Alcuni fan realizzano una versione browser del primo Diablo


Per i fan di Diablo, gli ultimi tempi si sono dimostrati a dir poco “ingarbugliati”, a causa di annunci mancati (quello attesissimo di Diablo 4, ad esempio) e altri che sarebbe stato maglio non fare del tutto (leggasi ‘Diablo Immortal’).
Comunque la si giri, i giocatori che hanno già spolpato a dovere l’ultima avventura dalle tinte demoniache di Blizzard non hanno molto con cui consolarsi nell’attesa dell’annuncio del nuovo episodio principale ma, proprio per questo motivo, alcuni fan hanno deciso di correre ai ripari, riproponendo in versione browser game il primo indimenticabile gioco della serie.

Tramite un certosino lavoro di ricostruzione del codice sorgente originale del gioco, infatti, l’utente conosciuto come “GalaXyHaXz” insieme alla partecipazione dei ragazzi del team “devilution” sono riusciti a dare concretezza all’insolito progetto, con la conseguenza che il primo Diablo è giocabile ora da browser web.
Ovviamente, l’intero progetto non è stato in alcun modo approvato da Blizzard e le probabilità che il colosso di Irvine intervenga in prima persona per interrompere del tutto il servizio sono piuttosto alte.
Tuttavia, al contrario di altri progetti similari, che hanno spesso trattato licenze e diritti d’autore come un semplice fastidio da aggirare, nel caso della versione web di Diablo le cose sono diverse, dal momento che solo i possessori del gioco in versione originale (su supporto fisico o tramite GOG che sia) saranno in grado di accedere al gioco su web nella sua versione integrale, mentre tutti gli altri dovranno limitarsi alla versione shareware del gioco, logicamente priva di moltissimi contenuti.

Sia come sia, qualora siate curiosi di vedere come se la cava il primo storico Diablo sulla vostra finestra del browser, tutto ciò che dovete fare è recarvi all’indirizzo indicato tra parentesi (https://diablo.rivsoft.net/), caricando sul sito il file richiesto qualora siate in possesso di una copia originale del gioco.

Nel frattempo, per gli scellerati tra voi che non avevano mai sentito parlare del gioco, vi riportiamo qui di seguito il trailer ufficiale dell’hack’n’slash datato 1996. Buona visione!

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei Browser Game \ Giochi via Browser online, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità