NosTale

MMORPG cartoonesco - Un MMORPG che ci catapulterà in un mondo fatto di animaletti dagli occhi enormi. Se qualcuno vuole combattere ma è impressionato dalla violenza, ha trovato pane per i suoi denti!

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

NosTale è un MMORPG gratuito dotato di uno stile tipicamente da anime giapponese.

Dopo aver creato il nostro personaggio (che purtroppo sarà possibile personalizzare in maniera assai limitata) verremo gettati nel mondo di gioco nel ruolo di “avventurieri”.

Una volta accumulato un sufficiente livello di esperienza, ci verrà data la possibilità di specializzare il nostro personaggio in una delle tre classi presenti, cambiando radicalmente il modo di affrontare le situazioni.

Nelle nostre avventure, avremo la gradita possibilità di scegliere un determinato compagno (nosmate) che ci seguirà per tutta l'avventura e che ci aiuterà durante le nostre battaglie.

Il gioco purtroppo, nonostante non manchino le cose da fare, tende ad essere piuttosto ripetitivo per tutta la sua durata, offrendo, alla fin fine, sempre gli stessi contenuti.

Graficamente offre uno stile apprezzabile unito ad un dettaglio poligonale non proprio eccelso.

NosTale è un gioco adatto essenzialmente ai più piccoli o ai giocatori non hard-core, che saranno capaci di passare sopra ai difetti del titolo ottenendo in cambio un'avventura longeva e dotata di un'atmosfera scanzonata.

 

Recensione completa

Il mercato dei MMORPG free to play sta, di anno in anno, prendendo sempre più piede all'interno di internet.

Molti sviluppatori hanno fatto la propria fortuna con questo genere di giochi e, di conseguenza, tante altre software house si sono tuffate nell'impresa di realizzare uno (o più) titoli giocabili gratuitamente, cercando di bissare il successo avuto dalla concorrenza.

Dalla Corea, è ora arrivato NosTale, gioco di stampo tipicamente orientale, pubblicato dalla GameForge.

Dopo esserci registrati al sito, potremo avviare il gioco e ci troveremo di fronte ad una scelta; recentemente, è stata introdotta la possibilità di usufruire del gioco direttamente dalla finestra del browser, con la semplice installazione di un plug in che permetterà il funzionamento del gioco.

Fiorellini, animaletti e prati verdi saranno pane quotidiano per i giocatori di Nostale

Inutile dire che la possibilità di evitare di dover scaricare il client del gioco è piuttosto comoda e, per di più, la versione “finestrata” non sfigura se rapportata con la versione classica avviata tramite installazione.

Il primissimo compito da svolgere sarà quello di creare il nostro alter ego.

Ormai abbiamo smesso di sperare in editor complessi e dettagliati, ma in NosTale si raggiungono nuovi livelli di indecenza.

Sesso, nome, colore e taglio dei capelli (tra una rosa di 2 acconciature) e il nostro personaggio (ma sarebbe meglio dire clone) sarà pronto per l'avventura.

Le prime fasi del gioco serviranno, prevedibilmente, da tutorial e ci saranno utili per prendere confidenza col gioco.

Il gameplay è piuttosto semplice e basilare e ricalca in pieno il classico sistema di controllo che la tradizione degli MMORPG insegna: ci si muove col mouse, cliccando la destinazione prescelta, si attacca con un doppio click sul mostro di turno e, all'occorrenza, si sceglie quale skill usare in un dato momento.

Inizialmente saremo dei semplici avventurieri generici, senza nessuna classe specifica.
Una volta raggiunto un certo livello, potremo scegliere la specializzazione del nostro personaggio (spadaccino, arciere o mago), ognuna con i propri vantaggi e i propri svantaggi.

Nel gioco sono presenti i cosiddetti Nosmate, in sostanza degli animali che possono essere “reclutati” e portati con noi; essi, oltre a venirci dietro, ci daranno una mano in battaglia, il che non guasta mai.

Il gioco procedo per tutta la sua durata, in maniera piuttosto classica e lineare: si affrontano dungeon (in compagnia o in singolo) si falciano miriadi di mostri, si sale di livello e si ricomincia da capo; le cose da fare non mancano di certo, ma un po' di varietà in più non avrebbe guastato.

Ovviamente, è anche possibile unirsi ad una gilda (qui ribattezzate “famiglie”) qualora sentiate la necessità di un esperienza meno solitaria.

Scusate, è qui la festa?

Aspetto estetico

Graficamente parlando, il titolo coreano presenta un look “da cartone giapponese” con personaggi minuti e sproporzionati (tutti con lineamenti piuttosto infantili) e ambientazioni semplici e colorate.

Sebbene questo tipo di design possa essere apprezzabile, si nota un certo livello di povertà per quanto riguarda il dettaglio grafico che presenta troppi bassi e qualche...medio.

Altra nota dolente è l'audio, che presenta temi veramente insopportabili (per fortuna è possibile disattivare la musica).

Conclusioni

NosTale, in conclusione, si rivela essere un MMORPG pensato essenzialmente per i giocatori più giovani, sia per quanto riguarda l'aspetto puramente estetico (basta uno sguardo agli screenshot per rendersi immediatamente conto del target di riferimento) sia per le meccaniche, piuttosto classiche e semplificate che non richiedono particolare abilità, se non la pazienza di grindare per ore.

Pronto ad entrare nel mondo di NosTale? Clicca per giocare ora!
MMORPG 2017: I Migliori Giochi Online di Ruolo Free to Play

Eccoci, puntuali come un orologio svizzero, con la nostra consueta, annuale lista dedicata ai migliori MMORPG free to play per l'anno appena arrivato. Al momento della stesura iniziale di questo articolo, il 2017 ha fatto il suo ingresso da poco più di 24 ore: un tempo decisamente insufficiente per ... » continua

Giochi tipo Metin2: 5 titoli simili

Metin2 è stato uno dei primi MMORPG free to play in italiano a comparire sulla scena, nell'ormai remoto 2004. Sono passati 13 anni dal suo lancio, un'eternità se pensiamo che stiamo parlando di un videogioco. Eppure, non solo i server di Metin continuano ad essere ben affollati, ma ... » continua

I Migliori Giochi MMORPG free to play italiani (e non) del 2016: un riepilogo

UPDATE 31/12/2016 - E' online la lista aggiornata 2017! Vai all'articolo "MMORPG 2017: i migliori giochi online di ruolo (MMORPG) free to play". Il 2016 è arrivato già da diversi mesi, e abbiamo dunque deciso di fare un riepilogo di quanto quest'anno abbia da offrirci in materia ... » continua

MMORPG free2play italiani 2015: facciamo un riepilogo

UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori Giochi MMORPG free to play italiani ... » continua

Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni PvE PvP tutti contro tutti
Influenza cash shop: alto
Exp rate: medio

Originalità
Non è proprio un elemento del gioco, ma la possibilità di scegliere di poter giocare sia da hard disk che da browser è veramente apprezzabile.

Cosa Ci È Piaciuto..

Si può giocare sia da browser che da HD

Lo stile grafico è azzeccato

Allegro e divertente

.. e cosa no

Ripetitivo

Dettaglio poligonale scarso


Divertimento
3.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
7,0
Per Veri Fan

Review summary

  1. Aspetto estetico
  2. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Si può giocare sia da browser che da HD
Lo stile grafico è azzeccato
Allegro e divertente

.. e cosa no

Ripetitivo
Dettaglio poligonale scarso
7,0
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 60 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora