Classifica giochi di costruzione

Cosa Ci È Piaciuto..

Interessante gestione del commercio

Buona grafica

.. e cosa no

Niente di rivlouzionario

Troppa cooperazione richiede compagni affidabili

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,5

Genere: strategia, guerra

Ambientazione: storici, mare, città

Grafica: artwork animati

PvP: PvP tutti contro tutti


Ikariam è un browser game gratuito prodotto dalla Gameforge che, al tempo della sua uscita, venne immediatamente accolto con un grande successo.

Il gioco è un classico browser game strategico dove, per raggiungere l'obiettivo (cioè scalare la classifica globale), sarà necessario far crescere la nostra città (o meglio polis, data l'ambientazione del gioco).

Come di consueto, ci verranno date le redini di una civiltà ancora in stato embrionale, col compito di guidarla e farla crescere infinitamente.

Per far progredire la nostra civiltà, dovremo procurarci alcune risorse, peccato che per ottenerne alcune bisognerà, per forza, scambiarle o conquistarle saccheggiando qualche città nemica, vista l'impossibilità di procurarsele sul proprio territorio .

Il commercio, aspetto poco sviluppato nella maggior parte dei giochi, viene, quindi, incentivato, dimostrando come la mera potenza militare non sia tutto.

La cooperazione è molto incentivata dagli sviluppatori e sembra quasi sia stata messa in risalto rispetto alla componente militare.

Graficamente il gioco, pur non essendo il migliore in circolazione, riesce a farsi apprezzare, presentando scenari colorati ed elementi ben disegnati.

Ikariam gioca bene le sue carte, non presenta un gameplay particolarmente innovativo ma convince per via della buona realizzazione dei vari aspetti del gioco e per il fatto di saper portare in rilievo un aspetto da sempre messo in ombra da questo tipo di giochi.

Cosa Ci È Piaciuto..

Buon sistema di combattimento (che tuttavia potrebbe annoiare molte persone)

Buona atmosfera generale

Tanti incantesimi diversi

.. e cosa no

Graficamente povero di dettaglio

Animazioni dei combattimenti talvolta invasive

Troppe aree a pagamento

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,5

Genere: carte, mmorpg

Ambientazione: fantasy, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


 

Wizard101 è un MMORPG ambientato nel mondo della magia, chiaramente ispirato all'universo di Hogwarts creato da J. K. Rowling.

Come nelle storie con protagonista Harry Potter, anche in Wizard101 saremo alle prese con un giovane maghetto che, partendo dal basso, riuscirà a diventare uno dei più potenti stregoni al mondo.

Il gioco, al posto delle canoniche classi, ci mette a disposizione sette diverse scuole di magia tra cui scegliere per decidere le nostre inclinazioni.

A seconda di cosa sceglieremo, avremo a disposizione diversi incantesimi da utilizzare, poi, in battaglia.

Il sistema di scontri di Wizard101 è abbastanza particolare e, alla classicità degli scontri a turni, unisce un sistema di carte che, a seconda di quelle presenti nella nostra mano, ci permetterà di lanciare varie magie.

 

Graficamente, il titolo non sorprende dal lato tecnico ma su quello prettamente artistico, si mostra pieno di personalità ed in grado di farsi apprezzare, nonostante la pochezza di dettaglio generale.

 

Se avete sempre sognato di entrare a far parte di una scuola di magia, Wizard101 è il gioco che fa per voi.
Grazie al suo riuscito gameplay a metà tra la strategia e la semplicità, riuscirà a tenervi incollati al monitor per molto tempo.

Cosa Ci È Piaciuto..

Il west è sempre affascinante

Elementi da gioco di ruolo

Mappa enorme

.. e cosa no

Fatica a decollare all'inizio

3.7 out of 5
Voto della redazione: 7,4

Genere: mmorpg

Ambientazione: città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP

Solo in Inglese

The West è un browser game piuttosto insolito. Ambientato nel sempre gradevole vecchio west, ci vedrà lavorare e faticare duramente per poter raggiungere traguardi degni di nota; I classici compiti da cacciatore di taglie che generalmente ci si aspetta da questo tipo di ambientazione, saranno infatti relegati a fasi più avanzate del gioco, dove avremo già dimostrato la nostra bravura (e pazienza).

Molto interessante la gestione del personaggio, implementata con un complesso (in senso buono) sistema di crescita del personaggio che avvicina il gioo a meccaniche tipicamente da GDR.

Un gioco che ripaga molto sul lungo periodo, viste le innumerevoli opzioni che si renderanno disponibili al giocatore una volta raggiunto un certo punto.

Tutti in sella, bentornati nel Far West.

 

 

Cosa Ci È Piaciuto..

Tanti personaggi marvel in un unico gioco

Immediato ed accessibile

Tecnicamente valido e bello da vedere

.. e cosa no

Gameplay caotico e che non incentiva la cooperazione

Microtransazioni troppo costose

Finita la storia resta poco di entusiasmante

3.7 out of 5
Voto della redazione: 7,4

Genere: strategia, azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy, città

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvE PvP

Solo in Inglese

Marvel Heroes è un hack’n’slash con una forte componente MMO giocabile gratuitamente dopo essersi registrati ed aver scaricato il client di gioco.

Il titolo ci permette di impersonare uno tra i 12 personaggi Marvel messi a disposizione dagli sviluppatori, salvo eventualmente acquistarne di successivi con la valuta di gioco (procedimento lento e dispendioso) o tramite soldi reali.

Il gameplay del gioco procede piuttosto spedito per tutta la durata dell’avventura principale, vero fulcro e parte migliore dell’intera produzione, proponendo il tipico avanzamento a testa bassa già visto in altri hack’n’slash.

Lo stile di gioco è piuttosto confusionario e, talvolta, lasciato al caso, nonostante nei frangenti più avanzati non manchino boss e nemici particolarmente impegnativi che necessitano la cooperazione di un gruppo ben organizzato per essere sconfitti, cosa che si verifica veramente di rado e solo con compagni veramente determinati a raggiungere questo obiettivo.

➔ Punti principali:

  • Una miriade di personaggi Marvel in un unico gioco.
  • Gameplay veloce ed intuitivo, anche se talvolta caotico.
  • Componente narrativa inaspettatamente piacevole.
  • Graficamente solido e ricco di dettagli

Cosa Ci È Piaciuto..

Atmosfera orientale ricreata magistralmente

Tante cose da fare

Sistema di combattiemnto peculiare

.. e cosa no

In inglese

Tecnicamente non perfetto

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,3

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: presente, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvE PvP

Solo in Inglese

Age of Wulin è un MMORPG gratuito arrivato direttamente dalla Cina, da cui trae ispirazione per un po' tutta la sua struttura.
Il gioco pone molta enfasi sul combattimento, che non si limita a proporre mosse di fantasia ma riprende direttamente innumerevoli tecniche provenienti da numerose scuole di arti marziali.
Una volta creato il nostro personaggio ed esaminate le varie scuole disponibili, potremo scegliere di unirci ad una di queste, incominciando il nostro viaggio che ci porterà ad essere un vero guerriero.

In tutto il titolo, la competizione sarà sempre alta e lo sviluppo delle proprie abilità sempre tangibile.
Potremo migliorare nell'arte del combattimento, oppure fare carriera in un'altra disciplina che ci porterà notevoli vantaggi.

Specie se avete sempre avuto un debole per l'oriente, Age of Wulin è un validissimo titolo che meriterebbe di essere provato. La progressione è sempre soddisfacente e il PVP incentivato è uno stimolo in più per non smettere di giocare.

Cosa Ci È Piaciuto..

Elevato senso di progressione

Stimola la cooperazione tra utenti

.. e cosa no

Graficamente mediocre

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,3

Genere: manageriali

Ambientazione: storici, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvP

Solo in Inglese

Tribals è un browser game ambientato ai tempi del medioevo dove, tanto per cambiare, i giocatori dovranno fare ogni cosa in loro potere per diventare i più potenti e agguerriti capo-tribù del server.

Come in molti giochi analoghi, partiremo con il nostro misero villaggio e, nel tempo, lo potenzieremo sempre di più, fino a farlo diventare invincibile; non crediate, però, che questa sia un impresa facile, soprattutto se siete dei lupi solitari. Gli altri giocatori, infatti, non ci metteranno molto ad organizzare coalizioni contro di voi per eliminarvi senza pietà; Per nostra fortuna, potremo entrare a far parte di una tribù, vero punto di forza del gioco, che sfruttando la collaborazione con altri utenti ci manterrà sempre competitivi.

Tribals presenta meccaniche analoghe a quelle di molti altri browser game, ma l'affiatamento che si crea tra giocatori diversi associati alla stessa tribù è un qualcosa che raramente si era già visto.

Cosa Ci È Piaciuto..

I leggendari cattivi e supereroi dei fumetti in un unico gioco

Combat system ben fatto

Elevata personalizzazione

.. e cosa no

Missioni ripetitive

Graficamente "sporco"

Caricamenti lunghi

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,2

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


DC Universe Online è il nuovo nato dagli studi di Sony Online Entartainment.

Il gioco ci mette nei panni di un normale cittadino che, dopo il rilascio, da parte di Lex Luthor, degli exobyte si ritrova profondamente mutato, sia nell'aspetto, quanto nelle proprie doti. Il livello di personalizzazione del gioco è molto elevato e ci permetterà, smanettando per un po' con l'editor, di realizzare il personaggio che abbiamo sempre sognato, modificando ogni singolo dettaglio.

A prima vista, DC Universe potrebbe essere scambiato per un gioco action, data la cura riposta nel creare il sistema di combattimento; inanellare combo sarà facile ed intuitivo e basterà alternare la pressione dei due tasti del mouse ai vari pulsanti adibiti ai poteri.

Graficamente il titolo è molto buono e quasi ogni aspetto (dai personaggi, agli oggetti, passando per le città) è realizzato con estrema cura. Peccato per l'aliasing, presente in maniera massiccia.
L'audio, invece, è più che buono, presentando un doppiaggio in italiano più che discreto.

Volendo prendersi una licenza, potremo definire questo DC Universe Online come un "Action-MMORPG" alla luce dei molti elementi ruolistici (personalizzazione, crescita del pg, ecc...) abbinati a una spassosissima modalità di combattimento.
Ora come ora, se il vostro desiderio maggiore è quello di indossare una calzamaglia attillata, DC Universe è quanto di meglio possiate chiedere.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay immediato e frenetico e modalità diverse dai soliti deathmatch

Level design pregevole e mappe ispirate

Graficamente molto bello e affascinante

.. e cosa no

Nulla di innovativo in termini di meccaniche

Poche mappe disponibili

Mercenari troppo costosi per la valuta in-game

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,1

Genere: azione, sparatutto

Ambientazione: fantascienza, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvP


Dirty Bomb è un sparatutto competitivo sviluppato dai ragazzi di Splash Damage, che adotta il caratteristico modello free to play che abbiamo imparato a conoscere in questi anni.

Scegliendo di non adottare il famigerato sistema di classi tipico degli FPS a stampo militare, Dirty Bomb propone una selezione di diversi mercenari, ognuno dei quali caratterizzato, in termini di personalità, in maniera simile a quanto avviene in Team Fortress, dotati di diverse abilità specifiche, che tendono a farli assimilare ai classici ruoli di supporto, medico, assaltatore e così via.

L’azione di gioco è veloce e frenetica e unisce il gameplay adrenalinico di un Call of Duty moderno a caso, al sistema di obiettivi previsti durante ogni partita tipico dei giochi che hanno decretato il successo di Splash Damage come sviluppatore.

Tra i punti deboli del gioco segnaliamo l’eccessivo prezzo da pagare per i vari mercenari, praticamente impossibili da acquistare tutti utilizzando la sola valuta in-game, ed una formula generale che, per quanto divertente, non propone nulla di nuovo in un panorama che ha estremo bisogno di essere rinnovato.

➔ Punti principali:

  • Nessuna classe selezionabile in favore delle abilità di specifici mercenari.
  • Gameplay veloce e frenetico unito ad un sistema di obiettivi da portare a termine in partita.
  • Graficamente snello e molto bello da vedere.
  • Ambientazione futuristica e distopica di grande impatto.

Cosa Ci È Piaciuto..

Cazzeggiare è sempre uno spasso

Ottima grafica

Elevata personalizzazione

Imperdibile se vi piace il genere di GTA

.. e cosa no

Le cose da fare non sono tantissime

Missioni ripetitive

Alto numero di cheater

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: azione, sparatutto

Ambientazione: presente, città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvP

Solo in Inglese

APB Reloaded è un MMO free to play basato su meccaniche free roaming.

Tutto il gioco verte attorno al conflitto tra vigilanti e criminali, in lotta da tempo immemore per il controllo di San Paro.
Noi potremo scegliere da che parte schierarci, influenzando in questo modo gli obiettivi che dovremo raggiungere per completare le varie missioni.
Come è logico pensare, i criminali promuoveranno azioni che violano le norme imposte dalla legge, con i vigilanti che tenteranno in tutti i modi di fermarli.

Grande possibilità di personalizzazione è data al giocatore che, partendo dalle caratteristiche fisiche del personaggio, passando per vestiario e automobili, sarà in grado di aggiungere il proprio tocco personale a tutto quanto.
Va però precisato che, personaggio a parte, il resto degli oggetti deve essere acquistato per entrare in nostro possesso.

All Points Bulletin Reloaded è un ottimo MMO gratuito.
Le meccaniche free roaming in stile GTA non si vedono spesso nei giochi free to play, specialmente quando sono contornate da un comparto grafico graziato dall'Unreal Engine 3.
Se vi è sempre piaciuto il gameplay tipico di Grand Theft Auto, non potrete non provare APB Reloaded.

Cosa Ci È Piaciuto..

Grande personalizzazione

Vi strapperà più di un sorriso

Buona grafica e tanti colori

.. e cosa no

Troppo automatizzato

Chi più paga più ottiene

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: strategia, manageriali, mmorpg

Ambientazione: presente, città

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni match o duelli


Hero Zero è un gioco gratuito, accessibile via web, che ci permetterà di creare da zero il nostro super eroe e vederlo crescere fino a diventare un vero e proprio salvatore dell'universo.

La personalizzazione del proprio personaggio è molto elevata, non tanto per le caratteristiche fisiche con cui potremo creare il nostro avatar, bensì per la moltitudine di oggetti con cui sarà possibile equipaggiare il nostro personaggio.

Per avanzare nella carriera da super eroe, dovremo compiere varie missioni che ci verranno affidate man mano.
Prima di occuparci di incarichi all'altezza degli eroi più noti, dovremo farci un nome aiutando vecchiette e combattendo bulli, per avanzare nella nostra scalata alla piramide supereroistica.

Hero Zero è un gioco semplice ma ben fatto, ottimo per tutti coloro che non possono permettersi lunghe sessioni di gioco.
Il suo stile scanzonato e scherzoso poi, lo rendono un ottimo diversivo per allontanare lo stress.