Classifica giochi moba

Cosa Ci È Piaciuto..

Divertentissimo e più immediato rispetto alla concorrenza

Gioco di squadra necessario e incentivato

Tecnicamente e artisticamente ottimo

.. e cosa no

I giocatori più hardcore non apprezzeranno le semplificazioni...

...e neppure i lupi solitari

Prezzi dello store in-game da rivedere assolutamente

3.8 out of 5
Voto della redazione: 7,5

Genere: MOBA

Ambientazione: fantasy, fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvP

Solo in Inglese

Heroes of the Storm è un MOBA giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client direttamente dall’applicazione Battle.net.

Sviluppato internamente da Blizzard, il gioco riunisce in un unico titolo molti dei personaggi più celebri appartenenti all’intero catalogo dello sviluppatore statunitense, mischiando in un unico gioco eroi e cattivi di svariati universi narrativi.

Per pura volontà del team di sviluppo, il gioco presenta meccaniche volutamente semplificate e snellite nel gameplay rispetto ad altri esponenti del genere, pur non rinunciando ad una profondità comunque piuttosto accentuata e ad un buon grado di coesione coi propri compagni richiesto dai giocatori di entrambe le squadre.

Il lavoro di squadra sarà infatti fondamentale per uscire vittoriosi da ogni partita e ai lupi solitari non verrà concesso molto spazio di manovra.

Graficamente il titolo si presenta molto bello da vedere, complice un comparto tecnico estremamente solido ed una direzione artistica che, come tipico dei lavori Blizzard, si mantiene sempre al top.

➔ Punti principali:

  • Numerosi personaggi Blizzard in un unico gioco.
  • Gameplay snellito e volutamente orientato al divertimento.
  • Grande focus sul gioco di squadra che aumenta l'affiatamento col proprio team.
  • Tecnicamente solido e direzione artistica come solo Blizzard sa fare.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay sempre divertente

Tante divinità tra cui scegliere

La visuale in terza persona giova a tutta l'esperienza

.. e cosa no

Meccaniche inalterate rispetto alla formula classica

Talvolta un filo confusionario

Alcune mappe meno riuscite di altre

3.6 out of 5
Voto della redazione: 7,2

Genere: strategia, azione, MOBA

Ambientazione: fantasy, storici

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvP


SMITE è un MOBA giocabile gratuitamente dopo aver scaricato il relativo client di gioco.

Andando a competere direttamente con alcuni pesi massimi del genere, SMITE offre al giocatore un gameplay assimilabile a quello di molti altri MOBA attualmente in circolazione, filtrandolo però con una serie di varianti che rendono unica l’offerta proposta da Hi-Rez Studios.

Una delle caratteristiche più peculiari del gioco è data dalla presenza di una telecamera fissa dietro le spalle dell’avatar del giocatore, che va a sostituire quella tipica isometrica che contraddistingue la maggior parte dei giochi della concorrenza.

Per il sistema di eroi, SMITE va a pescare direttamente dalla realtà, utilizzando la rappresentazione poligonale di molte divinità differenti appartenenti alle più svariate culture e mitologie, con la possibilità, tipica del genere, di “vestire” ognuna di esse con decine di skin differenti.

➔ Punti principali:

  • Gameplay da MOBA classico solido e collaudato.
  • Visuale in terza persona che offre una prospettiva inedita.
  • Eroi presi interamente dalle divinità di una moltitudine di mitologie differenti.
  • Motore grafico Unreal Engine 3 che offre una buona resa visiva senza gravare troppo sui requisiti.

Cosa Ci È Piaciuto..

Potremo controllare i supereroi DC!

Buone mappe

.. e cosa no

La realizzazione tecnica del client lascia a desiderare

Gameplay poco originale

3.5 out of 5
Voto della redazione: 7,0

Genere: strategia, azione, MOBA

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni match o duelli PvP


Rilasciato nel 2014, Infinite Crisis è un recente MOBA basato sull'universo a fumetti DC.
Il gioco è ispirato alla miniserie di fumetti da noi conosciuta come "Crisi Infinita", nella quale i supereroi DC si trovavano nel mezzo di una trama fatta di universi paralleli e personaggi decisamente diversi da come eravamo abituati a vederli: tutto ciò ha offerto agli sviluppatori di Turbine un'enorme portata creativa ed una buona dose di originalità.
Praticamente ogni supereroe riconoscibile compare in Infinite Crisis e fa la sua apparizione in un sacco di varianti (a partire dal Batman steampunk, alcune delle quali piuttosto... originali.

Dal punto di vista del gameplay, siamo di fronte ad un titolo che non offre nulla di particolarmente innovativo, ed anzi si rifà molto alla tradizione imposta da giochi come League of Legends (tanto per citarne uno).

La grafica rientra nella media dei free2play: piacevole ma non eccezionale, e sebbene il gioco abbia i suoi difetti tecnici, trattandosi di un MMO abbastanza recente è lecito pensare che i bug verrano fixati mano a mano che usciranno nuovi aggiornamenti.

Imperdibile per gli amanti dei supereroi, comunque divertente per gli appassionati di MOBA.

Cosa Ci È Piaciuto..

gli elementi da tower defense funzionano benone

Partite adrenaliniche e al cardiopalma

Visivamente più che buono

.. e cosa no

Talvolta eccessivamente confusionario

Il mix di generi potrebbe non piacere a tutti

3.4 out of 5
Voto della redazione: 6,9

Genere: strategia, azione, MOBA

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP


Orcs Must Die! Unchained è un MOBA free to play sviluppato da Robot Entertainment e disponibile su Steam o tramite il sito Gameforge.

Il gioco, ambientato nel medesimo mondo in cui prendevano vita i primi due episodi della saga “Orcs Must Die!”, propone un gameplay da classico MOBA a cui unisce alcune peculiarità prese di peso dal contesto da tower defense che hanno decretato il successo dei precedenti episodi della serie.

Seppur le contaminazioni non stravolgano alle radici le fondamenta del genere portato all’attenzione del grande pubblico da League of Legends, esse sono più che sufficienti a dare al gioco una certa personalità, distinguendolo dall’enorme mole di concorrenti che affollano il panorama MOBA.

Le partite sono sempre divertenti ed appaganti e non manca un certo grado di frenesia raggiungibile nelle fasi più avanzate dei match, il quale si sposa alla perfezione con l’atmosfera umoristica e fracassona dell’intera produzione.

➔ Punti principali:

  • Contaminazioni derivanti dai tower defense.
  • Divertente, fracassone e scanzonato.
  • Comparto tecnico e artistico pregevole.
  • Gli orchi hanno carisma da vendere.

Cosa Ci È Piaciuto..

Si controlla il personaggio con i tasti WASD!

Sistema di crafting

Gran quantità di azione frenetica

.. e cosa no

Lunghe code PvP

Poche mappe e sentinel

Manca (per ora) la modalità ranked

3.4 out of 5
Voto della redazione: 6,9


Guarda il trailer:

Genere: azione, MOBA, sparatutto

Ambientazione: fantasy, fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti


Shards of War è un recente MOBA con ambientazione futuristica.

Come tutti i suoi più illustri colleghi, anche SOW presenta il classico gameplay in cui squadre di 5 giocatori si affrontano su una mappa suddivisa in 3 corsie, con le basi di ciascun team alle due estremità.
L'obiettivo, neanche a dirlo, è quello di distruggere la roccaforte avversaria, e per far ciò ci si dovrà far strada nelle corsie che vi conducono distruggendo torrette, bot e sentinelle avversarie.

Ciò che caratterizza il gioco targato BigPoint è principalmente un gameplay molto orientato verso l'azione, grazie alla possibilità di controllare il proprio personaggio con i tasti WASD invece che con il classico clic del mouse. Ciò che ne risulta sono battaglie estremamente dinamiche e divertenti.

Vi sono poi altri aspetti originali, come l'esperienza di squadra (che bilancia eventuali grosse discrepanze nel livello dei giocatori dello stesso team), la possibilità di mirare prima di sparare quasi come in uno sparatutto, il crafting ed i loadout (che rimpiazzano gli item acquistabili durante una partita).

I requisiti sono alla portata di tutti, il client è estremamente leggero (circa 400MB), e la grafica del tutto dignitosa per essere un MOBA.

Shards of War è un ottimo gioco, che non rivoluziona il genere, ma certamente sa divertire: sia i puristi del genere, sia coloro che non hanno mai amato i MOBA.

Cosa Ci È Piaciuto..

Concettualmente semplice ma con elementi complessi al punto giusto

Ottima diversificazione dei personaggi

Buon design dei modelli dei personaggi

.. e cosa no

Netcode da rivedere

Solo 3 modalità

Gameplay promettente ma sfruttato malamente

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5


Guarda il trailer:

Genere: strategia, azione, MOBA

Ambientazione: fantascienza

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvE PvP


Cronix è un titolo free-to-play competitivo in terza persona, ambientato in un mondo post-apocalittico dove varie calamità, naturali e non, hanno devastato il pianeta Terra.
Al giocatore spetta scegliere uno tra i numerosi personaggi presenti e partecipare ad una delle varie modalità di gioco le quali, ad onor del vero, tendono comunque ad assomigliarsi a causa della tendenza generale del gameplay stesso a trasformare ogni scontro in una burbera rissa ignorante.

La particolarità del gioco sta nella diversificazione dei personaggi selezionabili, ognuno da utilizzare con una strategia propria, che dovrebbe garantire una moltitudine di approcci diversi alle partite.
Il condizionale è però d'obbligo dal momento che, come già detto, i match si trasformano sempre in scaramucce disorganizzate, vanificando nella quasi totalità dei casi qualsiasi l'attuazione di qualsiasi strategia di gruppo.

Uno dei difetti maggiori che ci auguriamo venga sistemato alla svelta è il netcode del titolo, a dir poco pessimo, che rende frustrante prender parte ad una percentuale troppo elevata di partite.

Cosa Ci È Piaciuto..

Solido gameplay in pieno stile MOBA

Buona varietà di eroi

Possibilità di respec delle customizzazioni

.. e cosa no

Sistema di matchmaking non perfetto

Modalità allenamento superficiale

Solo due mappe presenti

3.2 out of 5
Voto della redazione: 6,5

Genere: strategia, azione, MOBA

Ambientazione: fantasy, anime

Grafica: full 3D

PvP: match o duelli PvP

Solo in Inglese

Distribuito da R2 Games, Heroes Evolved è un MOBA che riprende in maniera piuttosto marcata il gameplay di base di pilastri del genere quali DOTA 2 e League of Legends.

Nonostante possa sembrare in apparenza oltremodo derivativo, Heroes Evolved presenta comunque degli elementi propri che arricchiscono la formula complessiva, come il sistema dei glifi, e svecchiano il gameplay.

Ai giocatori è concesso scegliere il proprio eroe da un totale veramente ampio che ne include più di 50 (molti di più in futuro), tutti diversi e dotati ognuno delle proprie strategie di gioco.

Mouse e tastiera alla mano, Heroes Evolved restituisce un dualismo di sensazioni, a metà tra il familiare (specialmente se avete già avuto modo di giocare ad un MOBA) e il nuovo, grazie alle piccole ma significative novità introdotte.

Heroes Evolved è un titolo che rappresenta una valida alternativa a giochi ben più blasonati.
Ottimo sia se avete già macinato centinaia di ore sugli esponenti più conosciuti del genere, e magari avete voglia di cambiare un po’, sia se invece siete alla prima esperienza con un MOBA, dove troverete un gioco divertente e curato.

➔ Punti principali:

  • Feeling da MOBA classico affiancato da qualche meccanica innovativa
  • Più di 50 eroi diversi tra cui scegliere
  • Download del client veloce e leggero
  • Premi giornalieri elargiti semplicemente loggandoci

Cosa Ci È Piaciuto..

Tanti stili di combattimento diversi...

Ampia personalizzazione

.. e cosa no

...ma comunque privi di un set di mosse profondo

Graficamente scialbo e non configurabile

3.1 out of 5
Voto della redazione: 6,2

Genere: azione, MOBA, casual

Ambientazione: anime

Grafica: artwork animati

PvP:

Solo in Inglese

Rumble Fighter è un gioco prodotto da Games Campus e giocabile gratuitamente dopo averne scaricato il client.
Il gioco ci permette di scegliere il nostro personaggio in base a sei classi disponibili, che ne decreteranno alcuni parametri e abilità, dandoci comunque modo di personalizzare ulteriormente il nostro stile di gioco tramite delle apposite pergamene, adibite a far apprendere al nostro personaggio determinati stili di combattimento.
Nel gioco sono presenti diverse modalità di gioco anche se alla base di ognuna di esse ci saranno sempre e comunque le care vecchie scazzottate che, sebbene presentino una buona varietà di stili grazie alle già citate pergamene, si rivelano piuttosto ripetitive, sopratutto sul lungo periodo.

Cosa Ci È Piaciuto..

Immediato

Personalizzazione estrema

Buona grafica

.. e cosa no

Controlli non sempre precisi

Cash shop deprecabile

2.5 out of 5
Voto della redazione: 5,0

Genere: azione, MOBA

Ambientazione: fantasy

Grafica: full 3D

PvP: PvE PvP


Lost Saga è un brawler scaricabile gratuitamente.
Il gioco si affida ad un look cartoonesco ed informale, perfetto per un esperienza di gioco casual.

Il titolo è tutto incentrato sui combattimenti all'interno di varie arene dove potranno partecipare fino ad un massimo di 16 giocatori.
Gli scontri sono veloci, frenetici e “ignoranti”, risultando in un gameplay divertente e senza troppi fronzoli.
La personalizzazione è piuttosto elevata ma limitata dal cash shop che, in più di un occasione, ci chiederà di sborsare denaro reale.

Graficamente Lost Saga non delude ed appare sempre piuttosto piacevole.
Lost Saga è semplice, divertente ed adatto per tutti quei momenti in cui si ha voglia di “staccare il cervello“.