Giochi simili a Diablo 3: 5 titoli per i fan della saga di Diablo


La saga di Diablo ha inizio agli albori videoludici, quando nel 1996 la Blizzard Entertainment diede alla luce l'omonimo primo capitolo della saga, l'action RPG hack'n'slash che sarebbe diventato, di lì a poco, il capostipite di una variegata e popolata famiglia di videogames.

Diablo fu il primo del suo genere, e a lui si ispirarono numerosi altri giochi di successo quali Sacred, Dungeon Siege e Titan Quest, oltre ovviamente ai due sequel prodotti dalla stessa Blizzard: Diablo II (2000) ed il più recente Diablo III (2008).

Nonostante la base di fan di Diablo 3 sia ancora molto ampia, non ci sono più notizie di espansioni in arrivo dal 2014, anno di rilascio di Reaper of Souls.
I più accaniti fan della saga sono dunque a corto di materiale videoludico da giocare, e abbiamo deciso di stilare questa breve lista per suggerire 5 giochi online free to play simili a Diablo 3 che speriamo possano rivelarsi all'altezza del Re indiscusso degli action RPG hack'n'slash.

Path of Exile

Path of Exile è senza ombra di dubbio la nostra prima scelta in quanto a giochi come Diablo 3.
Uno sguardo veloce agli screenshot pubblicati nella nostra recensione vi permetterà di capire all'istante quanto le somiglianze fra il titolo della Blizzard e Path of Exile siano pronunciate, a partire dall'interfaccia.

Il gameplay è basato sulle stesse dinamiche RPG di Diablo, con quest da compiere, oggetti da raccogliere, personaggi da incontrare e morbose corse al level-up... il tutto inframezzato da sessioni ignoranti di mazzate in pieno stile hack'n'slash.

La grafica è ottima anche paragonata all'ultima espansione Reaper of Souls, complice il fatto che il titolo, essendo un free to play, è costantemente in sviluppo \ aggiornamento... » registrati e gioca ora!

Drakensang Online

Drakensang Online è un MMO gratuito giocabile anche via browser estremamente simile al già citato Path of Exile (e, per la proprietà transitiva, a Diablo 3).
Anch'esso fa parte di una saga videoludica - quella di Drakensang - che, sebbene non raggiunga la popolarità di quella di Diablo, porta pur sempre con se' una valorosa tradizione.
I punti a favore di questo gioco sono: la localizzazione in italiano, elemento che lo distingue da tutti gli altri titoli segnalati in questa lista; il comparto PvP, variegato e divertente, superiore alla media; la possibilità di giocare via browser, ma solo con Firefox.

Dal punto di vista tecnico, la grafica di DSO è ottima, e non lasciatevi influenzare dal fatto che si tratti di un browser game: gli sviluppatori di BigPoint devono aver fatto un patto con il diablo per racchiudere un gioiellino come questo in una finestra di un browser!
... » registrati e gioca ora!

Eloa

ELOA è un MMORPG con visuale isometrica molto recente, che si fa apprezzare per la grafica, l'atmosfera generale ed il sistema di combattimento.
Ciascun personaggio è infatti dotato di diverse battle stances, ossia dei set di attacchi ed abilità fra cui potremo switchare in ogni momento a seconda del tipo di minaccia da affrontare. Ciascuna battle stance cambia il nostro approccio alla battaglia, garantendo una certa varietà nei combattimenti.... » registrati e gioca ora!

HeroWarz

HeroWarz è l'ultima, in termini cronologici, aggiunta al vasto panorama dei giochi d'azione RPG con visuale isometrica.
Si tratta di un titolo completamente diverso da Diablo 3 per quanto riguarda l'ambientazione e l'atmosfera generale, dato che lo stile ricorda molto giochi anime \ cartoon tipo Elsword.

Il gameplay è semplice ed immediato, adatto anche ad un non-purista, e ve lo consigliamo qualora la saga di Diablo vi abbia annoiato con tutto quell'occulto, ma continui a divertirvi sotto l'aspetto delle "mazzate"... » registrati e gioca ora!

KingsRoad

Chiudiamo questa lista con KingsRoad, un browser game simil-Drakensang molto interessante, dal sapore un po' retro.
Kingsroad è un gioco semplice ed immediato, a volte forse anche troppo, specialmente quando si tratta di quest. Troppo spesso ci vengono assegnati compiti scialbi che consistono fondamentalmente nel ripulire determinate aree, con un livello di ripetitività che a volte diventa un po' frustrante.
Insomma, un gioco che fa del grinding il suo punto di forza: a voi decidere se la cosa vi vada a genio o meno.
Noi vi consigliamo questo gioco se volete un passatempo leggero cui dedicare pochi minuti al giorno nella comodità di un browser... non è di certo il "giocone" da installare sul PC da gaming di casa per intense sessioni di gioco.... » registrati e gioca ora!

La rubrica

Liste tematiche di MMORPG raggruppati in base ad alcune loro peculiarità quali ambientazione, tipo di gameplay, caratteristiche PvP, data di uscita, lingua e locazione server, etc...

Social network

N.D

Pubblicità