Migliori Browser Game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia


Se c'è un genere che proprio non sembra incontrare battute d'arresto, questo è quello dei browser game.
Anzi, se è vero che nella nostra precedente lista dedicata ai MMORPG italiani 2016 ci lamentavamo della penuria di nuovi titoli nella nostra lingua, qua ci viene quasi da lamentarci per la sovrabbondanza di titoli che spuntano fuori come funghi senza aggiungere, nella maggioranza dei casi, nulla di nuovo al genere.

Alla moltitudine di browser game del tipo "raccogli-costruisci-distruggi" (ormai divenuto un vero e proprio mantra dei giochi di guerra \ strategia via browser) si aggiungono alcune piccole sorprese che, grazie all'evolversi delle tecnologie web, riescono ad offrire ai giocatori esperienze di gioco decisamente più immersive che fino a qualche tempo fa erano appannaggio esclusivo dei giochi da scaricare.

Rimanete con noi ed andremo a vedere insieme quanto di meglio ha da offrirci questo 2016 sia per quanto riguarda i classici giochi di strategia, sia i tentativi di portare altri generi all'interno della finestra di un browser.

Giochi per aspiranti re, imperatori e comandanti

Diciamolo: se siete finiti in una lista di browser game, è estremamente probabile che stiate cercando il classico gioco che vi consentirà di costruire edifici, arruolare truppe e muovere guerra contro tutti coloro che vi staranno antipatici.
D'altronde, se amate i videogiochi ma non avete molto tempo da dedicar loro (o non avete un pc sufficientemente potente), si tratta di un passatempo ideale per voi. Se invece siete degli hardcore gamer, allora potreste aver bisogno di... qualcosa da fare fra un caricamento e un altro, o nell'attesa di scaricare gli aggiornamenti per il vostro titolo preferito!

Inoltre, con l'estate ormai alle porte, potreste volere qualcosa da portare in vacanza per tenere a bada la forzata astinenza videoludica e, si sa, i browser game strategici sono il terreno più fertile anche per quanto riguarda i giochi per Android ed iOS (noi comunque consigliamo sempre di scegliere il mare e lasciare il telefono a casa!).

La sensazione, comunque, è di aver parlato sin troppo. Quindi iniziamo (stavolta per davvero) con i primi titoli!

Stormfall: Age of War

Stormfall è un classico browser game strategico che di tradizionale ha pure l'ambientazione, ossia un universo fantasy \ medioevale ricco di combattimenti all'arma bianca ed incantesimi. Sebbene dunque l'originalità non sia esattamente fra i punti di forza del gioco, la precisione e maestria con le quali tutti questi elementi vengono implementati lo sono eccome.

Il gameplay è, nei limiti del possibile, ricco e variegato, grazie alla presenza di numerose quest, eventi giornalieri, tornei, possedimenti speciali da conquistare ed eroi da equipaggiare e livellare.
La grafica è pulita e piacevole, con degli artwork sempre molto ispirati, così come la colonna sonora, ad opera del leggendario Jesper Kyd.
Ciliegina sulla torta è il simpaticissimo Oberon, il nostro compagno d'armi interamente doppiato in italiano che dopo averci guidato nelle fasi iniziali del gioco, continuerà per tutta la partita a spuntare fuori con consigli e quest strappandoci di volta in volta qualche risata.

Insomma, se amate i browser game tradizionali, Stormfall è un gioco che non può assolutamente deludervi.
E' sì vero che si tratta di un titolo uscito prima del 2016, ma il supporto da parte degli sviluppatori è ancora ben saldo (con dei major update riguardanti aspetti cruciali quali possedimenti esterni ed hero-system arrivati proprio nella primavera di quest'anno), e vi assicuriamo che tutto vi sembrerà, tranne che di giocare ad un gioco vecchio.... » registrati e gioca ora!

Legends of Honor

Legends of Honor è un browser game sviluppato da Goodgame Studios (già nota per altri titoli browser-based di successo quali Goodgame Empire o Goodgame Cafe) che ci vedrà, udite udite, costruire un castello, reclutare truppe ed attaccare altri giocatori!

Non c'è molto da dire a riguardo, se non che si tratta di un gioco che fa della semplicità la sua arma principale, tanto da trovare fortuna più che fra i portali specializzati in giochi MMO, in quelli rivolti ai giocatori più casual (chi ha detto "giochi in flash"? Chi ha detto Facebook?).
Non è un caso dunque che il grinding sia un elemento sempre presente in maniera preponderante. Vi è addirittura la possibilità di procurarsi legna, pietra ed altre risorse "minando" letteralmente a suon di furiosi click sopra i giacimenti vicini alla nostra città, così come non manca la possibilità\necessità di raccogliere bonus periodici o "farmare" contro i nemici gestiti dal computer.
Purtroppo, la quantità di unità riservate agli utenti paganti è davvero esorbitante, il che unito alla componente strategica non particolarmente complicate, rende il titolo un vero e proprio pay-to-win.

Il gioco è molto recente (aperto al pubblico nei primi mesi del 2016), e la compagnia che lo sviluppa e pubblica (Goodgame) è ben nota nell'ambiente e garanzia di una certa qualità, quindi.. se volete un gioco tradizionale come Stormfall, ma meno impegnativo, Legends of Honor potrebbe fare per voi... ma attenzione: se volete competere ad alti livelli, preparatevi a metter mano (anche 2) al portafogli!... » registrati e gioca ora!

Elvenar

Elvenar è l'ultimo (in termini cronologici) browser game di strategia prodotto da Innogames, già nota al pubblico per titoli 'cult' quali Forge of Empires o Tribal Wars.

Il gioco in questione non innova minimamente per quanto concerne l'aspetto manageriale e di costruzione della propria città, ma si differenzia dai suoi simili per la sua "indole pacifica" o, in altre parole, per la totale assenza del PvP.
Proprio così, in Elvenar non sarà possibile attaccare altri giocatori, così come non sarà possibile perdere il proprio villaggio o mezzo esercito al risveglio.
Non mancherà certo la possibilità di addestrare truppe, le quali saranno però limitate al combattimento contro i mostri gestiti dal computer.

Il paradosso è che il sistema di combattimento, a turni e basato su una griglia ad esagoni, è fra i più divertenti ed elaborati nel panorama dei giochi via browser gratuiti e, richiedendo una certa dose di strategia, offre anche un po' di imprevedibilità a seconda della bravura dei giocatori.... » registrati e gioca ora!

Pirates: Tides of Fortune

Pirates: Tides of Fortune è un browser game di guerra e strategia prodotto da Plarium (gli stessi developer di Stormfall di cui vi abbiamo parlato poco fa) che presenta caratteristiche del tutto analoghe a quelle apprezzate negli altri titoli della stessa casa produttrice, ma trasposte in un universo completamente differente.

In questo caso, a fare da sfondo alle nostre scorribande vi sarà un'atmosfera marina e piratesca, completa di ogni clichè del genere: saranno presenti mostri marini, isole del tesoro, galeoni da depredare, mappe segrete, pesci, rhum (con relativi pirati ubriaconi) e, ovviamente, immense flotte da costruire.

Pirates: TOF si presta molto bene a coloro che sono in cerca di un gioco via browser semplice ma ricco di cose da fare che consenta di tenere le mani impegnate anche per molto tempo al giorno... fra tornei, quest, eventi giornalieri e bonus da raccogliere, i giocatori più attivi saranno ampiamente ricompensati.

Una menzione d'onore va al doppiaggio in italiano: una costante di tutti i giochi Plarium, ma qui a nostro avviso particolarmente azzeccata, che vi farà sbudellare dalle risate grazie ad improbabili quanto pittoreschi pirati ubriachi e con addirittura la possibilità di scegliere la "pirate tongue" fra le lingue in cui localizzare l'interfaccia!... » registrati e gioca ora!

Giochi 3D nella finestra di un browser

Se sentite il bisogno di un livello di interazione e dinamicità decisamente più elevato (d'altronde cliccare e aspettare 6 ore che finisca una costruzione non è poi così adrenalinico), non mancano una serie di giochi via browser in 3D nei quali vi ritroverete a controllare in prima persona il vostro alter ego.

Drakensang Online

Drakensang Online, o DSO per gli amici, è un gioco di ruolo hack'n'slash giocabile gratuitamente via browser o tramite client di gioco.
Tradotto interamente in italiano, è un piccolo gioiellino che ci stupisce ogni volta per le sue qualità grafiche, tecniche e contenutistiche, tanto da inserirlo spesso e volentieri anche nelle liste dedicate ai ben più pesanti giochi da scaricare, dove comunque riesce a dire la sua senza sfigurare.

DSO offre una marea di contenuti, a partire dal vasto mondo di gioco e dalle numerose quest da completare in solitaria o in cooperativa con gli amici, fino alle 5 diverse modalità PvP che offrono parecchio divertimento anche nell'endgame.
Il gameplay è divertente, molto action-based e dotato di sufficiente varietà grazie alle svariate classi e skill utilizzabili.

Anche in questo caso non si tratta di un gioco del 2016, ma i costanti aggiornamenti dei developer, oltre a rendere il titolo sempre ricco di nuovi contenuti anche per gli utenti veterani, migliorano (e a volte, rivoluzionano) di anno in anno gli aspetti tecnici, rendendo DSO uno dei browser game più sorprendenti di oggi anche dal punto di vista grafico. PROVATELO!... » registrati e gioca ora!

Dark Orbit

Prodotto sempre da Bigpoint (gli stessi dev di Drakensang Online), Dark Orbit è un gioco via browser d'azione spaziale gratuito.
Gli sviluppatori in questione hanno evidentemente a cuore la questione di cui parlavamo nell'introduzione di questo articolo, ossia la progressiva saturazione del mercato dei browser game manageriali di guerra, e si sono ormai saldamente stabiliti fra le più importanti compagnie produttrici di giochi via browser al mondo senza disporre di neanche un tradizionale titolo di strategia fra i loro prodotti di punta.

I risultati, a nostro avviso, sono ottimi. Sebbene Dark Orbit non raggiunga le vette del fratello maggiore Drakensang, si rivela comunque un ottimo gioco che non ci vedrà limitati a cliccare ed aspettare, ma ci consentirà di "scendere in campo" con la nostra navicella spaziale e prender parte in prima persona ai combattimenti.
Il tutto senza rinunciare chiaramente ad una buona dose di elementi ruolistici che ci porteranno a potenziare la nostra nave, ricercare nuove tecnologie e guadagnare punti esperienza.
Dark Orbit è un gioco semplicemente BELLO. Forse non sorprende, ma di certo non delude.... » registrati e gioca ora!

League of Angels II

League of Angels 2 è un piccolo intruso in questa lista dedicata ai migliori giochi via browser in italiano dato che non è disponibile nella nostra lingua.
Tuttavia, abbiamo deciso di inserirlo ugualmente dato che si tratta di uno dei più recenti ed attesi browser game 2016, e si presenta al nostro pubblico con un comparto tecnico di tutto rispetto.

Se la grafica è dunque uno dei punti di forza del gioco, lo stesso non possiamo dire del gameplay che, sebbene possa piacere a molti, offre una quantità a nostro avviso esagerata di grinding automatico... o in altre parole, il gioco si gioca da solo, lasciando al giocatore un'importanza un po' troppo marginale.
... » registrati e gioca ora!

Andromeda5

Andromeda 5 è il tentativo di XS Software di uscire dall'ambito dei giochi di strategia per browser (i cui esponenti sono pur tuttavia i prodotti di punta della casa produttrice in questione) ed entrare invece in quello dei giochi d'azione in stile Dark Orbit, da cui questo Andromeda 5 riprende anche l'ambientazione.

Fra quest, oggetti da raccogliere e navicelle da potenziare, avrete un discreto numero di cose da fare mentre portate avanti la trama principale o battagliate in PvP contro altri giocatori.
... » registrati e gioca ora!

Pirate Storm

Torniamo nel mondo dei pirati con Pirate Storm, un browser game d'azione che, paragonato al gioco Plarium sui pirati di cui vi abbiamo parlato poco fa, è allo stesso tempo sia più immersivo che meno immersivo.
Meno immersivo perchè, dal punto di vista dell'atmosfera, non abbiamo quest particolarmente interessanti o dialoghi doppiati in italiano, ne' artwork troppo ispirati (sebbene la grafica 3D sia comunque sempre piacevole).
Più immersivo perchè il gameplay è certamente più adrenalinico e ricalca quello dei due giochi precedenti, dato che ci vedrà prender parte in prima persona ai combattimenti e controllare in tempo reale i movimenti e le "mosse" della nostra nave.

Insomma, se siete dei vecchi lupi di mare e i giochi d'azione via browser sono quello che fa per voi... preparatevi a salpare!... » registrati e gioca ora!

Browser game sportivi

UnitedGP

UnitedGP è un gioco ispirato alla Formula 1 che ci vedrà prender possesso di una piccola scuderia che, neanche a dirlo, dovremo portare a competere ai massimi livelli.
Tutto ciò avverrà solo se le nostre scelte in materia di piloti, fabbricazione componenti, strategia pit-stop, azioni in gara, etc.. saranno oculate e adeguate al tracciato che andremo ad affrontare.

Se è vero che la F1 è uno sport molto complesso, UnitedGP è un gioco al contrario molto semplice, pur lasciando al giocatore tante responsabilità e scelte da compiere che si traducono in gare mai banali e spesso dipendenti più dall'astuzia che dal livello del giocatore.
La parte manageriale è sufficientemente complessa da garantire divertimento e soddisfazione, mentre quella relativa alla gestione in tempo reale della gara si rivela un passatempo assolutamente gradevole per quanto semplice e spensierato.
... » registrati e gioca ora!

[ ... lista completa in fase di lavorazione.... ]

La rubrica

Liste tematiche di browser game raggruppati in base ad alcune loro peculiarità quali ambientazione, tipo di gameplay, data di uscita, lingua, etc...

Social network

N.D

Pubblicità