FPS Online ed MMOTPS: i migliori giochi sparatutto 2017


[Video in fondo all'articolo. Quella che leggete qua sotto ne è la trascrizione].

Quali sono i migliori sparatutto online free to play (sia FPS che TPS) del 2017?
Beh è una domanda difficile... Forse anche un po’ stupida a dire il vero.
Sono veramente pochi i free to play che si possono dire conclusi al 100%, molti sono in fase alpha più o meno avanzata; molti altri sembrano completi ma mensilmente aggiornati e ampliati. Cosa dovremmo inserire in questa classifica?
Giochi che escono nel 2017 ma che non saranno conclusi in quest’anno? Giochi usciti nel passato ma che dovrebbero uscire dall’alpha nel 2017?
E' complesso e secondo noi insensato porsi il problema.
Voi siete qui per conoscere giochi validi; giochi che potrete giocare in quest’anno entrante senza nessun problema.
Questa classifica quindi conterrà giochi che vanno giocati nel 2017.
Perché usciranno quest’anno, perché verranno aggiornati, o perché sono vecchi ma sempre molto giocati.
Inoltre ci saranno anche alcune promesse che forse vedremo nel 2017.

Ecco quindi cosa noi giocheremo nel 2017.

S.K.I.L.L

Ne abbiamo già parlato su areammo e sul nostro canale. È un gioco che insospettabilmente mi ha colpito. Di cosa si stratta?
Skill special forces 2, e già il nome la dice lunga.
Il gioco è vecchio ed il nome "geniale" unito all’immagine di copertina mi hanno sempre dato l’idea di fps generico e senza personalità, che non fa venire la voglia di sprecare 6 gb per scaricarlo.

Abbiamo avuto modo di provarlo però qualche mese fa e siamo rimasti piacevolmente sorpresi.
Il feeling con le armi è spettacolare. Le modalità sono ben studiate. La grafica è semplicistica ma comunque godevole.
Ma il fiore al occhiello è il gun play di questo titolo. Non è COD non è BF non è CSGO.
Ha preso caratteristiche un po’ da tutti, le ha unite e ha fatto uscire qualcosa di nuovo utile e stranamente divertente.... » registrati e gioca ora!

War Thunder

Proseguiamo con un non fps. Un gioco che ha fatto la storia nel suo genere grazie ad un gameplay accessibile a tutti ma anche fortemente skill based, grazie ad una buonissima grafica per il genere e grazie agli aggiornamenti anche corposi che stanno piano piano ampliando l'esperienza di gioco: War thunder.
Vuole essere un arcade per scontro tra velivoli e veicoli presi dal contesto della seconda guerra mondiale. Ma presto sarà ancora qualcosa di più.

Inizialmente era possibile partecipare alle sole battaglie aeree, ma nell’idea iniziale degli sviluppatori c’era ben altro. Il gioco si è ampliato introducendo battaglie tra carri: scontri simultanei veicoli e velivoli e presto saranno persino inseriti scontri navali.
Il gameplay è ben levigato grazie ai molti anni di attività e patch. Inutile dire che guidare un aereo non è come guidare un carro. In war thunder si può dire che coesistano 2 giochi differenti... Presto 3.
Unica pecca è che non volendo sborsare nulla ad un certo punto del gioco diventa davvero arduo salire di livello e sbloccare nuovi aerei o carri. Comunque molto consigliato anche a fronte delle molte persone attive sui server.... » registrati e gioca ora!

World of Warships

Per tutti voi che siete ansiosi di vedere l’update di war thunder che implementerà le navi, non potrete di certo farvi scappare di mano questo titolo che offre una sensazionale immersione nelle battaglie in mare aperto. Stiamo parlando di World of warships
Questo titolo segue un po’ la falsa riga di war thunder, ovvero che per ottenere navi sempre più belle si dovrà faticare e non poco. Anche qui dunque una nota negativa… che però viene smorzata dagli aspetti positivi che rendono questo titolo un gioco da provare assolutamente.

L’ambientazione è ancora un volta quella della seconda guerra mondiale, le navi che possiamo controllare fanno quindi parte di questo periodo storico.
Nota sicuramente positiva è la resa grafica complessiva e l’incredibile varietà di mezzi uniti ad armi e svariati bonus.
Le navi non sono tutte uguali ed è possibile dividerle in categorie principali.
Il gameplay e i comandi di gioco risultano essere estremamente intuitivi e facili da capire contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare.
C’è da dire che approcciare un gioco del genere per la prima volta non è comunque un compito semplice, world of warships ci proietta in un gameplay non comune, fatto di spostamenti lenti, gioco di squadra tattica.

Divertente è il gun play che se sulla breve distanza risulta banale, quando cercheremo di ingaggiare una nave a qualche chilometro di distanza riesce a dare il meglio di se: i colpi non sono veloci, risentono delle forza di gravita e risulta fondamentale riuscire ad anticipare e prevedere lo spostamento del nemico per andare a segno.... » registrati e gioca ora!

Dirty Bomb

Se dovessimo conferire un medaglia per il primo posto probabilmente la vincerebbe lui. Ma questo è solo un elenco non una classifica e per ciò niente posizioni.
Stiamo parlando di dirty bomb, gioco scoperto quasi per caso ma che ci ha subito colpito.

Anche in questo caso l’impatto iniziale non è stato dei migliori: la grafica cartoonosa non colpisce più di tanto e se in borderlands diventa peculiare per il gioco qui non riesce ad avere lo stesso valore. Assecondando la moda del momento dirty bomb non propone classi personalizzabili ma veri e propri personaggi con armi e abilità specifici.
Ogni personaggio va comprato con i crediti di gioco e per ogni personaggio esistono diverse carte di valori differenti in modo da conferire varietà. Il gameplay risulta essere molto solido e comunque diverso da altri giochi.
Sotto certi punti di vista può ricordare Overwatch: time to kill alto, personaggi con vita e energia molto diverse, armi completamente diversificate e un gran numero di abilità.
Non è facile bilanciare tutto questo sia a livello di pvp che di design di mappe ma per ora tutto procede bene. Grande pregio è il gameplay facile da approcciare ma difficile da padroneggiare in tutte le sue sfaccettature. Inoltre non c’è ombra di pay to win, tutti i player sono uguali...
Avrà più possibilità di vincere a parità di personaggio chi ha avuto la fortuna di trovare la carta più adatta.
Abilità, tattica, gioco di squadra necessario sono solo alcuni dei punti di forza di dirty bomb
Ora è così non oso immaginare quando uscirà dall'alpha.... » registrati e gioca ora!

Survarium

Ne abbiamo già parlato su questo canale. Questi gioco fa dell’ambientazione e della struttura delle mappe un grandissimo punti di forza. Si parla di survarium grande promessa di un team di sviluppo ucraino.
L'idea è di riportare alla luce le sensazioni di Stalker in chiave multiplayer.
Vedere una Russia distrutta dalle radiazioni è sicuramente evocativo e particolare. Inoltre ogni mappa presenta un qualcosa che aiuta ad immergersi ulteriormente: erba alta dove nascondersi, una nebbia radioattiva, delle anomalie dannose per il player poco preparato, la luce del tramonto che proietta lunghe ombre sul terreno facendoci capire dove si trova il nemico.
Bello da vedere e con una buonissima grafica, ma il gameplay?
Il gameplay è solido ma tra tutti i giochi che analizzeremo è quello che più si avvicina a un Call of Duty... Questo è positivo? Beh dipende da voi. Per noi non lo è
Ci sono però finezze come il sanguinamento, le menomazioni il fatto di non vedere mai chiaramente il nemico e la vita che non si rigenera che rendono questo gioco decisamente più lento tattico e ragionato rispetto a un COD.

Grande promessa è quella di una modalità coop contro l’intelligenza artificiale e di una modalità sandbox in stile dayz anche se più semplificata. Tutte promesse che dovrebbero concretizzarsi in questo 2017.

Warframe

Il gioco del quale andremo a parlarvi ora, è l’unico del suo genere che abbiamo voluto inserire in questa classifica, perché a differenza di molti fps online visti in precedenza, questo è un TPS cooperativo PvE… e a questo punto avrete già intuito che stiamo parlando di… Warframe!
Impossibile da non citare in una classica di free to play perché come tanti di voi sapranno, si tratta di uno dei migliori free to play del momento. Ma cosa lo rende tale?
Innanzitutto l’occhio vuole la sua parte e di certo il comparto grafico non è cosa trascurabile per un titolo come questo: la grafica che nonostante la sua non eccessiva pesantezza è in grado di immergere appieno il giocatore in questa ambientazione spaziale che alcune volte sa davvero lasciare a bocca aperta chi si trova di fronte al monitor.
Non meno importante il sistema di gestione delle missioni, ci troviamo di fronte a un sistema già visto in passato che personalmente ricorda molto quello di mass effect, non c’è un vero e proprio menù principale, partirete da subito a bordo della vostra astronave, dalla quale potrete, attraverso le diverse interfacce, andare a selezionare una missione, entrare nel mercato, ecc...

E cosa lega tutto questo rendendo questo gioco così bello?
Naturalmente il fatto di poter affrontare qualsiasi missione assieme ai vostri amici. La cooperativa è il vero punto di forza di questo titolo che vi assicuro vi farà passare ore e ore di divertimento... » registrati e gioca ora!

Warface

Non lo nego, il Cryengine è il mio motore grafico preferito. Mossi da questo motore vi sono molti titoli che adoro e guarda caso esiste anche un fps online free to play. Warface! Avevamo detto bella grafica? E beh in questo caso non credo abbiano voluto puntare sulla grafica anche per una questione di leggerezza. Il Cryengine fa questo ma qui è utilizzato così.
Warface nasce come browser game nella sola Russia, a fronte di un grande successo giunge in Europa e poi approda su steam. C’è anche stata una breve esperienza su xbox 360 conclusa malamente. Ora come ora è un gioco solo per PC.
Graficamente non è nulla di che ma è leggero e molto scalabile.
Il gameplay richiama e prende molto da classici del genere, sono i movimenti del player e interazione con i compagni a dare una ventata di novità. Warface si struttura su un solido multiplayer piagato in parte da alcune armi che solo chi paga può avere e sull’esperienza singleplayer e cooperativa.
Non si tratta di una vera e propria campagna ma per lo più missioni slegate opportunamente cambiate da modificatori e dagli stessi sviluppatori che regolarmente tentano di inserire nuovi contenuti.
Nessuna parte del gioco eccelle in maniera netta ma il mix di tutto risulta molto piacevole e perfetti per giocare in contesti diversi.
Gioco di squadra con amici in coop. Singleplayer e multiplayer dove ancora una volta si può cooperare ma un approccio da lupo solitario non è sconsigliato... » registrati e gioca ora!

Heroes & Generals

Quanti fps free to play sono ambientati nel secondo conflitto mondiale? Pochi, forse pochissimi. Heroes and generals lo abbiamo provato essenzialmente per l’ambientazione, senza troppe aspettative, ma siamo rimasti sorpresi.
Tecnicamente gradevole, estremamente scalabile e capace di regalarci bellissimi scorci,
gioco di squadra preponderante se si vuole combinare qualcosa.
Hud ridotto al minimo per aumentare l’immersione.
Non è un gioco da affrontare con 10 minuti a disposizione, è un gioco che va capito e va appreso giocandoci un po’ di ore. Siamo però certi che se saprete farvi coinvolgere nel contesto e nel gameplay di heroes and generals potrete passare tranquillamente moltissime ore di divertimento.
Le armi non sono troppe e il boost di punti esperienza per chi decide di pagare si sente molto, ma nonostante questo siamo sempre riusciti ad affrontare partite degnamente, divertendoci e molto spesso finendo nelle primissime posizioni.
Altro punto a favore sono probabilmente le mappe estremamente varie a ampie.
Se dovessi confrontarlo con altri titoli direi che prende un qualcosa di battlefield, un qualcosa di rising storm ma poi molta molta personalità. Consigliatissimo.... » registrati e gioca ora!

PlanetSide 2

Abbiamo citato Battlefield… uno dei miei fps preferiti. Ma c’è qualcosa di simile però free?
La risposta è si.
Quando sono venuto a conoscenza di Planetside 2 pensai che sarebbe diventato tranquillamente il mio fps online preferito. Sfortunatamente dovetti aspettare per provarlo a causa delle richieste hardware eccessive. Planetside è molto scalabile ma pesa veramente tanto, soprattutto sulla vostra CPU, solo per una semplice caratteristica che poi è anche quella che rende unica il gioco. I server sono unici e persistenti e in un unico server possono connettersi contemporaneamente migliaia di persone, si avete capito bene. Uno scontro 200 vs 200 su questo gioco è una cosa possibile.
Mappa enorme e tre fazioni che si scontrano.
Roccaforti da conquistare, avamposti da presidiare.

Logicamente far tutto a piedi sarebbe impossibile ed per questo motivo che vengono inseriti moltissimi veicoli e velivoli. Le sensazioni sono quelle di un Battlefield, grazie alle classi del tutto e soprattutto grazie al ritmo di gioco.
È vero l’enormità del titolo, dei punti di interesse, delle cose da fare, da acquistare ecc può spiazzare al inizio, ma basta veramente poco per iniziare a capire le meccaniche e divertirsi.
Pay to win? Ehmmm diciamo ni, sicuramente chi paga è avvantaggiato e in più di una situazione ho rosicato per essere stato ucciso da un player con un arma superiore alla mia.... » registrati e gioca ora!

First Assault

E se vi dicessi che questo gioco sa offrire lo stesso divertimento e la stessa adrenalina che si prova giocando a un Call of Duty, ma non è un Call of Duty? …beh non sono esattamente due titoli identici, partendo dalla differenza più evidente: questo è gratis. Stiamo parlando di Ghost in the Shell: First Assault Online, un gioco che provai per puro caso ma che mi seppe stupire.

Trae spunto dalla saga anime “ghost in the shell” che io però non conosco perciò non starò qui a parlarvene, se per caso siete fan di quella saga allora avete un motivo in più per provare questo gioco.
Una grafica accattivante che richiama molto lo stile degli anime giapponesi, ambientata in tema futuristico. un gameplay veloce e senza soste rende questo gioco uno degli sparatutto più adrenalinici di sempre, la skill è fondamentale quando ti ritrovi proiettato sul campo di battaglia, e fidati che non ti basterà aprire il portafoglio per poter essere il più forte, anzi non ti servirà proprio a nulla.
Il fatto di non essere un pay to win lo considero una cosa positiva … però dipende da voi
La grafica come dicevamo prima è buona, non eccezionale ma che fa il suo sporco lavoro data la sua leggerezza consente di dare al gioco una certa fluidità che è fondamentale in uno sparatutto, e inoltre consente di giocare a chi possiede un pc datato. Nonostante tutto è bella da vedere e gli effetti grafici sono stati riprodotti in maniera eccellente.

Le modalità di gioco sono le più classiche come ad esempio conquista e deathmatch leggermente rivisitate in modo da farle adattare perfettamente allo stile di gioco frenetico.
Prima di entrare in battaglia dovrete scegliere il vostro personaggio che possiede delle caratteristiche ben precise, tra cui un abilità speciale che vi sarà di fondamentale aiuto nel momento del bisogno, perciò fate bene la vostra scelta e prendete l’abilità speciale che più si addice al vostro stile di gioco per poter sfruttare al meglio il vostro personaggio.
Quindi, Ghost in the shell first assault online è uno sparatutto free to play che merita di essere giocato ? assolutamente si

Loadout

Parliamo di un altro titolo in stile cartoonoso ma che stavolta è pienamente azzeccato nel contesto in cui si trova: Loadout. Un MMOTPS sparatutto molto cruento ed estremamente divertente.
davvero semplice da giocare, infatti basta entrare subito in partita per familiarizzare con i comandi.
Le modalità di gioco sono le classiche cattura la bandiera, dominio, ecc. e ciò che caratterizza di più questo gioco è la sua grafica semplice in un contesto molto crudo e violento creato appositamente per strappare una risata a tutti quei giocatori più sadici e che sanno trovare il lato comico di tutto ciò… perché fondamentalmente è di questo che si tratta, usare la violenza come comicità.
Oltre a questa caratteristica, il gioco punta su un altro aspetto poco comune negli sparatutto classici: sarà possibile personalizzare a proprio piacimento il proprio arsenale di battaglia utilizzando una molteplicità assurda di accessori, ed è qui che spicca difatti la componente free to play, paga per avere gli accessori più belli e più potenti.
Infine un doveroso plauso va fatto all’impeccabile traduzione italiana del gioco, che a volte può mettere seriamente in difficoltà il giocatore.

Paladins

Il mondo degli fps online sta cambiando. Da non molto tempo va sempre più di moda la curiosa unione tra moba e fps. Vi ricorda qualcosa Overwatch?
Gran gioco sicuramente, ma se volessimo una versione free? Beh il gioco che più si avvicina ai concetti di Overwatch e che però non è a pagamento si chiama Paladins.
Gioco estremamente giovane e in costante aggiornamento, c’è la speranza di vederlo completamente concluso nel 2017 anche se non si può essere certi.
In Paladins non esistono classi ma eroi. Ogni eroe ha i suoi punti vita, ha una certa velocità, specifiche armi e bonus che lo rendono unico e fondamentale per ogni partita.
I team sono molto piccoli e ogni giocatore dovrà scegliere un personaggio diverso tra quelli rimanenti e che non ha preso nessun altro giocatore così da evitare doppioni all’interno del team
Il gioco di squadra risulta fondamentale e solo cooperando è possibile riuscire a valorizzare ogni personaggio.
I difetti sono le poche mappe e paradossalmente il ristretto numero di eroi. Tutti problemi che però con grandissima probabilità saranno risolti con futuri aggiornamenti.
Anche il bilanciamento di mappe e personaggi forse non è ancora al top ma gli sviluppatori ci stanno lavorando.

Unreal Tournament

Lo ammettiamo tranquillamente gli fps arena non ci attirano e non siamo nemmeno troppo capaci.
Ma quando ti trovi davanti un gioco come unreal torunament non puoi non inserirlo in questa classifica. Unreal torunament è oggettivamente un grandissimo gioco, completamente gratuito, zero pay to win, fortemente competitivo, facile da capire, ma difficilissimo da padroneggiare ad alti livelli.
Questo genere era molto in voga qualche anno fa, ora non più. Ma sapere che uno dei maggiori esponenti ha creato un gioco completamente gratuito a mio modo di vedere è solo una gran cosa.

Noi lo abbiamo approcciato con la mano abbastanza allenata su giochi come bf o csgo. L’impatto inziale non è logicamente semplice ma devo dire che dopo qualche ora si iniziano a fare cose molto interessanti. È un gioco diverso dai classici fps, e chi no ha provato mai nulla di simile dovrebbe seriamente considerare l’ipotesi di scaricarlo, anche solo per una questione di cultura e conoscenza generale sul mondo dei videogiochi.
Io sono rimasto decisamente affascinato dal mondo degli fps arena dopo questa prova, ma per mancanza di tempo ho smesso di giocarci. Forse è questo l’unico grande problema/pregio: serve molto tempo e allenamento per diventare bravi e competitivi.

America's Army

I free to play sono una bella cosa, ma chi più chi meno nascondono sempre un qualcosa legato a uno shop e a degli acquisti più o meno obbligatori. Esiste un gioco assolutamente privo di ogni microtransazioni?
Un gioco completamente gratuito dove tutti siamo assolutamente allo stesso livello?
America's army proving ground un bellissimo sparatutto tattico uscito qualche anno fa.
È mosso dall’unreal engine 3 motore vecchiotto ma che se usato saggiamente può portare a buoni risultati e qui direi che la resa complessiva è più che buona.

Il gameplay al contrario di molti altri giochi che tratteremo oggi risulta essere più tattico e lento.
È un vero e proprio un simulatore di scontri in piccole mappe dove sapersi muovere e coordinarsi diventano requisiti fondamentali.
Se corriamo i nemici ci sentono, dobbiamo coprirci, valutare un possibile scatto e avere sempre un idea chiara della posizione dei nostri alleati.
Qualcuno potrebbe decidere di fregarsene di tutto questo ed andare in giro correndo sparando a caso? Beh in teoria si, le meccaniche di gameplay lo permetterebbero ma la cosa positiva è che nessuno lo fa e se in un team di 10 persone tutti giocano tatticamente il coglione di turno non è spronato a giocare volontariamente male.
Anche perché come già detto se tenti una partita alla Rambo e hai contro qualcuno che conosce il gioco finisci morto dopo 5 secondi senza neanche sapere dove è partito il colpo.

C’è però un retroscena inquietante riguardo America's Army.
Il gioco è gratis e ben fatto perché tutti i soldi dello sviluppo li ha messi niente poco di meno che l’esercito statunitense... Ogni 3 per 2 ci vengono sparate in faccia pubblicità o spot riguardanti l’arruolamento.
Il gioco rimanda spesso al sito del esercito dove sono ben esposti i vantaggi economici e non dell’arruolamento.
Inoltre ogni giocatore finisce nel loro database e viene stilata una classifica dei migliori... Particolare come cosa... Ma se non siete americani credo che non dovrete preoccuparvi di nulla. Scaricatelo e divertitevi facendovi entrare in testa che si tratta di un fps online tattico e simulativo.

Modern Combat 5 Blackout

Potevamo escludere il mondo mobile?
Si. Ehm... Effettivamente si ma credo che una piccola citazione di un gioco che ho appena scoperto sia doverosa.... BLACKOUT
Un giochino da cellulare che fa una cosa molto semplice.
Buttare missioni scriptate e piene di spari a caso sul vostro tablet o smartphone.
Non fraintendete un gioco così su pc sarebbe una merda ma pensare che è per cellulare lo fa rivalutare... Non ci sono molte pretese ma le molteplici missioni insieme ad una grafica mai vista su mobile fanno qualcosa di concreto. La campagna è abbastanza lunga e diversificata il multiplayer invece è abbastanza vario e appagante se ci si prende la mano.

Grande pecca è la solita dei free to play per cellulare: microtransazioni per accelerare certi processi e per avere nuove armi nel multyplayer... Pesa 900mb se avete un buon tablet potrebbe essere un curioso passatempo...
Se invece avete un PC con windows 10 potrebbe trasformarsi in una goduria.
Dal microsoft store potete scaricarlo e disputare partite contro chi ci gioca con il tablet.
Mouse e tastiera contro touch del tablet vi lascio intuire le risate.
Provate, è un esercizio strano che qualche volta va fatto anche non per forza su questo gioco.

Giochi Bonus

Ed ora due fuori classifica... Ma perché?
Perché facciamo fatica a classificarli giochi.
Curiosamente fanno parte dello stesso brand. Di cosa parliamo? Halo Online e Halo 5 Forge.

Halo online è la rivisitazione free to play per pc di halo 3. Cosa che qualcuno sogna da anni. Ehehheh no. Il gioco era inizialmente stato pensato per il solo mercato russo. 1 anno fa è stata lanciata un’alpha in russia e per un po’ di mesi lo sviluppo è continuato... Poi il vuoto ed infine la chiusura. Perché? Come? il gioco non funzionava?
No funzionava e anche bene. Ho avuto modo di provarlo per un po’ di ore e sono rimasto a bocca aperta. Halo è bilanciato e ben strutturato. Ma mouse e tastiera esaltano ogni singolo tassello del suo gameplay. Inoltre era palese il lavoro. Non era halo 3 era un halo nuovo, gli asset saranno stati simili ma la grafica e molte meccaniche sono state riscritte da zero. Bello bello ma non portato in Italia e ora chiuso. Questa è una speranza un po’ vana... Ma il codice è ancora là e il gioco che ho provato era bello e stabile, non era in alpha era un gioco completo... Perché buttare tutto ?
Vi giuro che avevo lì sul dekstop csgo. Bf3. Cod.... Cos’è il penultimo cod? Ah si ahah bo3 e infine halo e io regolarmente cliccavo su halo.

Il motivo della sua chiusura però si palesa adesso, ovvero halo 5 per xbox one passato su pc con i dovuti arricchimenti e privato della campagna e del matchmaking... No aspetta senza campagna e multi che gioco rimane? Ed è qua il punto, è un gioco o no?
Halo 5 forge ci permette di accedere alla modalità editor di halo 5 che se gestita col mouse risulta essere decisamente più accessibile e rapida. Una manna dal cielo per gli esperti in questo campo che fino ad ora dovevano fare tutto da controller.
Tutte le nostre creazioni saranno fruibili dagli utenti pc e xbox one in contemporanea e noi avremmo accesso a tutte le creazioni degli sviluppatori e degli utenti xbox. Ma qui viene il bello. Una mappa per capire se funziona devo provarla e da qui la possibilità di accedere alle mappe e giocare alle mappe in una modalità invitando amici. Non ci sono server non c’è un sistema di ricerca partite ma se qualcuno ci invita potremmo giocare nella sua mappa alla modalità che ha scelto. Molti giocano al multiplayer così tramite inviti ma non tutti abbiamo 15 amici con cui giocare. Io sono fiducioso che in un prossimo futuro 343 industries metterà a disposizione il matchmaking a fronte del successo di questa versione free... Magari escludendo alcune modalità e mappe.

Ravenfield

Anche il titolo di cui andremo a parlarvi ora lo consideriamo come bonus perché al momento non si può definire un gioco finito o perlomeno già giocabile in maniera accettabile.
Mi sembra giusto toccare il mondo indie e anche le produzioni non blasonate super conosciute.
Girovagando su alcuni siti dove è possibile scaricare gratuitamente alpha o demo di giochi indipendenti mi sono trovato tra i più votati un giochino dal nome ravenfield.
Subito ho pensato a similitudini con BF ed effettivamente è così.

Ravenfield, è un Battlefield semplificato e privato di alcune meccaniche. 4 armi per 4 classi. Accessori, carri armati, jeep elicotteri e gommoni in due grosse mappe. È questo che abbiamo davanti. L’unica modalità è una sorta di conquista.
Non dico che sia un gioco incredibile ma la sua estrema semplicità risulta un grandissimo punto di forza. Le partite sono veloci e immediate, la grafica ci fa prendere la cosa non troppo seriamente, e il livello di sfida non troppo alto ci consente quasi sempre di portare a casa la vittoria.
Ci ho passato piacevoli minuti e mi piacerebbe vedere che un domani il gioco verrà ampliato, magari con nuove armi e magari l’introduzione della cooperativa: per ora infatti si gioca solo contro l’intelligenza artificiale nemica che molto spesso anziché metterci in difficoltà finisce col creare situazioni ridicole. Comico e interessante sarebbe disputare un match composto totalmente da persone reali.

La rubrica

Liste tematiche di giochi sparatutto raggruppati in base ad alcune loro pecuiarità quali ambientazione, tipo di gameplay, data di uscita, lingua, etc...

Social network

N.D

Pubblicità