Cosa Ci È Piaciuto..
Immediato e divertente
Facilmente giocabile senza spendere denaro vero
.. e cosa no
Scarsa varietà di cose da fare
Qualche problema di bilanciamento
Genere: sport, manageriali
Ambientazione: presente
Grafica: artwork animati
PvP: PvP tutti contro tutti
UnitedGP è un browser game sviluppato da TravianGames e dedicato al mondo della F1.
Si tratta di un tipico gioco manageriale che ci vedrà alle prese con la nostra scuderia nel tentativo di portarla al successo nella massima serie.
Gli aspetti sui quali dovremo lavorare spaziano dalla ricerca di nuove tecnologie, al mercato piloti (ed al loro allenamento), alla messa a punto delle vetture, alla strategia da usare in ciascuna gara.
La parte manageriale è sicuramente preponderante rispetto alla componente strategica, dato che in gara sarà davvero difficile superare vetture più forti della nostra (come accade nella reale F1, d'altronde).
I gran premi durano pochi minuti, e data la grande base di giocatori, il tempo d'attesa prima di poter entrare in gara è di pochi secondi.
Ciascuna gara avviene in tempo reale, ed avremo la possibilità di influenzarne l'esito attivando delle speciali "azioni pilota" in grado di garantirci determinati bonus, o modificando a seconda degli avvenimenti di gara l'atteggiamento dei nostri portacolori (aggressivo, difensivo o neutrale) o la strategia (numero di pit-stop e pneumatici da utilizzare).
UnitedGP è un gioco divertente e semplice da comprendere anche per i meno avvezzi a questo sport.
Tuttavia, data la sua semplicità, potrebbe facilmente diventare noioso nel giro di poche settimane.
Cosa Ci È Piaciuto..
Semplicemente il gioco sul calcio più completo in assoluto
Ottima community
.. e cosa no
Molto lento (all'inizio ci saranno solo 2 partite settimanali)
Inadatto se volete un gioco che vi tenga immersi per ore e ore ogni giorno
Genere: sport, carte, manageriali
Ambientazione: città, presente
Grafica: artwork animati
PvP: match o duelli PvP
Goaunited non è un manageriale di calcio, è IL manageriale di calcio.
Il gioco ci permetterà di curare ogni singolo aspetto della vita calcistica, nostra e della nostra squadra. Dalla scelta dello sponsor all'allenamento, dalla formazione da schierare al calciomercato, dal riposo che concederemo ai giocatori alle contrattazioni con lo staff; tutto sarà nelle nostre mani e solo se saremo abili riusciremo, stagione dopo stagione, a salire nella tanto ambita Serie 1.
Goalunited è una tappa obbligata per tutti coloro che amano il calcio e, più in particolare, il suo aspetto manageriale. Consigliato apertamente a tutti i calciofili.
Cosa Ci È Piaciuto..
Licenze ufficiali dei giocatori
Meccaniche collaudate
.. e cosa no
Gameplay derivativo
United Eleven è un manageriale calcistico giocabile gratuitamente da browser.
Il gioco ci permette di creare un club e di amministrarlo totalmente, scegliendo giocatori, ruoli, allenamenti, tattiche e quant'altro.
Nel titolo sono presenti un numero impressionante di giocatori realmente esistenti il ché non potrà che far felici gli innumerevoli fan del calcio.
Il nostro compito consiste nel selezionare la formazione potenzialmente migliore per la nostra squadra e, una volta fatto, guardare in diretta se i nostri sforzi verranno ripagati.
Dovremo tener conto di vari parametri per riuscire nel nostro intento, sapendo risultare flessibili in base alla situazione e alle condizioni dei nostri giocatori.
United Eleven non propone niente di veramente nuovo e/o rivoluzionario, ma riesce a dimostrarsi piacevole da giocare, con il merito extra di possedere le licenze ufficiali FIFPro.
Cosa Ci È Piaciuto..
Meccaniche di pesca riuscite
Parte da MMO "tradizionale" presente
.. e cosa no
Grafica altalenante
Se odiate la pesca non fa per voi
World Tour Fishing è un MMO gratuito costruito attorno al mondo della pesca.
Strutturalmente, si comporta come un MMO tradizionale, con elementi come la creazione del proprio avatar e la progressione, in cui, al posto di mostri e magie, ci sono tanti pesci, pesciolini e pescioloni che devono venire portati fuori dall'acqua.
Nel gioco sono disponibili tante ambientazioni diverse e, col tempo, saremo in grado sia di migliorare il nostro equipaggiamento sia di personalizzare il nostro avatar, con abiti ed accessori.
Il titolo è divertente, vario e sufficientemente approfondito, capace di regalare momenti piacevoli a chiunque.
Tuttavia, nonostante non siano presenti grosse ed evidenti falle nella struttura del gameplay, apprezzerete maggiormente World Tour Fishing solo se non siete totalmente estranei al mondo della pesca.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay massiccio e divertente
Vari approcci possibili
Componente stealth piacevole e ben fatta
.. e cosa no
Storia grottesca e poco approfondita
Graficamente solo sufficiente
Community ancora poco sviluppata
Affected Zone Tactics è un free to play di strategia a turni, scaricabile dal sito ufficiale o direttamente tramite il client Steam.
Il gioco esplora un genere poco noto agli amanti dei titoli gratuiti, riuscendo in qualche modo a portare una ventata d’aria fresca pur non mettendo in scena nulla di particolarmente innovativo.
All’interno di mappe dalle dimensioni variabili, due squadre di giocatori denominate alpha e bravo, si sfideranno cercando di conquistare la bandiera avversaria, posta dall’altro lato della mappa di gioco.
Una caratteristica fondamentale dell’economia di gioco sarà data dalla componente stealth e dalla possibilità di passare inosservati ai nostri avversari, con lo scopo di sorprenderli alle spalle o di fare un lavoro “pulito” senza troppi spargimenti di angue.
Un gioco solido e divertente, consigliato agli amanti della strategia e dei gameplay ragionati.
Cosa Ci È Piaciuto..
Immediato
diretto e divertente
Per sua natura
permette un approccio più ragionato
Tante modalità e mappe
.. e cosa no
Tecnicamente non è più in formissima
Se preferite il tatticismo puro non fa per voi
Cash shop fin troppo influente
Genere: guerra, azione, sparatutto
Ambientazione: città, presente, fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: PvE PvP tutti contro tutti
Alliance of Valiant Arms è uno sparatutto competitivo online giocabile gratuitamente da chiunque.
Il gioco permette agli utenti di prendere parte a furiosi scontri a fuoco in dinamiche che, dietro l’aspetto di shooter vagamente tattico, nascondono velleità arcade ben marcate ed un impianto ludico generale frenetico e caciarone, a dispetto del look visivo che punta sul realismo (con le dovute proporzioni).
Il titolo mette a disposizione dei giocatori un vasto numero di modalità di gioco e di mappe differenti, garantendo una varietà decisamente buona.
Oltre alle partite competitive, poi, nel gioco è presenta anche una modalità cooperativa, che spinge a far collaborare i giocatori per respingere le ondate di nemici che si pareranno loro davanti.
Come in ogni free to play, A.V.A. integra al suo interno un cash shop che ci permetterà di acquistare equipaggiamento e armamentari per il nostro personaggio, sia con soldi reali sia con la valuta ottenuta in gioco (in quest’ultimo caso sarà possibile solamente “noleggiare” i vari oggetti per un determinato periodo di tempo, oltre il quale l’esborso andrà ripetuto).
Cosa Ci È Piaciuto..
5 classi di veicoli
Sistema di upgrade stratificato
Modelli poligonali dei carri
.. e cosa no
Distruttibilità ambientale irrealistica e situazionale
Ambientazioni poco dettagliate
Poche modalità PvP
Guarda il trailer:
Genere: guerra, sparatutto, simulazione
Ambientazione: città, presente
Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni PvE PvP
Armored Warfare è uno sparatutto competitivo online in cui i giocatori impersonano dei potenti carri armati.
Ambientato in un prossimo futuro (l’anno è il 2030), il gioco di Obsidian potrebbe essere definito come un “World of Tanks in chiave moderna”, pur con tutte le differenze del caso.
Accanto ad una corposa modalità PvP, che rappresenta un po’ il piatto principale dell’esperienza offerta da Armored Warfare, il gioco ci da la possibilità di imbarcarci anche in una modalità PvE zeppa di missioni di diversi gradi di difficoltà dove, in compagnia di altri giocatori, dovremo dimostrare le nostre abilità contro l’intelligenza artificiale.
Mosso dal potente CryEngine, Armored Warfare offre uno spettacolo a dir poco pregevole quando si tratta di mettere in mostra i vari carri armati riprodotti poligonalmente, mostrando però il fianco ad ambientazioni non sempre dettagliate e generalmente poco ispirate.
Con un modello di gioco squisitamente arcade, affiancato ad un senso di progressione tangibile ed appagante, riscontrabile soprattutto nel sistema di upgrade con cui potremo potenziare i nostri potenti mezzi, Armored Warfare si pone come una valida alternativa in questo peculiare (sotto)genere di titoli.
Cosa Ci È Piaciuto..
Buona componente GDR
Ironia a palate
Foto non censurate assolutamente NSFW
.. e cosa no
Componente PvP un po' sottotono
Attese davvero snervanti
Genere: manageriali
Ambientazione: presente, anime
Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP
Sviluppato dai ragazzi di Playata, gli stessi autori di Hero Zero, Big Bang Empire è un browser game gestionale con alcuni elementi da gioco di ruolo, che pone il giocatore all’interno del piccante contesto dei film a luci rosse.
Interpretando una futura stella del porno, creata mediante un editor che ci darà la possibilità di creare un avatar di entrambi i sessi, il giocatore dovrà portare a termine le varie attività proposte per incrementare i quattro parametri principali con cui verrà indicato il livello del nostro personaggio (Forza, Carisma, Tenacia e Astuzia).
Proseguendo nel gioco, avremo poi accesso ad un numero davvero sorprendente di equipaggiamento indossabile, che si tradurrà in pezzi di vestiario più o meno rivelatori e in accessori dall’uso inequivocabile.
Al di là del loro impatto estetico, tali oggetti andranno ad influire direttamente sui parametri del nostro personaggio, fornendo loro diversi bonus particolarmente utili.
Big Bang Empire è un gioco dalle tinte sexy, particolarmente piccante nella sua versione non censurata, in grado di intrattenere pur senza rivoluzionare il sistema di gioco tipico delle produzioni Playata.
Cosa Ci È Piaciuto..
Visivamente mette allegria...
Tutto sommato esiste un senso di progressione
Poco altro
.. e cosa no
...Ma graficamente è povero
Microtransazioni
Ulteriori microtransazioni
Big Farm è un titolo gestionale strategico interamente giocabile dalla finestra di un browser.
Nel 2016 l’azienda produttrice del gioco, la Goodgame Studio ha realizzato un profondo lavoro di rifacimento del prodotto, consegnando nelle mani dei giocatori quella che è la versione odierna del “simulatore di fattoria”.
Il gameplay presente nella produzione è quasi interamente assimilabile a quello visto in titoli appartenenti allo stesso genere e, qualora abbiate già avuto modo di far anche una minima esperienza con uno di questi giochi, l’incedere proseguirà spedito senza troppe sorprese.
Purtroppo anche Big Farm incappa in un grave difetto presente spesso nel genere, ossia il ricorso praticamente obbligatorio alle microtransazioni, pena il dover stazionare per un quantitativo di tempo davvero estenuante nelle schermate di gioco, osservando conti alla rovescia (utilizzati per fare quasi ogni cosa) davvero troppo lunghi.
Cosa Ci È Piaciuto..
Gameplay adrenalinico e divertente
Immediato ed accessibile (ma comunque profondo)
Tante modalità divertenti
.. e cosa no
Tecnicamente arretrato
Microtransazioni troppo sbilanciate
Guarda il trailer:
Genere: azione, sparatutto
Ambientazione: presente
Grafica: full 3D
PvP: match o duelli PvE PvP tutti contro tutti
CrossFire è un FPS Online free to play rilasciato nel 2007, e risulta ancora oggi come uno dei titoli di questo genere più giocati.
Il gameplay, nonostante gli anni passati dal debutto originale, risulta divertente e ben congegnato, edificato sopra l’evidente base offerta all’universo videoludico da titoli come Counter Strike.
Certo, ci sono tutta una serie di caratteristiche (che vedremo nella recensione completa) che lo rendono inadatto agli "sparatuttisti" più hardcore, ma dobbiamo ammettere che il titolo sa divertire e stupire, se assunto in piccole quantità e con una certa dose di autorionia
Le mappe presenti sono numerose, così come le modalità (continuamente aggiornate) che, oltre alle classiche tipologie di match conformi a qualsiasi sparatutto, presentano originali punti di vista sul gioco.
La parte più debole del progetto è, piuttosto banalmente, data dalla componente tecnica del gioco che oggi, a quasi 10 anni di distanza dal rilascio del gioco, mostra inevitabilmente tutti i segni dell’età... in altre parole, la grafica è quella che potreste aspettarvi da un gioco del 2010 circa. E no, gli sviluppatori non sembrano interessati a rinnovarla.
Non ottimale nemmeno la gestione delle microtransazioni, tendenti a favorire oltremisura i giocatori paganti rispetto a quelli free.