Path of Exile: aggiornamento imminente, riflessioni hardcore e influenze su Borderlands 4
Path of Exile, sviluppato da Grinding Gear Games, continua a sorprendere la community con aggiornamenti ambiziosi e riflessioni inedite. Quest’oggi, ci focalizziamo su tre temi caldi: il nuovo update di Path of Exile 2, una riflessione sorprendente su Minecraft firmata da un ex‑sviluppatore, e l’influenza del celebre ARPG sul design di Borderlands 4. Se non conosci ancora Path of Exile, sappi che si tratta di un hack‑and‑slash online noto per le sue meccaniche complesse, le profondità strategiche e una curva di apprendimento intensa. Preparati a esplorare novità ricche di lore, riflessioni critiche e ispirazioni trans‑genere!
Path of Exile 2 – The Third Edict ottiene una data d’uscita e Twitch Drops
Grinding Gear Games ha finalmente fissato la data per il nuovo update di Path of Exile 2 chiamato The Third Edict: sarà disponibile il 29 agosto 2025 alle 13:00 PDT (che corrisponde alle ore 22:00 circa in Italia) sia per PC che per console.
Anteprima in livestream: il 20 agosto 2025 andrà in onda un livestream che svelerà tutti i dettagli dell'update, con i direttori Jonathan Rogers e Mark Roberts, seguita da Q&A e pubblicazione delle patch notes.
Twitch Drops attivi: durante il livestream saranno abilitati i Twitch Drops, con premi esclusivi, e sarà consentito il co‑streaming anche ai creator della community.
Contenuti attesi: l’update introdurrà una nuova League, boss inediti, sistemi di crafting avanzati, ricompense e nuove meccaniche di combattimento.
In sintesi: il 29 agosto il nuovo contenuto sarà online, ma il 20 agosto c’è il vero momento clou per i fan: livestream con rivelazioni, Q&A e Twitch Drops esclusivi.
Minecraft è in realtà un action‑RPG hardcore, secondo un ex‑co‑creatore di PoE
Una riflessione sorprendente arriva da Chris Wilson, co‑fondatore di Grinding Gear Games e ora impegnato nel suo nuovo studio: sostiene che Minecraft è in realtà un action‑RPG hardcore, addirittura più severo di Path of Exile.
Motivi alla base: in Minecraft se muori e perdi oggetti nella lava, questi vengono distrutti permanentemente; il sistema di progressione, crafting, incantamenti e persino la pesca avanzata lo rendono un ARPG sotto mentite spoglie.
Riflessione personale: Wilson afferma che i giochi per bambini spesso nascondono una difficoltà e profondità sorprendenti, e Minecraft ne è l’emblema.
Contesto: Wilson ha lasciato GGG nel 2023 e ora guida un nuovo progetto creativo chiamato Light Pattern. La sua analisi di Minecraft è tanto provocatoria quanto intrigante per gli appassionati di game design.
Borderlands 4 trae ispirazione da Path of Exile per build ed end‑game
Il nuovo Borderlands 4, in uscita il 12 settembre 2025, promette di integrare nel suo DNA elementi profondamente ispirati a Path of Exile: costruzione delle build, albero delle abilità, fine‑gioco complesso.
Designer e ispirazioni: Nick Thurston cita PoE e Baldur’s Gate 3 come fonti d’ispirazione per un sistema di personalizzazione più profondo e significativo rispetto ai capitoli precedenti.
Dettagli tecnici: i personaggi avranno sistemi di Augment e Capstone, con decine di nodi passivi e possibilità di creare build uniche. La riduzione dei punti abilità sarà compensata dalla qualità delle opzioni offerte.
End‑game ambizioso: secondo il creative director, la progressione sarà integrata sin dall’inizio e stimolerà la rigiocabilità. Tuttavia, parte della community è divisa: c’è entusiasmo, ma anche scetticismo per alcune scelte coraggiose.
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