Giochi manageriali: i migliori gestionali online


Quello dei giochi manageriali e di gestione è un genere molto popolare fra gli MMO gratuiti via browser. In questa lista andremo ad analizzare alcune delle migliori proposte 2017 in fatto di giochi gestionali online, suddividendo i titoli in esame in base alla loro tematica.

Giochi di gestione di un impero

Quello dei manageriali strategici di gestione del proprio impero è certamente il sotto-genere più diffuso e popolare nel vasto panorama globale dei giochi online multigiocatore. Ecco 3 titoli nei quali le nostre doti di strateghi, statisti ed economisti (e, perchè no, generali) verranno messe a dura prova. D'altronde, perchè accontentarsi di fare il manager di una piccola azienda o squadra, quando si può controllare un intero impero?

Pirates: Tides of Fortune

Iniziamo la nostra lista con Pirates: ToF, un browser game online gratuito sviluppato da Plarium che ci metterà nei panni di un temuto pirata dei mari. Il nostro compito sarà quello di trasformare la nostra isola in una temuta roccaforte pirata, fra cannoni per difendersi dagli attacchi nemici, taverne dove festeggiare le proprie imprese e, ovviamente, porti e basi navali dove costruire un'immensa flotta per seminare il terrore nei mari.

Sarà necessario gestire al meglio le nostre risorse per consentire all'isola di prosperare, e muovere guerra ai giusti nemici per assicurarci ghiotti bottini senza rischiare di naufragare miseramente... » registrati e gioca ora!

Forge of Empires

Proseguiamo con Forge of Empires, un gioco manageriale strategico sulla falsariga del già citato Pirates, che ci porterà in un'ambientazione più urbana e tradizionale.

Il nostro villaggio, infatti, si troverà sulla terra ferma, e come nel caso della maggior parte dei Giochi (con la 'G' maiuscola) manageriali che hanno fatto la storia del genere (chi ha detto Sid Meier's Civilization?), avremo la possibilità di attraversare diverse epoche storiche... vedremo il nostro piccolo agglomerato di capanne primitive trasformarsi (se saremo bravi), prima in una modesta fattoria medievale, poi in una città del Rinascimento, quindi in una caotica città metropolitana futurista... il tutto con grande soddisfazione nostra e dei nostri cittadini... » registrati e gioca ora!

Ikariam

Ikariam è un coloratissimo browser game manageriale che, senza grandi sorprese, ci metterà alla guida di un piccolo impero da sviluppare, proprio come i due titoli sopracitati.

La differenza con essi, tuttavia, risiede nella grande importanza che viene data al commercio rispetto alla guerra: sebbene sia possibile intraprendere strade decisamente poco diplomatiche, vi accorgerete ben presto che qua astuzia, strategia e abilità nel gestire le proprie risorse sono spesso doti più utili della capacità di sterminare enormi quantità di nemici a suon di guerre all'ultimo sangue.

Ikariam è dunque un gioco adatto a quegli utenti che apprezzano maggiormente la componente di gestione economica di un gioco manageriale, ma che al contempo trovano noioso il lavoro del ragioniere sempre immerso in calcoli e grafici... insomma, a volte servono anche le maniere forti!... » registrati e gioca ora!

Manageriali economici

Se la guerra - o quantomeno quella fatta di armi, sangue e distruzione - proprio non fa per voi, ecco alcuni giochi gestionali online decisamente pacifici in cui fare da manager alla vostra impresa.

Rail Nation

Rail Nation è un browser game che strizza l'occhio a giochi manageriali 'cult' come Railroad Tycoon di Sid Meier. L'obiettivo sarà infatti quello di creare il nostro impero ferroviario, e per farlo dovremo occuparci di gestire la nostra stazione dei treni con tutte le infrastrutture ad essa collegate, la nostra rete di binari, il parco locomotive, gli accordi commerciali con altre città ed associazioni, e molti altri aspetti.
Molto ben sviluppata la componente multigiocatore: in questo come in pochi altri giochi è necessario cooperare nel migliore dei modi con i nostri vicini, pena il fallimento assicurato.

Nel complesso, un bel gioco, semplice ma al contempo complicato data l'imprevedibilità dei giocatori umani. Consigliatissimo a quei manager con spiccate doti diplomatiche ma non troppo bravi con calcoli e grafici... » registrati e gioca ora!

Farmerama

Farmerama è un simulatore di fattoria simile ai classici giochi di gestione di Facebook, tipo Farmville (tanto per citarne uno). L'esperienza simulativa è senza dubbio completa, con moltissimi aspetti da tenere d'occhio nel portare al successo la nostra impresa agricola, fra animali da accudire e piante da far crescere.

Dotato di una grafica coloratissima e allegra, si rivela un ottimo gioco anche per i più piccoli, che possono così essere introdotti allo sconfinato mondo dei giochi manageriali online con un prodotto divertente e soddisfacente ma al contempo semplice... » registrati e gioca ora!

Rising Cities

Era il 1989 quando la Maxis rilasciò Sim City, forse il più iconico gioco manageriale della storia. A distanza di così tanti anni, i simulatori di città vanno ancora forte, e Rising Cities è una delle tante trasposizioni online del medesimo tipo di gameplay.
In Rising Cities dovremo costruire la nostra città, occuparci di designare aree abitative, commerciali ed industriali, realizzare investimenti, erigere scuole ed ospedali, curarci dell'intrattenimento e della felicità dei nostri cittadini, nonchè di una riscossione delle tasse equa ma al contempo in grado di garantire quei soldi necessari al sostentamento della città.

Se il vostro sogno è sempre stato quello di fare i sindaci, ma non avete mai ottenuto abbastanza voti.. provate con Rising Cities!... » registrati e gioca ora!

Skyrama

SkyRama, prodotti dagli stessi sviluppatori di Rising Cities, propone un tipo di gameplay simile ma limitato alla parte aeroportuale.
Sarà necessario occuparci di mantenere al top tutte le infrastrutture connesse al nostro aeroporto, e far sì che esso diventi uno scalo importante a livello mondiale per trasporto di passeggeri e commercio.

Potremmo definire SkyRama come un incrocio fra Rail Nation, con cui condivide diverse analogie in materia di programmazione del traffico e dei trasporti, e Rising Cities, con cui condivide analogie in relazione all'aspetto di costruzione degli edifici e analisi dei bilanci.... » registrati e gioca ora!

Manageriali sportivi

Un genere quasi completamente diverso è quello dei giochi manageriali sportivi, che ci vedranno prendere le redini di una squadra con l'obiettivo di portarla alla vittoria del campionato, senza mai prender parte in prima persona alle partite.

Goal United

Goal United è un gioco manageriale di calcio online sulla piazza da quasi 10 anni. Si tratta del titolo con la più vasta base di utenti in ambito calcistico, ed è ancora oggi ben supportato dagli sviluppatori che ogni tanto ne rivoluzionano le caratteristiche per essere sempre più al passo coi tempi.

Goal United consente di gestire di ogni singolo aspetto della nostra società calcistica, da quelli più manageriali (merchandising, infrastrutture dello stadio, prestiti e investimenti, etc...) a quelli sportivi (gestione primavera, calciomercato, formazione, tattica, etc...).

La vasta community, i continui aggiornamenti e la miriade di cose da fare lo rendono davvero un buon prodotto per tutti coloro che non vogliono spendere soldi su manageriali più blasonati quali Football Manager... » registrati e gioca ora!

UnitedGP

United GP è un manageriale di F1 disponibile anche per mobile con un approccio più arcade e meno simulativo rispetto ad altri titoli del settore.
La componenete manageriale, infatti, è un po' trascurata, in favore dell'azione pura dell gare dal vivo contro altri giocatori, durante le quali saremo chiamati in prima persona a prendere delle decisioni per conto del nostro pilota.

Il gioco sicuramente è divertente, e si presta bene a partite lampo di qualche minuto per riempire i momenti vuoti della giornata.. non aspettatevi, però, una grande esperienza \ sfida dal punto di vista manageriale e simulativo... » registrati e gioca ora!

Giochi RPG \ Manageriali

Chiudiamo la lista con un paio di giochi ibridi, a metà fra il manageriale ed il simulativo. Si tratta di titoli nei quali dovremo impersonare il nostro alter ego, pur senza controllarne in tempo reale le mosse come invece accadrebbe in un classico gioco di ruolo.

Lady Popular

Lady Popular è simulatore di vita reale, un gioco che si rivolge prevalentemente ad un pubblico femminile e che ci porterà all'interno di un mondo fatto di boutique di alta moda, eventi fashion, make up artists e tanti, tantissimi vestiti.
Avremo il nostro alter ego - anzi, LA nostra alter ego - ed il nostro obiettivo sarà quello di farla diventare la più popolare del mondo di gioco, a suon di sfilate ed abiti d'alta moda... » registrati e gioca ora!

The Wrestling Game

Dopo aver parlato di un titolo a vocazione principalmente femminile, eccone uno in cui la popolazione maschile sembra invece farla da padrone.
Stiamo parlando di The Wrestling Game, browser game gratuito che ci vedrà vestire i panni di un aspirante wrestler.
Partiremo vestendo i panni del moscio sfigato di turno, e combattimento dopo combattimento, vittoria dopo vittoria, allenamento dopo allenamento, potremo migliorare le nostre statistiche e diventare una delle grandi star mondiali del wrestling... » registrati e gioca ora!

La rubrica

Liste tematiche di browser game raggruppati in base ad alcune loro peculiarità quali ambientazione, tipo di gameplay, data di uscita, lingua, etc...

Social network

N.D

Pubblicità