Stormfall: Age of War

Browser Game strategico fantasy - Tra medioevo e fantasy, Stormfall: Age of War ci farà vestire i panni del padrone di un territorio che, col tempo e con l'aiuto del, diventerà il più temuto di tutti.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Stormfall: Age of War è un gestionale gratuito a stampo fantasy/medievale giocabile gratuitamente su browser.
Sono presenti tutti gli elementi classici del genere.
Partendo da un piccolo pezzo di terra incontaminato, dovremo far fiorire la nostra città e crescere acquisendo potenza ed influenza.
Il gioco si distingue per la presenza di ottimi dialoghi doppiati ottimamente in italiano e per la tendenza del titolo a fornire una sorta di continuità alle azioni che ci verrà chiesto di eseguire.

Graficamente Stormfall è buono ma non impeccabile.
In definitiva un gioco buono se è da un po' che mancate nel genere; in caso contrario, sappiate che Stormfall non offre niente di innovativo.

➔ Punti principali:

  • Strategico \ gestionale gratuito basato su browser.
  • Classico gameplay "raccogli risorse - costruisci edifici - attacca altri giocatori".
  • Doppiaggio di qualità in italiano.
  • Numerose missioni giornaliere per i giocatori più attivi.

Trailer

Recensione completa

È incredibile come, man mano che si raggiunge l'indice di saturazione di un genere, anche la più piccola variazione a livello concettuale tra un gioco ed un altro può portare a fare la differenza tra un prodotto riciclato ed uno “innovativo”.
Inutile tentare di negarlo, i browser game a stampo strategico/gestionale non stanno vivendo un buon periodo o, meglio, lo stanno passando eccome. È proprio questo incredibile successo, però, che spinge decine e decine di sviluppatori a lanciarne di continuo sul “mercato”, con l'ovvia conseguenza di generare miriadi di cloni che sfruttano le solite, viste e straviste meccaniche.

...e così ci si rivede...

Volendo essere particolarmente cattivi, si potrebbe dire che, per farvi un'idea di Stormfall: Age of War, non vi basti far altro che andare a leggervi una recensione su uno strategico a caso.

Gli scenari fantasy sono ricreati piacevolmente, ferme restando le limitazioni "fisiche" di questa tipologia di giochi

Purtroppo, la verità è che, come il novantanove percento degli strategici/gestionali che vengono rilasciati, anche Stormfall sembra sempre lo stesso gioco con indosso una diversa veste.
Curioso notare, però, che questa sorta di “plagio autorizzato” abbia raggiunto livelli così elevati che, limatura dopo limatura, ogni gioco che esce, seppur portatore di un estremo effetto déjà vu, preso singolarmente, si rivela un titolo praticamente perfetto nelle sue meccaniche e nel modo in cui le propone.

Certo, “perfetto” è, forse, un aggettivo esagerato, considerando che lo spazio per migliorare c'è sempre, eppure gli standard raggiunti paiono veramente difficili da superare, sopratutto se persiste la volontà di non stravolgerne radicalmente le meccaniche.
Stormfall: Age of War, ovviamente, non fa eccezione.

Sarebbe giusto parlare del suo gameplay maledettamente simile (per non dire identico) alla concorrenza, costruito intorno all'ascesa del nostro castello che, da modesto ed ininfluente, diventerà potente e conquistatore, del fatto che dovremo costruire e migliorare gli edifici dedicati alla crescita del nostro territorio e che dovremo ricercare le tecnologie giuste per proseguire.
Certo, sarebbe giusto parlare di tutto questo, ma sarebbe anche inutile. Perché? Perché non diremmo nulla che non già non conoscete.
L'unica nota di originalità la possiamo ritrovare nella, seppur abbozzata, componente narrativa.
Non sono tanto le vicende raccontate ad essere interessanti, quanto, piuttosto, il modo in cui esse vengono messe in scena, con dialoghi doppiati in italiano perfettamente scritti e colmi di fascino.

Non sono tanto le vicende raccontate ad essere interessanti, quanto, piuttosto, il modo in cui esse vengono messe in scena, con dialoghi doppiati in italiano perfettamente scritti e colmi di fascino.

Volete vedere da vicino come si presenta Stormfall? Questo gameplay dovrebbe chiarirvi le idee.

Per un pugno di pixel

Se dal lato del gameplay, come già detto, i miglioramenti si vedono col contagocce, da quello estetico le cose si fanno decisamente migliori, con progressi tecnologici periodici e sempre quantificabili.
Stormfall in questo senso non delude. Il comparto visivo non vi farà certo strabuzzare gli occhi ma fa il suo sporco lavoro senza sbavature.
Lo stile adottato presenta uno stile fantasy forse eccessivamente caricaturale ma comunque riuscito.
Chiude il quadro la possibilità di passare alla modalità schermo intero, perfettamente integrata con i vari menù del gioco.

Conclusioni

Stormfall: Age of War è solo e soltanto un altro browser game strategico/gestionale come tanti. Non è il primo né sarà l'ultimo. Non c'è praticamente nulla (o quasi) che non si sia già visto innumerevoli volte in innumerevoli altri strategici, eppure questo non significa che Stormfall sia un brutto gioco.
Gli elementi che hanno costruito il successo del genere ci sono tutti e sono ben implementati, solo non aspettatevi una rivoluzione.

Pronto ad entrare nel mondo di Stormfall: Age of War? Clicca per giocare ora!
Eventi speciali per il compleanno di Plarium ed introduzione dell'hero-system

Per festeggiare il suo settimo compleanno, Plarium (nota azienda sviluppatrice di browser game) ha deciso di festeggiare in grande proponendo una serie di maxi-eventi per tutto il mese di Giugno in tutti i suoi giochi, ossia Sparta: War of Empires, Stormfall, Pirates: Tides of Fortune, Soldiers Inc e Total Domination ... » continua

Migliori Browser Game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia

Se c'è un genere che proprio non sembra incontrare battute d'arresto, questo è quello dei browser game. Anzi, se è vero che nella nostra precedente lista dedicata ai MMORPG italiani 2016 ci lamentavamo della penuria di nuovi titoli nella nostra lingua, qua ci viene quasi da lamentarci per ... » continua

MMORPG via Browser 2016: i migliori browser game di ruolo

Se cerchi un gioco via browser non necessariamente di ruolo, guarda anche il nostro articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia"! Chi ha detto che i MMORPG debbano essere appannaggio esclusivo dei giochi da scaricare, e che i browser game debbano essere ... » continua

Stormfall major update: i Bastioni Congregali

Stormfall, il browser game strategico a tema fantasy di Plarium, ha presentato il suo ultimo major update riguardante i Bastioni ... » continua

I browser game di Plarium sbarcano ufficialmente in Italia

Era da un po' di tempo che Plarium, uno degli sviluppatori di browser game con il maggior numero di utenti ... » continua

Stormfall - Gameplay

Dopo aver preso in esame il più recente dei browser game targati Plarium, ossia Sparta: WoE, facciamo ora un salto ... » continua

Grafica: artwork animati
PvP: gilde o fazioni PvP tutti contro tutti
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Doppiaggio in italiano

Cosa Ci È Piaciuto..

Completo

Buoni dialoghi in italiano

Graficamente piacevole

.. e cosa no

Meccaniche fin troppo classiche


Divertimento
3.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
8,1
Fantastico

Review summary

  1. ...e così ci si rivede...
  2. Per un pugno di pixel
  3. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Completo
Buoni dialoghi in italiano
Graficamente piacevole

.. e cosa no

Meccaniche fin troppo classiche
8,1
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora