Cosa Ci È Piaciuto..
Unique MMORPG experience
Social friendly community
Plenty of content
Mobile version available
.. e cosa no
Restrictive free trial
Dated graphics
Star Stable Online è un MMORPG gratuito che ruota interamente attorno a cavalli ed eroine.
I giocatori creano i propri personaggi e cavalli e vengono portati a Jorvic, un'isola fantastica in cui dovrai cercare, allevare e addestrare cavalli e far crescere la tua eroina e la tua scuderia mentre fai nuove amicizie online.
Il gioco è in circolazione dal 2011 e contiene migliaia di missioni, ma quantità non significa qualità poiché la maggior parte delle meccaniche di ricerca sono di natura vecchia scuola e banali.
Le meccaniche di gioco sono piuttosto goffe quando si tratta di controllo del cavallo, ma è divertente partecipare a sistemi chiave come le corse.
Il gioco, sebbene gratuito, ha una prova limitata fino al livello 5, quando diventa necessario un pagamento per continuare a giocare.
Nel complesso, è un MMORPG unico sia per il pubblico più giovane che per gli amanti dei cavalli.
Cosa Ci È Piaciuto..
Combattimento in tempo reale
ottima grafica e atmosfera generale
vasta mappa del mondo
.. e cosa no
Troppa costruzione di basi
occasionali problemi di sincronizzazione del doppiaggio
Call of Dragons immerge i giocatori nel mondo fantastico di Tamaris, offrendo una miscela di combattimenti strategici, costruzione del regno e narrazione coinvolgente.
Il giocatore assume il ruolo di un comandante responsabile dello sviluppo di un villaggio, dell'addestramento delle truppe e dell'addomesticamento di feroci draghi e bestioni (!) per aiutarli nelle battaglie.
Ilgioco presenta una vasta mappa 3D di 3,88 milioni di chilometri quadrati, ricca di biomi e terreni diversi, che garantisce un'esplorazione infinita e opportunità strategiche.
I giocatori possono scegliere tra varie fazioni come elfi, maghi e guerrieri, ognuna delle quali offre abilità e vantaggi strategici unici. Il sistema di combattimento del gioco è coinvolgente e strategico, e richiede ai giocatori un'attenta gestione delle truppe, l'utilizzo di diversi tipi di unità e l'impiego di potenti eroi dotati di artefatti magici.
Il gioco vanta anche un robusto elemento PvP, in cui i giocatori possono impegnarsi in battaglie su larga scala contro altri giocatori, unirsi a gilde e partecipare a guerre tra gilde.
Inoltre, la presenza di maestosi bestioni come draghi e idre aggiunge un livello emozionante al gioco, poiché queste creature possono essere addomesticate e utilizzate in combattimento, fornendo vantaggi significativi durante le battaglie.
I combattimenti strategici in tempo reale offrono una distrazione necessaria dalle tipiche meccaniche di costruzione delle basi, che altrimenti potrebbero risultare troppo ripetitive.
Cosa Ci È Piaciuto..
Estremamente longevo
Gameplay collaudato
.. e cosa no
I giocatori non paganti saranno penalizzati da un certo punto in avanti
Guarda il trailer:
Last Chaos si presenta al giocatore come il classico MMORPG gratuito.
Si scarica il client, si sceglie una razza e via, verso l'avventura.
Le cose da fare non mancheranno mai: il mondo di gioco è sconfinato, le quest sono tante e prima di aver visto tutto, ne passerà di tempo.
Uno dei problemi di Last Chaos però, è proprio questo, il tempo.
Quando sarete già a un buon livello, le cose si faranno sempre più ostiche e lunghe e, almeno che non decidiate di metter mano al portafogli, la noia potrebbe presto fare capolino.
Cosa Ci È Piaciuto..
Se ci si dedica è molto longevo
Stile orientale ben riproposto
Pieno di giocatori
Fra gli MMORPG più popolati in Europa)
.. e cosa no
Troppo grind
Graficamente non si può vedere
Metin2 è un MMORPG gratuito sviluppato negli studi coreani di YMIR.
Il gioco si presenta tramite meccaniche classiche, tipiche degli MMORPG, dove è particolarmente forte (se non di più) l'aspetto legato al grinding.
Senza troppe remore, si può affermare che l'intero titolo è stato progettato attorno a questa odiata/amata pratica, che vi costringerà a sterminare nemici per ore e ore, pena ristagnare sul proprio livello.
Graficamente Metin2 mostra tutte le imperfezioni di un gioco vecchio di anni.
Anche volendo, è quasi impossibile trovare qualcosa di meritevole nel comparto tecnico, veramente bruttino.
Ciò che risolleva in parte le sorti dell'aspetto visivo è la caratterizzazione a stampo orientale che permea l'intero titolo, capace, a patto di apprezzare questo stile, di far chiudere un occhio sul resto.
Metin2 è un gioco senza troppi fronzoli; niente missioni super articolate o compiti complessi: combattete, salite di livello e combattete di nuovo.
Voi vi accontentate?
Cosa Ci È Piaciuto..
Ottimo combat system
Grafica evocativa e dettagliatissima
Stile generale piuttosto ispirato
.. e cosa no
Missioni simili tra loro
quest poco ispirate
Requisiti relativamente alti
Manca la lingua italiana
Guarda il trailer:
Tera è un MMORPG koreano sviluppato ad alto budget.
Partito inizialmente come gioco a canone mensile, si è successivamente convertito a free2play, diventando in poco tempo l'MMORPG più giocato su Steam, (nonchè uno dei più popolari in assoluto con 20 milioni di account registrati al momento della stesura di questa recensione).
Punti di forza del gioco sono essenzialmente due: il comparto tecnico e il sistema di combattimento.
Il combat system è sicuramente diverso da ciò che abbiamo imparato a conoscere negli MMORPG tradizionali, e presenta dinamiche (come schivate e combo) che, a tratti, sembrano essere state prese di peso direttamente da un gioco d'azione in terza persona, con molta più enfasi sull'abilità del giocatore.
La veste grafica, invece, rappresenta quella cospicua parte che l'occhio vuole giustamente prendersi.
Il mondo di gioco è tratteggiato in maniera davvero evocativa, presentando scenari e personaggi veramente ispirati e dettagliati.
Tera è un MMORPG che, pur non mancando di difetti, riesci ad imporsi all'interno della categoria.
La ripetitività delle missioni potrebbe presto venire a noia, ma l'adrenalinico sistema di combattimento e la grafica spettacolare riescono a compensare il tutto senza troppi problemi. Da provare assolutamente.
Cosa Ci È Piaciuto..
Sistema di classi personalizzabile e profondo
Rift casuali che alterano la mappa
Tanti contenuti...
.. e cosa no
...ma alcuni un po' ripetitivi
I Rift sono talvolta troppo invadenti
Guarda il trailer:
Rift è un MMORPG sviluppato da Trion Worlds che adotta il classico modello di fruizione free to play, abbandonando il canone mensile che lo aveva accompagnato nei primi mesi dal lancio.
Ad uno stile di gioco tipico di molti MMORPG theme park di stampo fantasy, Rift affianca alcune trovate originali ed intriganti, tra cui un sistema di personalizzazione della propria classe profondo e completo che, con la giusta esperienza necessaria a padroneggiarlo, ci permetterà di creare il personaggio definitivo cucito su misura sul nostro modo di giocare.
Altro elemento importante sono i Rift che si rifanno al titolo del gioco, minacciosi portali dimensionali che si apriranno casualmente nel mondo di gioco, riversando su di esso orde di nemici pronti a farci la pelle.
Un titolo non perfetto, certo, ma in grado di appassionare e di intrattenere gli amanti della ruolistica massiva come pochi altri giochi sono stati in grado di fare.
Se vi piacciono gli MMORPG vecchio stile, non potete non provarlo.
Cosa Ci È Piaciuto..
Grafica moderna
atmosfera divertente e rilassata
enigmi!
.. e cosa no
Alcune caratteristiche devono ancora essere perfezionate (il gioco è in Open Beta).
Genere: guerra, azione, sparatutto
Ambientazione: fantascienza
Grafica: full 3D
PvP: tutti contro tutti gilde o fazioni PvE PvP
Hawked è uno sparatutto online free-to-play rilasciato (in Open Beta) nel novembre 2023.
Catapulta i giocatori nel cuore del caos indomito di X-Isle, mescolando umorismo, caos e il brivido della caccia al tesoro.
Il punto di forza del gioco è il suo gameplay dinamico: si può saccheggiare, potenziare l'equipaggiamento e ingaggiare battaglie strategiche sia contro i Discepoli controllati dall'IA che contro i Rinnegati controllati dai giocatori. La mappa, anche se piena di lucertole, offre ampio spazio per l'esplorazione, l'equipaggiamento e la risoluzione di enigmi stimolanti perfettamente integrati nell'ambiente.
Sebbene l'estetica possa essere presa in prestito dalle tendenze più diffuse, le stranezze e il fascino del gioco fanno passare in secondo piano la mancanza di un'identità distinta. Le meccaniche di movimento e le armi devono essere perfezionate, ma l'esperienza complessiva lascia intravedere il potenziale di un gioiello videoludico.
Cosa Ci È Piaciuto..
Divertenti livelli sparatutto in stile arcade
buona grafica
.. e cosa no
Campagna PvE troppo breve
Livelli poco approfonditi
Negozio di denaro aggressivo con annunci popup
Left To Survive è uno sparatutto in terza persona free-to-play che incorpora meccaniche sparatutto fresche e uniche in stile arcade unite ad una modalità di gioco secondaria dedicata alla gestione strategica della propria base, il tutto ambientato in un mondo post-apocalittico pieno di zombie.
I giocatori seguiranno una campagna PvE story-driven composta da molteplici livelli che metterà alla prova la loro mira con differenti armi.
La raccolta di risorse che ne consegue sarà fondamentale per il potenziamento della propria base, aspetto che assumerà un'importanza primaria non appena si sbloccheranno i contenuti più avanzati come le battaglie PvP.
Anche se il gioco è gratuito, il cash shop può essere invadente, ma nel complesso si tratta di un gioco divertente che offre un viaggio nostalgico grazie alle atmosfere arcade.
Cosa Ci È Piaciuto..
Buon sistema di combattimento (che tuttavia potrebbe annoiare molte persone)
Buona atmosfera generale
Tanti incantesimi diversi
.. e cosa no
Graficamente povero di dettaglio
Animazioni dei combattimenti talvolta invasive
Troppe aree a pagamento
Wizard101 è un MMORPG ambientato nel mondo della magia, chiaramente ispirato all'universo di Hogwarts creato da J. K. Rowling.
Come nelle storie con protagonista Harry Potter, anche in Wizard101 saremo alle prese con un giovane maghetto che, partendo dal basso, riuscirà a diventare uno dei più potenti stregoni al mondo.
Il gioco, al posto delle canoniche classi, ci mette a disposizione sette diverse scuole di magia tra cui scegliere per decidere le nostre inclinazioni.
A seconda di cosa sceglieremo, avremo a disposizione diversi incantesimi da utilizzare, poi, in battaglia.
Il sistema di scontri di Wizard101 è abbastanza particolare e, alla classicità degli scontri a turni, unisce un sistema di carte che, a seconda di quelle presenti nella nostra mano, ci permetterà di lanciare varie magie.
Graficamente, il titolo non sorprende dal lato tecnico ma su quello prettamente artistico, si mostra pieno di personalità ed in grado di farsi apprezzare, nonostante la pochezza di dettaglio generale.
Se avete sempre sognato di entrare a far parte di una scuola di magia, Wizard101 è il gioco che fa per voi.
Grazie al suo riuscito gameplay a metà tra la strategia e la semplicità, riuscirà a tenervi incollati al monitor per molto tempo.
Cosa Ci È Piaciuto..
I livelli di difficoltà sono un incentivo a migliorarsi
Grafica molto gradevole
.. e cosa no
Poche quest interessanti
Shaiya è un MMORPG gratuito a sfondo fantasy prodotto da Aeria games.
Il gameplay è piuttosto classico: si sceglie una delle classi che più ci aggrada e ci si immerge nel campo di gioco, combattendo e completando quest di vario genere. L'interfaccia è semplice ed inutitiva e non ci vorrà molto a capire le meccaniche del combat system: potremo dunque entrare in breve tempo nel pieno dell'azione.
Le quest purtroppo non brillano per originalità, ed anche le possibilità di personalizzazione non sono eccessive, tuttavia Shaiya sa dimostrarsi lo stesso un gioco adrenalinico, eccome! Caratteristica interessante di Shaiya è infatti la possibilità di scegliere diversi gradi di diffcoltà: maggiore il livello, maggiori le ricompense. Tuttavia, nella modalità Ultimate, la morte del personaggio segnerà la definitiva scomparsa dello stesso: già, saremo costretti a ricominciare daccapo, poichè la morte del nostro PG sarà definitiva.
Vi sentite in grado di sopportare un rischio del genere?