L'Internet Archive accoglie nel suo catalogo più di 2500 nuovi giochi MS-DOS giocabili dal browser


Con una notizia che provocherà sincero ludibrio in tutti i giocatori particolarmente amanti del retrogaming, i gestori dell’Internet Archive, ossia uno dei database digitale più ricchi al momento presenti su internet, ha recentemente comunicato di aver aggiunto al suo “catalogo” più di 2500 giochi per MS-DOS, oltre ovviamente a quelli già presenti sulla piattaforma.

Qualora siate spaventati da eventuali problemi di compatibilità, potete dormire sogni tranquilli, dal momento che i giochi presenti nell’archivio sono giocabili direttamente dalla finestra del vostro browser, senza che vi sia richiesto di smanettare con file e configurazioni.
L’emulazione fornita dall’archivio, purtroppo, non è del tutto perfetta e, in alcuni specifici casi, come comunicato direttamente da Jason Scott, lavoratore presso il sito, l’esperienza offerta potrebbe differire leggermente da quella originale, nonostante si sia fatto il possibile per riprodurre in maniera più accurata possibile i file originali.

Se siete rimasti incuriositi da tutto ciò, recandovi presso la pagina che vi riportiamo tra parentesi (https://bit.ly/2MbKG2G) potrete sfogliare l’ormai corposo catalogo dei titoli MS-DOS presenti all’interno dell’archivio, districandovi tra vecchie glorie, titoli sconosciuti ed altri semplicemente (in)dimenticabili; sia come sia, la vostra vena più nostalgica apprezzerà sicuramente.

Per chi non lo sapesse, Internet Archive è, come facilmente intuibile dal nome stesso, un gigantesco archivio digitale nato per preservare contenuti ed opere che, in un modo o nell’altro, sarebbero facilmente andate perdute attraverso l’eterea evoluzione dell’internet.
Configurandosi come un progetto totalmente non-profit, l’Internet Archive ospita al suo interno milioni e milioni di MB di dati partizionati in diverse tipologie di file differenti, spaziando dai libri ai video, dai contenuti audio a software di vari tipo, fino ad arrivare a veri e propri siti internet ora dismessi.
Al di là della notizia odierna, quindi, farsi un giro sul portale di questa mastodontica macchina del tempo digitale potrebbe risultare estremamente interessante.

Cosa ne pensate di questo traguardo a dir poco ragguardevole per la memoria storica di internet? Avete già spulciato la lista dei giochi presenti? Quale titolo vi incuriosisce di più? Fatecelo sapere!

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei Browser Game \ Giochi via Browser online, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità