Quake Champions potrebbe essere free to play?


Dopo anni dall’ultimo episodio della serie, i fan del franchise sono ora in trepidante attesa del nuovo capitolo della saga di Quake, nuovo episodio dello storico gioco uscito originariamente nel lontano 1996.

A dire il vero, non si sa ancora molto del gioco, se non che si intitolerà Quake Champions e che, a quanto sembra, avrà più di un occhio di riguardo per il panorama degli e-sports, dove certamente il gioco darà il meglio di sé.

In ogni caso, lo sviluppo è ancora ben lungi dall’essere portato a termine, al punto tale che, durante un’intervista rilasciata da Tim Willits, creative director presso ID Software, ai microfoni di PC Gamer, abbiamo potuto apprendere che allo stato attuale gli sviluppatori non hanno ancora preso una decisione precisa su quale sarà il modello che il gioco adotterà, trovandosi ancora in uno stadio di studio del mercato che permetterà al team di prendere la decisione più adeguata.

“È una decisione piuttosto difficile da prendere” ha detto Tim “al momento stiamo ancora cercando di capire quali siano i desideri della community sotto questo aspetto. Non è un modo per prendere tempo o per aggirare la domanda; è che, allo stato attuale, non abbiamo ancora preso una decisione definitiva al riguardo e stiamo cercando di risolvere la questione”.

Dalle parole di Tim, quindi, sembra che il tutto sia ancora da decidere e che nemmeno gli sviluppatori abbiano ben chiaro il futuro del loro gioco.
Un modello free to play potrebbe aiutare ad incrementare notevolmente la notorietà del titolo, portando il gioco ad essere installato nelle macchine di un numero incredibilmente grande di utenti.

In questo senso, l’enorme successo ottenuto da Quake Live potrebbe essere un incentivo per gli sviluppatori, anche in virtù della sempre maggiore diffusione di questo modello, che potrebbero decidere di optare per una tipologia di fruizione gratuita.

Al momento, però, non possiamo fare altro che limitarci ad aspettare, almeno fino a quando gli sviluppatori non avranno qualcosa di ufficiale da annunciare al riguardo.
Di sicuro ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi.

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei MMOFPS, MMOTPS e giochi sparatutto online in generale, che non si riferiscono ad uno in particolare dei titoli recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità