione di un titolo strategico a turni.

Tra militari, portali dimensionali e Nikola Tesla

Tranquilli, se leggendo il titolo del paragrafo siete rimasti un attimino confusi, sappiate che la cosa è perfettamente normale.
D’altronde, basta dare un’occhiata alla sceneggiatura messa in piedi dagli sviluppatori per rendersi conto di quanto questa sia originale, per non dire bizzarra o addirittura grottesca.

La conformazione delle mappe rende possibile inscenare diverse strategie

In poche parole, intorno al 1940, quel genietto di Nikola Tesla sviluppò una specie di portale in grado di condurre chiunque lo attraversasse in un posto sconosciuto (non è noto se questo si trovi sulla terra, su un altro mondo o in una dimensione parallela) ricco di una nuova misteriosa fonte di energia, nota come Telarium.

Tranquilli, se leggendo il titolo del paragrafo siete rimasti un attimino confusi, sappiate che la cosa è perfettamente normale

La corsa al Telarium attirò ondate di cercatori di ricchezze in questo nuovo mondo e, come vuole la più classica tradizione umana, la ricerca spasmodica di questo cristallo blu portò alla nascita di diverse guerre sanguinolente, che mieterono numerose vittime.
Giustamente, noi saremo proprio uno dei mercenari partiti per appropriarsi delle ricchezze del nuovo mondo e, per giungere al nostro obiettivo, non esiteremo ad usare la forza.

Tocca a me

Una volta preso il comando di ciò che succede a schermo, Affected Zone Tactics si dimostra essere un solido gioco di strategia, forse non particolarmente innovativo od originale nelle meccaniche proposte, ma comunque completo e dignitoso in ciò che offre.
Inizialmente, potremo scegliere a quale classe di base appartenere, scelta che verrà successivamente estesa tramite la scelta di una delle varie specializzazioni presenti.

Ogni personaggio avrà caratteristiche ed abilità uniche, più adatte a specifiche situazioni e che, in ogni caso, richiedono al giocatore di conoscerne i punti di forza e di debolezza, raccomandandoli di sapere dove e quando osare e quando invece tenere un approccio più cauto.

Affected Zone Tactics è un gioco prevalentemente PvP, dove le partite contro altri giocatori rappresentano la parte principale, nonché quella più divertente dell’intero titolo.

Nella maggior parte dei casi, i match si svolgeranno come una sorta di conquista la bandiera, dove lo scopo di entrambe le squadre in partita (alpha e bravo) sarà di conquistare quella avversaria.

Le granate saranno un ottimo metodo per stanare gli avversari dietro i ripari

Tutte le azioni che saremo in grado di intraprendere in gioco sono basate sui punti azione (da qui in poi PA).

Alcuni azioni richiederanno un PA, altre più di uno, mentre altre ancora, solitamente quelle più basilari, potranno essere compiute senza utilizzarne nessuno, con l’unico limite di non poter ripetere la stessa azione per più di una volta durante uno stesso turno.
Quando i PA verranno esauriti, il nostro turno terminerà automaticamente, dando inizio a quello dell’avversario.

Una parte fondamentale dell’intera esperienza, che farà spesso la differenza tra una vittoria ed una cocente sconfitta, sarà il saper sfruttare a nostro vantaggio l’ambiente di gioco, usandolo come riparo dal piombo nemico o semplicemente come nascondiglio per passare inosservati e prendere alle spalle i nostri avversari.

La componente stealth giocherà infatti un ruolo di primo piano nel corso delle partite, dal momento che i nemici diventeranno visibili sulla mappa solo se il nostro campo visivo o quello di uno dei nostri alleati sarà entrato direttamente in contatto con essi.

Per vincere dovremo conquistare la bandiera avversaria

Sarà in questi frangenti che la componente strategica di Affected Zone Tactics farà prepotentemente il suo ingresso in scena, generando partite tesissime dove ogni passo mal calcolato o affrettato potrà significare cadere in un’imboscata nemica.

La componente stealth giocherà un ruolo di primo piano nel corso delle partite

Conclusioni

Affected Zone Tactics è un buono strategico a turni, che paga pegno della sua natura free to play che gli impedisce in parte di competere con esponenti di ben altro calibro del genere.

Tirando le somme di pregi e difetti, però, quello che rimane è un titolo solido, che si inserisce in una nicchia fino ad ora ancora quasi inesplorata e che farà la felicità degli amanti della strategia con un occhio di riguardo al portafoglio.

Il gameplay funziona bene, le partite sono un buon mix di momenti tesi e ragionati ed altri più diretti ed “ignoranti” e, più in generale, le meccaniche funzionano.
Per quanto non sia un titolo perfetto, Affected Zone Tactics resta un gioco caldamente consigliato a tutti gli amanti della strategia a turni.

Pronto ad entrare nel mondo di Affected Zone Tactics? Clicca per giocare ora!

Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvE PvP
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Il tipo di gameplay proposto potrebbe essere già di per sé una novità nel panorama free to play. Tra le caratteristiche del gioco, però, non possiamo non segnalare il peso dato alla componente stealth.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay massiccio e divertente

Vari approcci possibili

Componente stealth piacevole e ben fatta

.. e cosa no

Storia grottesca e poco approfondita

Graficamente solo sufficiente

Community ancora poco sviluppata


Divertimento
4.0 out of 5
Community
3.0 out of 5
Grafica
3.5 out of 5
6,5
Per Veri Fan

Review summary

  1. Tra militari, portali dimensionali e Nikola Tesla
  2. Tocca a me
  3. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Gameplay massiccio e divertente
Vari approcci possibili
Componente stealth piacevole e ben fatta

.. e cosa no

Storia grottesca e poco approfondita
Graficamente solo sufficiente
Community ancora poco sviluppata
6,5
Grafica - 70 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 80 / 100
Originalità - 90 / 100
Community - 60 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora