Pirates: Tides of Fortune

Browser Game di guerra fra pirati - Plarium ci porta anch'essa in un mondo popolato da pirati; i tesori e i galeoni la fanno da padrone e starà al giocatore riuscire a progredire fino a diventare il più temuto tra i mari che ospitano le nostre scorribande.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Pirates: Tide of Fortune è uno strategico/gestionale prodotto da Plarium giocabile gratuitamente da browser.
A livello concettuale il titolo non si discosta da quello schema di gioco, marchio di fabbrica Plarium, che abbiamo imparato a conoscere nel tempo.
Assegnatoci il nostro misero villaggio iniziale, avremo il compito di farlo crescere e di portarlo verso lo splendore, accumulando risorse, guadagnando ricchezze, combattendo o alleandoci e sviluppando sempre più quello che diventerà il fulcro centrale di ogni nostra partita.
Graficamente Pirates: Tide of Fortune è sopra la media, con uno stile di finto 3D che dona uno smalto decisamente azzeccato al tutto; purtroppo, i requisiti risentono in parte di questo fattore, essendo meno accessibili rispetto a quanto accade solitamente.
A conti fatti, uno strategico ben fatto, divertente e che, nonostante non ci riesca del tutto, cerca di dare al giocatore un qualcosa in più rispetto ad altre produzioni.

Trailer

Recensione completa

Il mondo dei pirati è sempre una sorta di “jolly” per le varie case di sviluppo, da giocare quando si vuole creare attorno al proprio titolo un'aurea affascinante all'istante senza troppo preoccuparsi di creare qualcosa di nuovo.

A quanto pare, non vi sono solo pesciolini rossi in P:ToF!

Non è un caso, dunque, che Plarium abbia deciso di ambientare questo Pirates: Tide of Fortune proprio in questo tipo di immaginario.
Spiegate le vele, prendete bende e gambe di legno e preparate il rum, quindi: il minaccioso mondo dei pirati vi attende!

Il teschio sulla bandiera

Effettuata la registrazione ed entrati nel gioco vero e proprio, verremo come al solito introdotti alle meccaniche del gioco tramite un più che esaustivo tutorial; non che ce ne sia effettivo bisogno, a dire il vero, dato che lo schema di gioco riprende in pieno quello già adottato da molti altri titoli, anche proveniente direttamente dal catalogo Plarium.
In pratica, questione di vita o di morte, dovremo assolutamente preoccuparci di accumulare risorse, cosa assolutamente indispensabile se vogliamo anche solo minimamente pensare di poter far strada all'interno del gioco.
Grazie alle blasonate risorse, infatti, saremo in grado di costruire e di ricercare tecnologie sempre più efficaci ed utili ai nostri scopi, consentendo al nostro mediocre villaggio di uomini di mare di diventare una vera e propria inespugnabile fortezza marina.
I combattimenti tra città sono gestiti automaticamente e il loro esito viene comunicato al giocatore tramite report; prima di iniziare uno scontro, tuttavia, avremo comunque la facoltà di scegliere la tipologia e il numeri di alleati da inviare in battaglia.

La nostra piccola isoletta, in tutto il suo splendore

Va certamente dato a Plarium il merito di saper realizzare uno strategico/gestionale e, difatti, Pirates: Tide of Fortune è un titolo che sa il fatto suo, tuttavia, come spesso accade, manca quel “qualcosa in più” che ci si aspetta da un gioco che ambisce all'eccellenza, e che non può trascendere di una o più caratteristiche distintive che lo elevino al di sopra della concorrenza.
Graficamente PTF è ben sopra la media e colpisce particolarmente per il suo finto 3D realizzato in maniera egregia e capace di donare uno smalto nuovo ai solito fondali a cui siamo abituati.
Purtroppo il livello della qualità grafica si ripercuote sui requisiti che, cosa piuttosto grave in un gioco di questa tipologia, confrontati con quelli di altre produzioni, risultano piuttosto esosi ed incapaci di adattarsi ad ogni tipo di configurazione.

Conclusioni

Pirates: Tide of Fortune è un buon strategico/gestionale che ha dalla sua un'ambientazione affascinante, la garanzia di un gameplay all'altezza ed un comparto grafico di prim'ordine che si pone al di sopra di quelli visti in altri giochi.
Purtroppo permane qualche difetto minore, come l'onnipresente sensazione di deja vu e dei requisiti che potrebbero risultare fin troppo alti per più di un giocatore.

Pronto ad entrare nel mondo di Pirates: Tides of Fortune? Clicca per giocare ora!
Giochi manageriali: i migliori gestionali online

Quello dei giochi manageriali e di gestione è un genere molto popolare fra gli MMO gratuiti via browser. In questa lista andremo ad analizzare alcune delle migliori proposte 2017 in fatto di giochi gestionali online, suddividendo i titoli in esame in base alla loro tematica. Giochi di gestione di un ... » continua

Eventi speciali per il compleanno di Plarium ed introduzione dell'hero-system

Per festeggiare il suo settimo compleanno, Plarium (nota azienda sviluppatrice di browser game) ha deciso di festeggiare in grande proponendo una serie di maxi-eventi per tutto il mese di Giugno in tutti i suoi giochi, ossia Sparta: War of Empires, Stormfall, Pirates: Tides of Fortune, Soldiers Inc e Total Domination ... » continua

Migliori Browser Game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia

Se c'è un genere che proprio non sembra incontrare battute d'arresto, questo è quello dei browser game. Anzi, se è vero che nella nostra precedente lista dedicata ai MMORPG italiani 2016 ci lamentavamo della penuria di nuovi titoli nella nostra lingua, qua ci viene quasi da lamentarci per ... » continua

Pirates: Tides of Fortune introduce le Isole del Tesoro

Se vi dico pirati, quali sono le prime tre cose che vi vengono in mente? Probabilmente rhum, mostri marini e ... » continua

Migliori Browser Game italiani 2015: 7 giochi tradizionali, e 7 che non t'aspetti

UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi ... » continua

I browser game di Plarium sbarcano ufficialmente in Italia

Era da un po' di tempo che Plarium, uno degli sviluppatori di browser game con il maggior numero di utenti ... » continua

Grafica: artwork animati
PvP: PvP
Influenza cash shop: alto
Exp rate: medio

Cosa Ci È Piaciuto..

L'ambientazione piratesca ha sempre il suo fascino

Buona resa visiva simil-3D

In quanto a strategici/gestionali

Plarium ha pochi rivali...

.. e cosa no

...ma questo non significa allontanare la sensazione di "già visto"

I requisiti sono superiori alla medie


Divertimento
3.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
8,4
Fantastico

Review summary

  1. Il teschio sulla bandiera
  2. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

L'ambientazione piratesca ha sempre il suo fascino
Buona resa visiva simil-3D
In quanto a strategici/gestionali
Plarium ha pochi rivali...

.. e cosa no

...ma questo non significa allontanare la sensazione di "già visto"
I requisiti sono superiori alla medie
8,4
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora