RAID: Shadow Legends

MMORPG 2020 di eroi collezionabili - Crea la tua squadra di eroi. Allenali. Equipaggiali. Impara a conoscerne forze e debolezze... ed infine schierali nelle campagne PvE contro il mondo di gioco, o sfida altri giocatori nell'arena PvP per scalare la classifica.

Gioca ora!

In breve...

RAID: Shadow Legends è un gioco MMO fantasy free-to-play con forti elementi RPG.
Sviluppato da Plarium, pone i giocatori in controllo del loro party di eroi in combattimento.

Il cuore del gioco consiste nella progressione PvE, durante la quale prenderete parte a campagne, dungeon e guerre di fazione per livellare i vostri eroi e procurar loro un equipaggiamento migliore.
Il combattimento è a turni e si rivela sufficientemente complesso per renderlo stimolante sul lungo periodo, ma anche facile da padroneggiare nei rudimenti per la gioia dei novellini del genere.

Recluterete nuovi eroi nel corso del tempo (ve ne sono centinaia!), ognuno con i suoi punti di forza e debolezze che possono essere valorizzati\mitigate attraverso l'uso di artifatti, pozioni, glifi ed altri item.
Solo coloro che capiranno come massimizzare il potenziale dei loro campioni saranno in grado di scalare le classifiche nell'arena PvP, l'obiettivo ultimo per i player più avanzati.

RAID è dotato di una grafica veramente buona: in particolare, tutti gli artwork all'interno del gioco relativi a personaggi, ambientazioni ed oggetti sono carichi di fascino e ben dettagliati, e questo contribuisce enormemente al lore ed all'atmosfera del titolo.

Nel complesso, RAID è davvero un ottimo, divertente MMORPG.
Plarium era nota per creare ottimi, seppur molto tradizionali, browser-game strategici... con RAID, hanno decisamente innalzato le loro ambizioni.
Nonostante vi siano alcune delle meccaniche di gioco tipiche dei titoli browser-based della compagnia (come ad esempio la progressione della propria Roccaforte), il suo cuore consiste nei nuovi elementi RPG del combattimento a turni e della collezione di eroi, fasi nelle quali inizia il vero divertimento per gli amanti dei MMORPG.

➔ Punti principali:

  • MMORPG free-to-play di combattimento fra team di campioni, divertente ed esteticamente ben fatto.
  • Centinaia di eroi unici, ciascuno con le sue skill ed animazioni individuali.
  • Un'interessante combinazione di strategia e combattimento a turni in stile GdR.
  • Gioco estremamente popolare con un'attiva base di giocatori (anche su mobile)
  • Semplice per i principianti, ma può diventare estremamente tattico per i giocatori più hardcore
  • Per evitare di commettere i più comuni errori iniziali, ed iniziare a tirare su il vostro nuovo account nel migliore dei modi, non perdetevi la nostra guida a RAID: Shadow Legends!

Recensione completa

Cosa è RAID?

I tuoi eroi sono il cuore di RAID, quindi assicurati che siano ben equipaggiati e livellati!

Creato da Plarium, RAID: Shadow Legends (per gli amici RAID) è un gioco RPG massivo per PC e dispositivi mobili.
I giocatori controllano una squadra di eroi, utilizzando le loro skill ed il loro equipaggiamento per combattere sia in arene PvP, che in dungeon e campagne PvE.
Il gioco è free to play, con la possibilità opzionale di acquisti in-game.
Presenta alcune caratteristiche familiari ai giocatori di altri titoli strategici di Plarium, con l'aggiunta della preponderante componente di combattimento RPG a turni.
Il gioco inizia con un breve ma efficace tutorial che mostra il lore del gioco ed introduce il giocatore alle meccaniche basilari del gioco... all'inizio possono sembrare molto semplici - e questo è un bene perchè i novellini sono subito messi nelle condizioni di divertirsi - ma nel giro di poco tempo diventerà tutto molto più profondo, stimolante e, perchè no, complicato (nella sua accezione positiva).
Alla fine del tutorial potrete finalmente scegliere il vostro Campione iniziale (pss... il consiglio che va per la maggiore in rete, e che ci sentiamo di confermare, è quello di scegliere Kael: l'unico che vi sarà utile anche durante l'endgame).

Un primo sguardo dall'interno a RAID: Shadow Legends!

Creare un roster vincente per ogni situazione

In RAID, l'obiettivo principale è quello di accrescere il vostro roster di Campioni.
Vi sono oltre 200 eroi di diverse fazioni, ciascuna con skill, disegni ed animazioni differenti - e questo è già di per se' lodevole.
Inizierete con pochi di essi che vi saranno dati al livello 1, e giocando nelle varie modalità previste dal gioco potrete acquisirne degli altri, farli crescere di livello, equipaggiarli con gli item più adatti a loro ed in ultima istanza creare dei team ad hoc devastanti per ciascuna particolare situazione.
Eh già, perchè l'unico modo per affrontare i Dungeon più impegnativi e le arene PvP più prestigiose consiste nell'avere la possibilità di scegliere fra molteplici eroi da schierare, le cui skill siano in grado di mettere allo scoperto le debolezze del nemico.

I Boss Fight sono brutali, e dovrai accertarti che il tuo team sia pronto.

In RAID vi sono due principali modalità di gameplay: la parte più manageriale-strategica, che si svolge all'interno del vostro Bastione, e quella di combattimento RPG a turni.
Nel Bastione sarete posti al comando del vostro HUB principale, o città che dir si svoglia. Dovrete sbloccare degli edifici come la Taverna, per potenziare gli eroi sacrificandone degli altri, o l'Arena, per combattere in PvP, o ancora la Sala del Trono, per ottenere dei bonus in base alle vostre prodezze nell'Arena.

Sull'altro versante abbiamo la parte più entusiasmante, quella del combattimento dal vivo: qualsiasi contenuto al quale parteciperete, dai Dungeon alle Campagne, vi fionderà infatti nella modalità di combattimento a turni di RAID.
Qua dovrete controllare i vostri eroi manualmente in prima persona, o attivare la funzione auto-play che, però, data la complessità del gioco, non è molto efficiente... Insomma, la caparbietà e l'astuzia del giocatore può fare una differenza enorme, permettendovi di superare sfide sulla carta quasi impossibili.
E questo è il motivo principale per cui ci piace RAID: Shadow Legends.

Ciascun contenuto in RAID: Shadow Legends è fondamentale: le Campagne sono il modo migliore per fare XP e salire di livello, i Dungeon sono l'unica fonte di pozioni, pergamene e potenti artefatti, l'Arena è il posto dove procurarsi le medaglie per potenziare la Sala del Trono... insomma, qualsiasi avventura decidiate di intraprendere, il senso di progressione sarà marcato e soddisfacente.

Sebbene all'inizio la strategia consigliata sia quella di concentrarsi su 1-2 eroi e portarli al massimo livello o quasi, nell'endgame le cose cambiano.
I boss più potenti del gioco, o gli avversari più temibili nell'arena PvP, necessitano di strategie costruite su misura e team altrettanto personalizzati, affinchè siate in grado di sfruttare i loro punti deboli.
E' in questa fase che viene maggiormente a galla l'aspetto più complesso e profondo nel gioco, e vi ritroverete a passare più tempo, piuttosto che in Arena a combattere, nel Bastione a scegliere che ruolo specifico dare ai vostri eroi in base alle loro skill, e con quali artefatti equipaggiarli in base ai loro ruoli.

Una scelta oculata delle battaglie da intraprendere

Un aspetto da prendere in considerazione sin dalle fasi iniziali è il dove spendere la propria Energia.
Ogni battaglia in RAID consuma Energia, che sebbene si rigeneri da sola nel tempo, ci viene fornita in quantità limitata... è dunque fondamentale ottimizzare i propri sforzi ed intraprendere solo battaglie che possiamo vincere e che ci facciano progredire.

Un aiuto in tal senso ci viene dato dalle Missioni e dalle Sfide: è fondamentale seguire l'ordine proposto da esse perchè, oltre ad essere una valida indicazione su quali siano gli aspetti su cui è necessario concentrarsi al vostro livello, vi ricompenseranno con dei reward tanto generosi quanto fondamentali sui quali vorrete mettere le vostre manacce al più presto.
Inoltre, sono obbligatoriamente progressive, quindi se completate i passaggi #1 e #2, poi saltate il #3 e completate i #4, #5, #6, #7, #8 e #9, prima o poi dovrete tornare indietro al #3, e ripetere una seconda volta tutti i successivi. E fidatevi, non lo volete (non fate come il sottoscritto!)

All'inizio è disponibile solo la modalità Campagna, e dovreste portarla avanti più a lungo che potete per portare i vostri eroi almeno al livello 10, per assicurarvi di esser pronti ad una battaglia con un Dungeon Boss senza perdere (e quindi senza sprecare energia).
E' bene ricordare che il sistema di combattimento di RAID è basato su un sistema chiamato Affinity: vi sono 3 affinità (Magia, Spirito, Forza) ciascuna con una forza ed una debolezza nei confronti di un'altra... La Magia è forte contro lo Spirito, lo Spirito contro la Forza, la Forza contro la Magia. Vi è poi una quarta affinità, quella del Vuoto, che non ha debolezze o resistenze particolari, ma è più rara da trovare.

Grafica

Il Bastione è l'HUB principale nel quale sbloccherai nuove funzioni mano a mano che crescerai di livello.

Plarium è famosa per realizzare browser game strategici che, sebbene al top nella loro categoria, mostrano comunque i limiti di un gioco basato su browser. RAID è l'eccezione.

Prima di tutto, ha il suo client di gioco da scaricare. Inoltre, il titolo presenta una grafica di alto livello in ogni area.
La sezione in cui il compartimento grafico brilla maggiormente è quella dei combattimenti, dove potrete guardare in tempo reale i vostri eroi mentre eseguono le loro prodezze ed abilità in tempo reale - e questo è estremamente appagante! Ma anche gli artwork utilizzati per raccontare la storia del gioco, il design degli eroi (motlo ben diversificati), gli zoom sui dettagli di ciascun campione, nonchè l'interfaccia... tutto è molto ben realizzato e curato nei dettagli.

Anche le campagne PvE sono state implementate con le stesse accortezze: la storia è carina, ed è doppiata (in parte anche in italiano) per aiutarvi a sentirvi davvero dentro al magico mondo di Teleria.Anche se RAID non ha l'immersività di un MMORPG open-world tradizionale in prima persona, la storia interessante ed il voice-over garantiscono ore di divertimento anche ai giocatori in cerca di un gioco principalmente PvE.

Dato che RAID può girare sia su PC che MAC che dispositivi mobili, i requisiti di sistema non sono molto alti, e lo rendono accessibile a praticamente chiunque.

Una critica va mossa invece al comparto sonoro: la musica che viene riprodotta in loop consiste sempre nelle solite 1-2 tracce, neanche troppo interessanti, che vorrete silenziare dopo averle sentite per la centesima volta.

E' un Pay to Win?

Dipende. Ogni cosa in gioco può essere ottenuta senza pagare un centesimo, ma come potrete immaginare i migliori eroi ed il miglior equipaggiamento richiede una certa quantità di grind, che potrete evitare solo spendendo soldi reali. La domanda è dunque: ci servono davvero questi item?

Se volete scalare in breve tempo le classifiche PvP sino ai top player: sì, servono... quindi o iniziate a mettere da parte qualche centinaio di euro, o vi armate di pazienza.
Se invece volete divertirvi con i contenuti PvE, unirvi ad un buon clan, ottenere dei buoni risultati in arena (ed arrivare anche ai gradi di livello Oro, ma senza ambizioni super top), o se semplicemente non avete fretta: no, non vi serve spendere soldi reali, perchè ciò che sbloccherete giocando normalmente sarà più che sufficiente.

D'altro canto, RAID può essere goduto anche solo per la parte PvE in solitaria, ed in questo caso la cosa più spiacevole che vi può capitare è che il gioco vi proponga dei popup che riempono lo schermo con pubblicità degli item nel cash store. In alcuni momenti bisogna dire che sono davvero eccessivi a causa della loro frequenza, ma non tutti sanno che potete disabilitare queste notifiche dalle opzioni di gioco.

PS: se avete effettivamente intenzione di spendere soldi reali in RAID, è consigliabile farlo subito, all'inizio, per acquistare delle Schegge Sacre ed evocare degli eroi Epici\Leggendari. Vi traghetteranno sin da subito nelle fasi di gioco e vi consentiranno di sfruttare al meglio i boost riservati ai nuovi utenti... inoltre, non vi obbligheranno a ripartire daccapo per potenziarli e non vi ritroverete più avanti a dover "cestinare" degli eroi sui quali avete investito le vostre risorse.

TL:DR; vi sono degli item che offrono certamente dei vantaggi, ma potete giocare tranquillamente senza spendere un centesimo.

Conclusioni: vale la pena giocarlo?

RAID è l'ultima uscita di Plarium nel mondo degli RPG, ed il gioco è parecchio popolare al momento, non solo su PC\MAC, ma anche su dispositivi mobili Android ed iOS.

Il gameplay facile da imparare nei suoi rudimenti, nonchè la natura addictive del guardare il vostro Campione prediletto crescere in forza e performare bene in combattimento giorno dopo giorno, sono ciò che rendono RAID divertente ed appagante. Se vi piacciono gli RPG party-based sia PvP che PvE è sicuramente un gioco da provare.

Il suo modello free-to-play è sufficientemente generoso da permettervi di andare avanti un bel po' senza pagare, anche se ovviamente alcune promo lasceranno un gusto amaro ai più accaniti sostenitori del free. Se vi arrabbiate facilmente vedendo pacchetti che offrono vantaggi in-game in cambio di soldi, potreste stressarvi molto (ma non dovreste giocare alcun titolo free-to-play in questo caso).

Nel complesso, un'ottima aggiunta al panorama dei MMORPG, resa più interessante grazie ad alcune originali idee prese dalla precedente esperienza di Plarium. Fortemente consigliato.

Pronto ad entrare nel mondo di RAID: Shadow Legends? Clicca per giocare ora!
RAID: Shadow Legends \ La guida completa per principianti (e non)

#ez-toc-container { background: #F9F9F9; border: 1px solid #AAA; border-radius: 4px; -webkit-box-shadow: 0 1px 1px rgba(0,0,0,.05); box-shadow: 0 1px 1px rgba(0,0,0,.05); display: table; margin-bottom: 1em; padding: 10px; position: relative; width: auto; } #ez-toc-container li span { color: #46617d; } Abbiamo già avuto modo di tessere le lodi ... » continua

Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvE PvP
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Un interessante mix fra le meccaniche tipiche dei browser game di Plarium, ed i MMORPG con combattimento a turni.

Cosa Ci È Piaciuto..

Gameplay divertente

Ottima grafica

Un sacco di contenuti

.. e cosa no

Poco sviluppato l'aspetto di cooperazione fra giocatori

Grind


Divertimento
4.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
9,6
Capolavoro

Review summary

  1. Cosa è RAID?
  2. Creare un roster vincente per ogni situazione
  3. Una scelta oculata delle battaglie da intraprendere
  4. Grafica
  5. E' un Pay to Win?
  6. Conclusioni: vale la pena giocarlo?

Cosa ci è piaciuto..

Gameplay divertente
Ottima grafica
Un sacco di contenuti

.. e cosa no

Poco sviluppato l'aspetto di cooperazione fra giocatori
Grind
9,6
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 80 / 100
Originalità - 80 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora