giochi in Italiano

Cosa Ci È Piaciuto..

Immediato

Buon supporto degli sviluppatori

.. e cosa no

Cheater

Se non pagate sarete molto svantaggiati

3.1 out of 5
Voto della redazione: 6,2

Genere: sparatutto, azione, guerra

Ambientazione: città

Grafica: full 3D

PvP: gilde o fazioni PvP


Al giorno d'oggi non è raro trovare giochi di un certo livello nel panorama dei titoli free, con lo scopo di ritagliarsi uno spazio tutto loro all'interno dell'affollatissimo mercato degli FPS. War Rock rappresenta proprio questo tipo di prodotto: un FPS online liberamente giocabile senza sborsare un centesimo sebbene, come di consueto, non manchino le classiche opzioni di pagamento riservate agli utenti premium (che ci crediate o meno, anche gli sviluppatori di giochi online hanno una famiglia da mantenere).

Un titolo di per se' ottimo, ma purtroppo martoriato dalla presenza di tanti, troppi cheater. C'è comunque da dire che il titolo può contare su un discreto supporto da parte degli sviluppatori, quindi non è detto che questo problema non venga risolto prima o poi.

Cosa Ci È Piaciuto..

Il fascino di una grande serie su browser

meccaniche collaudate

ottima grafica

.. e cosa no

Nulla di particolarmente innovativo

manca ancora il PVP

3.1 out of 5
Voto della redazione: 6,2

Genere: manageriali, strategia

Ambientazione: storici

Grafica: artwork animati

PvP: gilde o fazioni PvE


 

Dopo una lunga carriera ormai ventennale avvenuta nelle imponenti scuderie del pc gaming “tradizionale”, Ubisoft ha deciso di portare la propria creatura strategica sui browser di tutto il mondo, nella incarnazione di The Settlers denominata “Online”.

 

Il gioco propone tutte le caratteristiche che hanno fatto la fortuna dei browser game strategici sin dalla loro prima apparizione sulla rete.

Partendo da un misero pezzo di terra senza anima viva (o quasi), dovremo occuparci di rendere sempre più florida la nostra civiltà, evolvendola e guidandola nell'ascesa alla totale prosperità.

Potremo costruire edifici che, in base alla loro funzione, serviranno all'aspetto economico o militare della città.

Importante sarà anche disporre di un esercito in grado di neutralizzare le forze nemiche, cosi che sia possibile insediarsi in nuovi territori.

 

Parlando dell'aspetto visivo del gioco, si può notare il buon lavoro svolto dagli sviluppatori.

Il tutto ha uno stile pregevole e risulta sempre gradevole alla vista, presentando una atmosfera leggera e dei disegni ben fatti.

 

The Settlers Online è un ottimo browser game che dimostra tutta l'esperienza maturata dagli sviluppatori in anni di PC-game strategici.

Peccato che, come ormai accade troppo spesso, le meccaniche non offrono nulla di veramente innovativo rispetto alla concorrenza.

Cosa Ci È Piaciuto..

Buoni realizzazione tecnica di personaggi e ambientazioni

.. e cosa no

Personaggi estremamente stereotipati

Narrativa pessima

Feature secondarie accessorie e mal implementate

3.1 out of 5
Voto della redazione: 6,2

Genere: simulazione, casual

Ambientazione: fantasy, anime

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: PvE


Eldarya è un avventura grafica testuale giocabile gratuitamente tramite la finestra del proprio browser.

La componente narrativa del gioco prevede una protagonista femminile ritrovatasi per puro caso in un altro mondo popolato da fate (di entrambi i sessi) e di gente bellissima.

Per la protagonista lo scopo primario dell’avventura sarà quello di ritornare a casa, salvo ritrovarsi invischiata in un circolo di relazioni con i personaggi presenti nel mondo di gioco.
A livello di gameplay Eldarya si comporta esattamente come ci si aspetta, con tonnellate di dialoghi (tutti largamente monotoni ed insulsi), qualche scelta multipla e qualche oggetto da scovare tra gli scenari.

Presenti alcuni idee interessanti (come la possibilità di unirsi ad una delle guardie presenti o farsi accompagnare da un famiglio), (sotto)sfruttate però nel peggiore dei modi possibili, al punto da divenire quasi inutili.

➔ Punti principali:

  • Numerosi dialoghi presenti con scelte multiple
  • Mondo fantasy ben disegnato
  • Grande varietà di personalizzazione del personaggio

Cosa Ci È Piaciuto..

La seconda guerra mondiale è sempre un setting affascinante

Tante unità diverse

Se non avete provato altri titoli Looki sarà comunque una novità

.. e cosa no

Cash shop fin troppo influente

Graficamente scialbo

Innovazione pari a zero

3.0 out of 5
Voto della redazione: 6,1

Genere: strategia, guerra

Ambientazione: storici

Grafica: artwork animati

PvP: tutti contro tutti match o duelli PvP


Wargame 1942 è un browser game, prodotto da Looki, che ci metterà nei panni di un generale, ai tempi della seconda guerra mondiale.

Per ottenere la vittoria dovremo occuparci di tutto ciò che un esercito richiede: sarà infatti necessario organizzare una base solida ed efficiente, in grado di portare con regolarità le risorse che ci serviranno per il mantenimento e l'espansione delle truppe.

 

A seconda dei nostri obiettivi, dovremo anche avere a disposizione le truppe giuste oltre che ad buon numero di munizioni.

Col tempo e l'esperienza, se saremo abbastanza abili, conquisteremo gli edifici avversari e scaleremo la classifica globale, cercando di ottenere l'egemonia totale sul territorio.

Da segnalare il fatto che, senza spendere soldi reali, la progressione avviene fin troppo lentamente con edifici che vengono realizzati in diverse ore anche a gioco appena iniziato.

 

Wargame 1942 presenta una grafica non del tutto godibile, mettendo in campo delle schermate ben disegnate ma troppo asettiche e scarsamente animate.

Viste le produzioni recenti, che hanno saputo mettere piccoli capolavori del disegno in una semplice finestra del browser, era lecito aspettarsi qualcosa di più.

 

Un browser game come tanti altri che, però, potrebbe fare la felicità degli amanti del periodo storico in cui il gioco è ambientato.

Cosa Ci È Piaciuto..

Se si hanno poche pretese

potreste apprezzarlo

Qualche effetto grafico apprezzabile

.. e cosa no

Input che spesso arrivano in ritardo

Bilanciato ad minchiam

Tecnicamente obsoleto

3.0 out of 5
Voto della redazione: 6,0

Genere: azione, mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP:

Solo in Inglese

Erebus2 è un hack 'n' slash gratuit, scaricabile dal web e giocabile senza nessun tipo di abbonamento.
Ci permette di impersonare una tra quattro personaggi, ognuno appartenente ad una specifica classe che si ispira in maniera tutt'altro che velata agli standard dei giochi di ruolo fantasy.
Calati nel mondo immaginario creato dagli sviluppatori, completeremo innumerevoli quest e saliremo di livello, guadagnando esperienza e potenziando il nostro personaggio man mano che avanzeremo.
Purtroppo il titolo non è esente da difetti e, spesso, si faranno notare durante le nostre partite.
Tecnicamente il gioco Zemi interactive non è esattamente un masterpiece e, anzi, appare piuttosto sottotono, specialmente quando viene messo in relazione con i titolo concorrenti, capaci di raggiungere ben altri livelli.
Non tutto è marcio, nella struttura di Erebus2 e, se non avete particolari pretese, potreste anche pensare di dedicargli il vostro tempo; resta comunque un titolo che non verrà certamente ricordato negli anni a venire.

Cosa Ci È Piaciuto..

Fondali ben disegnati

.. e cosa no

È un copia-incolla di altri copia-incolla

Eccessivo automatismo

Facile e lineare

3.0 out of 5
Voto della redazione: 6,0

Genere: mmorpg

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP:

Solo in Inglese

Legend Knight è un MMORPG a visuale isometrica giocabile gratuitamente tramite il solo ausilio di un browser.
Ci permette di immergerci in un mondo fantasy e di progredire portando a termine le missioni che ci verranno assegnate e sconfiggendo i nemici che ci affronteranno durante il tragitto.
Nel gioco sono disponibili soltanto due classi (knight e mage) ed è assente qualsiasi forma di personalizzazione del nostro alter ego.
Purtroppo il gameplay non è dei migliori e ripropone molte meccaniche già viste e che non hanno mai brillato.
Visivamente il titolo non è malvagio anche se non fa gridare al miracolo; gli sfondi 2D sono ben disegnati, così come i vari personaggi che peccano soltanto di una scarsa originalità nel loro design.

Cosa Ci È Piaciuto..

La parte navale è ben sviluppata

12 classi giocabili

.. e cosa no

La "metà" tradizionale zoppica un pochino

Tecnicamente povero

3.0 out of 5
Voto della redazione: 6,0

Genere: mmorpg, strategia

Ambientazione: fantasy, storici

Grafica: full 3D

PvP: tutti contro tutti match o duelli PvE


Florensia è un MMORPG dalla doppia anima. potremo giocarlo alla "vecchia maniera", come qualsiasi altro gioco del genere, creando il nostro personaggio e facendolo crescere e progredire. Oppure, se vogliamo un'esperienza diversa, a venirci incontro è la corposa sezione navale, totalmente distaccata da quella "a piedi", che ci permetterà un approccio completamente diverso, come se si trattasse di un altro gioco. Florensia presenta una grafica stilistica ma non molto rifinita, anche se gli sviluppatori hanno mascherato bene questo difetto. Florensia è un buon MMORPG che però non eccelle; consigliato a tutti i neofiti del genere o a quei giocatori alla ricerca di un'avventura più rilassata.

Cosa Ci È Piaciuto..

Discreta ambientazione

Tante cose da fare

Semplice e poco impegnativo

.. e cosa no

Fin troppo statico

Adatto solo a sessioni di gioco corte

3.0 out of 5
Voto della redazione: 6,0

Genere: mmorpg

Ambientazione: fantasy, storici

Grafica: testo e immagini semplici

PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvE PvP


Tagoria è un browsergame sviluppato da GameArt Studio ed ambientato in un mondo fantasy medioevale.

Nel gioco avremo molte cose che ci terranno impegnati per un sacco di tempo ma che, a causa di un gameplay tipico già visto in altri titoli della GameArt (con azione molto ridotta e combattimenti simulati) non riescono ad immergere completamente il giocatore.
Il gioco è un GDR e, quindi, racchiude al suo interno tutte le caratteristiche di questo genere; man mano che accumula esperienza, il nostro personaggio migliora e sale di livello e avrà accesso ad equipaggiamento via via migliore.

Purtroppo il lato più carente del gioco è quello tecnico che presenta una grafica scialba (e inanimata) e un accompagnamento sonoro del tutto assente.

A conti fatti, Tagoria è un gioco che potrà offrire divertimento a chiunque sappia chiudere un occhio sulle sue magagne tecniche ma che, inevitabilmente, non saprà catturare i giocatori più efficienti.

Cosa Ci È Piaciuto..

La versione mobile ha il suo perchè

Se è il vostro primo gestionale vi divertirete

.. e cosa no

Un clone di una miriade di altri giochi

Senz'anima

3.0 out of 5
Voto della redazione: 6,0

Genere: manageriali, strategia

Ambientazione: storici

Grafica: artwork animati

PvP:


Lords & Knights è un browser game gestionale giocabile sia da browser che da da dispositivi mobile.
Volendo, la descrizione si potrebbe chiudere qui.
Se avete già giocato, o anche solo sentito parlare, di questo genere di giochi, saprete sicuramente cosa aspettarvi.
Lords & Knights è solo l'ultimo di una lunga serie di esponenti che vanno ad aggiungersi all'infelicemente nota lista di gestionali-fotocopia.

A differenziarlo dal mucchio, seppur in minima (microscopica) parte,ci pensa la sua natura di mobile game che rende l'esperienza fruibile in qualsiasi momento, a patto di possedere una connessione internet, ovviamente.

Per il resto, L&K è un classicissimo gestionale: ci evolviamo, conquistiamo, ci alleiamo e diamo i nostri soldi agli sviluppatori per sembrare più fighi.

Cosa Ci È Piaciuto..

Buon senso di progressione

Meccaniche semplici ma non superficiali

.. e cosa no

Inutile se giocate già a Urban Rivals

6 fazioni non sono poi molte

3.0 out of 5
Voto della redazione: 6,0

Genere: carte

Ambientazione: fantasy

Grafica: artwork animati

PvP: match o duelli PvP


Fantasy Rivals è un gioco di carte collezionabili gratuito, seguito, in un certo senso, di Urban Rivals, gioco con cui condivide le meccaniche.

I giocatori, all'interno del gioco, devono prendere parte a dei duelli che gli permetteranno di guadagnare soldi ed esperienza.
Esperienza in senso letterale, dato che le carte si comportano come dei veri e propri personaggi, in grado di evolversi e potenziarsi.
Le carte sono divise in sei fazioni, ognuna delle quali propone personaggi a tema.

Il principale pregio/difetto del titolo è rappresentato dal fatto di essere fin troppo simile con Urban Rivals.
Se da un lato potrebbe essere una cosa positiva, dal momento che UR era comunque ben fatto, dall'altro, i giocatori già veterani del capitolo urbano, non avranno molti motivi per passare al nuovo gioco.