Fallout 76: Il nuovo frigorifero fa imbestialire i giocatori


Come vi abbiamo riportato, l’ultimo aggiornamento per l’MMORPG post-atomico di Bethesda, l’update 13, ha portato all’interno di Fallout 76 diverse novità interessanti, prima fra tutte la mappa di Morgantown giocabile con l’apposita modalità battle royale introdotta recentemente nel gioco.

Morgantown non è però stata l’unica implementazione al gameplay e, tra le altre cose, Bethesda ha deciso di rimpolpare l’Atomic Shop, ossia il negozio in-game in cui gli utenti possono spendere i loro sudati Atom (valuta premium del gioco ottenibile sia completando alcune specifiche sfide ma, perlopiù, a pagamento tramite l’esborso di denaro reale), con diversi nuovi oggetti acquistabili.
Tra questi, a far letteralmente infuriare i giocatori, ci ha pensato l’aggiunta di un frigorifero funzionante, in grado di conservare al suo interno i cibi raccolti dagli utenti nelle loro avventure tra le terre della Zona Contaminata.

Tale frigo, che permette di ridurre del 50% il tasso di deterioramento delle pietanze, è acquistabile alla modica cifra di 700 Atom, che corrispondono all’incirca a 7 euro.
Un prezzo del genere, considerato eccessivamente alto, ha scatenato le ire degli utenti, riversatisi in massa sui forum per mostrare a Bethesda tutto il proprio disappunto. Non è stato però soltanto il costo in sé a causare tutto questo malcontento quanto, piuttosto, le dichiarazioni passate di Bethesda, in cui la software house affermava che il negozio in-game non avrebbe mai offerto alcun tipo di opzioni che avesse favorito il pay to win, limitandosi agli oggetti estetici.
Se da un lato è vero che il frigorifero in oggetto non è del tutto assimilabile ad un vero e proprio equipaggiamento “pay to win”, è altresì vero che esso si svincola del tutto da una semplice funzionalità estetica, donando a coloro che ne sono in possesso un palese vantaggio rispetto agli altri giocatori, seppur relativamente secondario.
Confrontato con i prezzi dei DLC dello scorso capitolo della saga (l’esempio più lampante è costituito da Automatron, venduto a poco meno di 10€), appare alquanto evidente quanto le proporzioni dei costi siano sballate.

Insomma, in un modo o nell’altro Bethesda è riuscita nuovamente a tirarsi dietro le antipatie dei giocatori, sempre pronti a gridare allo scandalo ad ogni minimo passo falso.
Voi cosa ne pensate della questione? Pensate che il frigorifero sia sovrapprezzato o la cosa non vi tange più di tanto? Diteci la vostra!

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei MMORPG e dei giochi di ruolo online, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità