Path of Exile

MMORPG Hack'n'slash - Oltre ad essere un hack'n'slash, Path of Exile è anche l'ultima, definitiva e inconfutabile prova che per giocare titoli di qualità non serve necessariamente aprire il portafogli!

Gioca ora!

Gioco da scaricare

Solo in Inglese

Genere:
azione, mmorpg

Ambientazione:
fantasy

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Path of Exile è un hack'n'slash sviluppato da Grinding Gear Games completamente gratuito.
Il gioco è caratterizzato da un atmosfera dark e opprimente che evoca per tutto il gioco una sensazione di oscurità e malvagità.

Il titolo si fa notare subito per la sua qualità, che non ha niente da invidiare a giochi venduti a prezzo pieno.
Il gameplay è estremamente piacevole e il sistema di progressione del proprio personaggio e delle proprie abilità tocche vette altissime, quasi completamente inviolate dalla concorrenza.
Il sistema di classi è estremamente malleabile e permette di ibridare praticamente qualsiasi caratteristica di qualsiasi personaggio.

Path of Exile è un titolo sorprendente, un hack'n'slash che qualunque appassionato di questo genere dovrebbe provare.

➔ Punti principali:

  • MMORPG hack'n'slash da scaricare con ottima grafica.
  • Componente pay2win molto ridotta e gioco ben bilanciato.
  • Solo in inglese.
  • Sistema di commercio basato sul baratto.

Recensione completa

La filosofia del free to play, sopratutto negli ultimi periodi, è sempre stata quella di proporre esperienze adatte al più grande numero possibile di utenti, cercando di conquistare quel mercato che, per ovvie ragioni, titoli a pagamento difficilmente raggiungerebbero.
Per raggiungere l'obiettivo, è indubbio che uno degli “aggiustamenti” principali da fare, rispetto ad un titolo vendibile sugli scaffali, è quello di adattare le meccaniche ad una fetta consistente di utenza, dimenticandosi, nella maggioranza dei casi, di tutte quelle nicchie amanti di particolari tipologie di gameplay.

In soldoni, anche quando le produzioni sono di un certo livello, nei free to play si assiste ad una sorta di ridimensionamento e di semplificazione dei meccanismi di gioco che rendono il titolo appetibile a un pubblico più vasto; questo non significa affatto che un gioco più facile sia peggiore di uno più complicato, ma sottolinea soltanto la differenza che ancora persiste tra un gioco sviluppato tenendo a mente di un modello gratuito e di uno commerciale.

A sconvolgere questi equilibri, oggi ci pensa Path of Exile, hack'n'slash totalmente gratuito ma in grado di tener testa, sia in termini di difficoltà che di effettiva qualità, ai giochi venduti a prezzo pieno.

Preambolo

A gioco avviato prima di addentrarci nell'avventura, dovremo selezionare la classe cui appartenere.
Le varie classi (inizialmente ne sono disponibili 6) sono witch, duelist, ranger, marauder, shadow e templar; ognuna di esse è dotata di un background personale, tuttavia, sebbene si differenzino anche per le abilità possedute, la loro diversificazione è soltanto iniziale.

Non vi viene voglia di costruire un castello di sabbia, per giocare con gli zombie?

Nel gioco non ci sono particolari restrizioni legate alle classi e, con un po' di tempo, volendo, è possibile far apprendere al proprio personaggio caratteristiche che, normalmente, sarebbero prerogativa di un altra classe, creando molteplici ibridi con le abilità più disparate.
La personalizzazione iniziale della fisionomia o della corporatura è, invece, assente, come in molti hack'n'slash; poco male, dato che, nel corso del gioco, verremo in possesso di innumerevoli pezzi di equipaggiamento che, una volta indossati, altereranno in maniera sensibile l'aspetto del nostro impersonato.

It's a long way to the top

Terminate le parti “burocratiche”, entreremo nel gioco risvegliandoci in condizioni malconce e vestiti di stracci su una spiaggia che definire minacciosa sarebbe poco.
Dovremo farci strada a mazzate (o a palle di fuoco) tra non-morti e aracnidi troppo cresciuti, fino a raggiungere il primo accampamento del gioco in cui rifocillarci ed accettare nuove missioni, per poi proseguire come ogni altro hack'n'slash ci ha insegnato.

Lo schema di gioco è lineare ma dannatamente soddisfacente.
Proviamo, sbagliamo, ci potenziamo, riproviamo e vinciamo. L'avanzamento che compie il nostro personaggio è ben tangibile e la sua evoluzione in grado di dare grosse soddisfazioni.
Proprio il sistema di progressione è uno dei migliori visti negli ultimi tempi.
Le possibilità di migliorarsi sono semplicemente sconfinate; Avremo una sorta di mappa delle abilità che è possibile sbloccare dopo aver ottenuto un punto da assegnare. Il fatto è che le abilità presenti su questa mappa sono talmente tante che, praticamente, potremo veramente dar vita a qualsiasi personaggio vogliamo.

Se volessimo trovare un difetto, potremo citare il fatto che, spesso e volentieri, l'equipaggiamento rilasciato dai cadaveri dei nemici risulta scarsamente individuabile, specie quando il terreno è particolarmente scuro. È un dettaglio di poco conto ma, talvolta, capita di perdersi oggetti anche di una certa importanza per il semplice fatto di non averli notati.

Da citare anche particolari pietre in grado di donare diversi poteri. Le pietre si equipaggiano incastonandole sui pezzi dell'armatura e sono capaci di cambiare veramente lo stile di combattimento del nostro personaggio; per di più, anche queste pietre salgono di livello col tempo, aggiungendo ulteriore profondità al tutto.
Path of Exile non è un gioco semplice. Lo diciamo subito. Non è un gioco semplice non perché ci mette di fronte a situazioni al limite della frustrazione o perché ci fa affrontare mostri invincibili.
Semplicemente, al contrario di molti altri free to play, Path of Exile non concede al giocatore nessun tipo di aiuto, né snatura le sue meccaniche per venire incontro alle esigenze di chi non ha tempo per padroneggiare il sistema di gioco.

Path of Exile è dannatamente giusto. Offre molteplici vie di crescita del personaggio, tanti parametri di cui tenere conto, nemici ostici ma sempre ben calibrati; In pratica non c'è nessun compromesso per cercare di adattarsi al grande pubblico.

Non poteva mancare la miniserie su Youtube dedicata a Path of Exile: nella playlist soprastante potrete vedere le fasi iniziali del gioco nei primi episodi, nonchè quelle più avanzate.

Tenebre e poligoni

Graficamente, Grinding Gear Games ha fatto un lavoro più che buono.
Tecnicamente parlando il gioco è piacevole ma non sorprendente, con personaggi ed ambientazioni dettagliate ma non spacca-mascella.
Artisticamente invece non si possono che lodare gli sviluppatori.
Tutto è pervaso da un atmosfera oscura e decadente perfettamente ricreata.
Ogni nuova locazione in cui metteremo piede ci darà l'impressione che tra quegli spazi si nasconda qualcosa di maligno, costringendoci a ponderare con cautela i nostri spostamenti.
Anche gli effetti sono ottimi, con fendenti, esplosioni e squartamenti sempre piacevoli da vedere.

Conclusioni

Path of Exile è, senza troppi giri di parole, un capolavoro.
Se gli sviluppatori prendessero il titolo tale e quale a come si presenta e decidessero di venderlo a prezzo intero sarebbero giustificati dalla qualità del titolo, che non ha niente da invidiare a colossi dello stesso genere.
È inutile spendere altre parole, se siete anche solo minimamente attratti dagli hack'n'slash, provatelo. Non costa nulla.

Pronto ad entrare nel mondo di Path of Exile? Clicca per giocare ora!
Path of Exile: Annunciata l'espansione Betrayal; il gioco arriverà anche su PS4

Con una comunicazione ufficiale pubblicata direttamente sul sito di Path of Exile, in cui è stata aperta un’intera pagina dedicata, Grinding Gear Games ha recentemente annunciato il prossimo arrivo della nuova lega denominata Betrayal all’interno del gioco, che aggiornerà lo stesso con un numero davvero considerevole di nuovi ... » continua

Path of Exile: Rilasciata Delve, la nuova espansione gratuita del gioco

Dopo una manutenzione programmata che ha mandato il gioco offline per qualche ora, Grinding Gear Games ha rilasciato sui server di gioco di Path of Exile la nuova espansione per il titolo, permettendo così a tutti i giocatori di addentrarsi all’interno di questi nuovi contenuti gratuiti. Intitolata Delve, questa ... » continua

The Fall of Oriath: Disponibile la nuova espansione di Path of Exile

Come aveva precedentemente annunciato qualche mese fa, Grinding Gear Games, il team di sviluppo dietro al celebre Path of Exile, ha finalmente rilasciato nel corso di queste ore la nuova ed attesissima espansione per il suo ottimo hack’n’slash, The Fall of Oriath. L’espansione è totalmente gratuita, porta ... » continua

Path Of Exile: The Fall of Oriath

Path of Exile torna a gran voce a far parlare di se, in seguito all'annuncio da parte del team ... » continua

MMORPG 2017: I Migliori Giochi Online di Ruolo Free to Play

Eccoci, puntuali come un orologio svizzero, con la nostra consueta, annuale lista dedicata ai migliori MMORPG free to play per ... » continua

Giochi simili a Diablo 3: 5 titoli per i fan della saga di Diablo

La saga di Diablo ha inizio agli albori videoludici, quando nel 1996 la Blizzard Entertainment diede alla luce l'omonimo ... » continua

Giochi di Ruolo \ GdR online gratis e in italiano [Autunno 2016]

I giochi di ruolo hanno origini antiche. Su un sito come AreaMMO, in un anno come il 2017, spesso si ... » continua

Path of Exile: Disponibile Atlas of Worlds

Dopo una doverosa attesa finalmente ci siamo! La tanto aspettata ultima espansione per Path of Exile, che prende il nome ... » continua

Path of Exile: Nuovo update il 3 giugno

Dopo qualche tempo di silenzio, dopo l’uscita della precedente espansione, Grinding Game Gears ha comunicato quelli che saranno i ... » continua

Path of Exile: Ecco la data d'uscita della nuova espansione

Era nell'aria da un po' e, con la precedente patch "Talisman Challenge" si era in un qualche modo spianata ... » continua

MMORPG free2play italiani 2015: facciamo un riepilogo

UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori Giochi MMORPG free to play italiani ... » continua

Un massiccio aggiornamento per l'ottimo Path of Exile

Path of Exile è una perla rara all'interno del panorama dei titoli giocabili gratuitamente, capace di conciliare in maniera ... » continua

[Gameplay Compilation 2015] Migliori Giochi MMO free2play

Una compilation dedicata ai migliori giochi mmo ed mmorpg (tutti free2play, la maggior parte in italiano) di cui abbiamo trattato ... » continua

Playlist di gameplay: "Migliori Giochi MMORPG"

Il nostro canale Youtube inizia ad essere ricco di gameplay e recensioni dedicate ai migliori giochi MMO free2play del momento ... » continua

Path Of Exile #6 - Schifi e boss sottomarini

Dopo la "grande" suspance lasciata nell'episodio precedente, proseguiamo la miniserie dedicata all'MMO Hack'n'Slash di Grinding Gear ... » continua

Path Of Exile #5 - Il misterioso passaggio sotterraneo

Riprendiamo Path of Exile completando un'altra quest che ci vedrà alle prese con zombie, geroglifici e cave nascoste. Come ... » continua

Path of Exile #4 - Il guerriero in ciabatte!

Dopo aver trovato un'arma decente, ci manca solo una scintillante armatura per poter davvero seminare il panico fra gli ... » continua

Path of Exile #3 - L'orgia di schiaffi

Proseguiamo la nostra avventura senza particolari sorprese... uccidiamo, barattiamo, potenziamo... insomma tutti gli ingredienti salienti delle fasi iniziali di ogni ... » continua

Path of Exile #2 - Corydan alla flambè

Alla faccia di chi voleva vederci cotti a puntino (leggasi "maledetti zombie"), in questo episodio ammazziamo un po' dei soliti ... » continua

Path of Exile - Gameplay ITA

Iniziamo una nuova miniserie dedicata a Path of Exile, un hack'n'slash free2play sullo stile di Diablo estremamente interessante ... » continua

Grafica: artwork animati
PvP: PvE PvP
Influenza cash shop: no cash shop
Exp rate: lento

Originalità
Un hack'n'slash gratuito sviluppato con la stessa (se non superiore) qualità di un gioco commerciale...Vi basta?

Cosa Ci È Piaciuto..

Totalmente gratuito

Gameplay superbo

Progressione infinita

.. e cosa no

Vi porterà via un sacco di tempo

Solo in inglese


Divertimento
5.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
6,5
Per Veri Fan

Review summary

  1. Preambolo
  2. It's a long way to the top
  3. Tenebre e poligoni
  4. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Totalmente gratuito
Gameplay superbo
Progressione infinita

.. e cosa no

Vi porterà via un sacco di tempo
Solo in inglese
6,5
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 100 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora