Guardians of Ember: MMORPG hack'n'slash in early access


Oggi prenderemo in esame Guardians of Ember, un MMORPG buy-to-play con meccaniche hack'n'slash prodotto da Inselgames al momento in early-access su Steam.

Guardians of ember è un gioco nato dalla mente del team di sviluppo Runewaker Entertainment, compagnia con sede a Taiwan, già nota per aver sviluppato titoli quali Runes of Magic e Dragon's Prophet.
Il gioco è poi passato nelle mani del publisher Insel Games, compagine Maltese che si sta facendo strada pian piano in quello che è il mondo degli MMO, con titoli quali World of Fishing, un MMO di simulazione di pesca, ed appunto Guardians of Ember.

Non è ancora chiaro se il titolo adotterà il modello free to play una volta lanciato ufficialmente.

Cronostoria del gioco...

Il sistema di housing presentato nel trailer è uno degli aspetti più originali (sebbene non rivoluzionari) ed attesi del gioco

Il titolo in oggetto è stato annunciato ufficialmente il 12 Agosto 2016, con la presentazione di un trailer di lancio che svelava alcune scene di gameplay, le razze utilizzabili nel gioco, le classi nel quale il nostro personaggio si potrà specializzare, una breve dimostrazione di PvP, ed il sistema di housing.
In sostanza una presentazione più che esaustiva, la quale non si è preoccupata di escludere niente agli occhi degli interessati.

Durante i primi periodi di sviluppo, il gioco ha visto una raccolta fondi su indieGoGo per finanziare l'apertura dei server in Germania.
Il 20 Ottobre 2016 partì il primo test ufficiale in early access, durato per una settimana e riscontrando un buon numero di giocatori interessati al titolo.
Il 9 Novembre 2016 cominciò il secondo test, il quale ebbe come protagonista la componente PvP del gioco, con un evento dedicato che prevedeva uno scontro tra giocatori in un'arena.
Il feedback da parte dei partecipanti fu più che positivo anche in termini di partecipazione, dato che costrinse gli sviluppatori ad ampliare i server di gioco per far fronte all'inaspettata affluenza.
E così, dopo il terzo test ufficiale, che prevedeva una durata di soli due giorni per mettere a punto gli ultimi dettagli, il 28 Novembre 2016 avvenne l'annuncio ufficiale dell'apertura dei battenti per l'early access su Steam.

Come in ogni hack'n'slash online che si rispetti, la componente PvP sembra rivestirà un ruolo molto importante.

La prima versione del gioco prevedeva solo 2 atti della storia principale ed un costo di 18,99€, ma dopo appena 10 giorni vi fu un massiccio aggiornamento che lanciò la Demigod Edition; questa prevedeva alcuni oggetti esclusivi per un costo di 27,99€, e con l'occasione entrambe le versioni vennero arricchite con l'atto III della storia principale ed un elevamento del cap level dei personaggi (livello 40).
Venne inoltre annunciato un evento, "The Iron Hero", che per diversi problemi soprattutto legati ai server US del gioco, venne rimandato.

Al momento della stesura di questo articolo siamo ancora in queste condizioni, ovvero una storia principale composta da 3 atti, un cap level di personaggio di 40 e un evento pluri posticipato promesso per il prossimo febbraio.

... e trama di gioco

Per quanto riguarda la storia principale, essa non è particolarmente originale, ma comunque interessante.

Tutto ebbe inizio durante la prima Guerra dell'Ombra, nella quale le forze malvagie cercarono di distruggere l'antica brace - fonte di un enorme potere benevolo - ma vennero contrastati dai suoi guardiani che sconfissero i servi del male e riuscirono a proteggere l'artefatto.

Dopo molti anni dalla vicenda, i malvagi sono tornati per minacciare il popolo degli Umani, i quali aiutati dalle altre razze, dovranno ricorrere di nuovo al potere della brace per scongiurare ancora una volta la minaccia.

Gli sviluppi della vicenda saranno ovviamente narrati all'interno del gioco, ma queste poche righe bastano già a creare una curiosità sfrenata nei confronti del titolo. Chi sono queste forze malvagie? E i protettori della brace? Che potere ha dopotutto questo artefatto? E noi in tutto ciò cosa rappresentiamo?
Piccole domande che troveranno sicuramente una risposta all'interno dell'esperienza videoludica.

La grafica sembra uno degli aspetti maggiormente positivi del gioco

Caratteristiche principali

Tra le numerose features interessanti del titolo, troviamo la possibilità, superato il livello 15, di specializzare il nostro personaggio in un'altra classe a scelta, aspetto vagamente innovativo che permette di creare personaggi ibridi per il PvP e sicuramente molto più interessanti dal punto di vista del role-play.

Avremo inoltre la possibilità di creare la nostra dimora personale, di arredarla come meglio crediamo, e di "assoldare" uno spirito in grado di svolgere alcuni compiti per conto nostro (quali la creazione di pozioni).
Il cosiddetto housing-system è solitamente molto apprezzato dai giocatori e questo è sicuramente un punto a favore di GoE.

Le classi a nostra disposizione saranno le classiche dell'RPG:
- Guerriero
- Sacerdote
- Ranger
- Arcanista
Nulla esclude altre classi in futuri update, tanto che sono già trapelati diversi rumors riguardanti una quinta classe, il Dark Knight.

Le razze per i nostri personaggi saranno anch'esse le classiche dell'RPG, fatta esclusione per l'ultima, quella dei Naia, creature specifiche dell'ambientazione di GoE:
- Umano
- Nano
- Elfo
- Naia

Simili a dei folletti, questi Naia sembrano avere un ruolo centrale nella narrativa del gioco, in quanto discendenti della Brace stessa.

Con quasi 400 skill a disposizione, GoE promette una discreta varietà nel caratterizzare il proprio personaggio, quantomeno dal punto di vista del gameplay

Per ora è tutto, e in attesa di un vero e proprio Hands On sul gioco, vi lasciamo alcuni screenshot ed il trailer di lancio.
Vi ricordiamo che, per chi lo volesse, GoE è disponibile su Steam in accesso anticipato a partire da 19€.


Immagini allegate:

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