Mario Royale chiude i battenti ma torna come DMCA Royale


Giusto qualche giorno fa, vi avevamo riportato del lavoro di InfernoPlus, un giovane programmatore che, partendo dall’originale Super Mario Bros. per NES, aveva dato vita a Mario Royale, ossia la versione battle royale del celebre platform di casa Nintendo in cui fino ad un massimo di 100 giocatori potevano gareggiare l’uno contro l’altro con lo scopo di rimanere gli ultimi utenti in vita.

Ebbene, come facilmente immaginabile, anche a causa della reputazione molto poco permissiva di Nintendo in materia, il colosso giapponese non ci ha messo molto prima di sfoderare i propri armamentari legali e decidere di scagliarli contro il gioco, colpevole di aver utilizzato materiale coperto da copyright.

Nonostante l’impegno degli avvocati della casa di Kyoto, però, il nostro InfernoPlus è riuscito a far rimanere online il suo progetto, modificando interamente l’estetica del gioco (eliminando di conseguenza ogni sprite presente nella versione originale del titolo) e rinominando il tutto in DMCA Royale, nome che suona a dir poco come una vera e propria beffa nei confronti di Nintendo (DMCA sta infatti per “Digital Millennium Copyright Act” e si riferisce ad una legge statunitense per i diritti d’autore).

Il sito per raggiungere il gioco rimane il medesimo (http://www.infernoplus.com/) ed anche a livello di gameplay il tutto rimane praticamente inalterato.
Logicamente, la differenza maggiore è costituita dall’aspetto estetico del gioco, che pur rimanendo funzionale all’esperienza ha un po’ perso quella magia iniziale data dal fatto di star giocando ad una “vera” versione di Super Mario con regole di battle royale.
Sia come sia, l’autore fa sapere che il tutto è ancora un work in progress e nei prossimi giorni l’impatto visivo del gioco potrebbe subire delle ulteriori variazioni.

In ogni caso, qualora vi foste persi la notizia originale, vi riportiamo qui di seguito il filmato di presentazione pubblicato su Youtube dallo stesso InfernoPlus per presentare il suo progetto, in cui potete anche dare un’occhiata all’ormai scomparsa versione del gioco con gli sprite originale di Mario. Buona visione!

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei Browser Game \ Giochi via Browser online, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità