Rail Nation

Browsergame manageriale di treni - Nella nostra carriera di browser gamer abbiamo gestito, costruito, conquistato e distrutto di tutto, ma una cosa mancava ancora nel nostro curriculum: la creazione di un impero ferroviario. Bene, ora abbiamo rimediato.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

Rail Nation è un browser game gestionale ambientato nel modo degli imperi ferroviari.
Il nostro scopo sarà quello di far crescere la nostra impresa e di guadagnare denaro e prestigio.

Nelle nostre mani viene messo tutto ciò che può avere a che fare, anche marginalmente, con la crescita del nostro impero.
Comprare e aggiornare locomotive e vagoni sarà importante, ma dovremo occuparci anche della costruzione di nuove strade (e quindi dello sfruttamento delle tratte più efficienti), della ricerca di nuove tecnologie e del guadagno e dell'amministrazione del nostro capitale.

A rendere il tutto ancora più entusiasmante è la suddivisione del gioco in epoche da attraversare, ciascuna caratterizzata da treni ed infrastrutture uniche.

Rail Nation è un titolo che non disdegna di chiedere al giocatore qualcosa di più della semplice progressione dettata dal tempo speso a giocare.
Nell'insieme, sarà richiesta anche un minimo di analisi della situazione e di strategia per riuscire ad avere risultati più che soddisfacenti senza mettere mano al portafogli reale.

➔ Punti principali:

  • Un browser game manageriale che ci permetterà di costruire il nostro impero ferroviario.
  • Cooperazione fra giocatori assolutamente vitale.
  • Gioco semplice, adatto a chi non ha molto tempo da dedicargli, ma che comunque richiederà strategie avanzate per primeggiare.
  • Forte componente sociale - conoscerete e parlerete molto con i vostri alleati per stringere accordi commerciali: la diplomazia è la vostra arma migliore!

Recensione completa

I gestionali sono giochi che stanno proliferando sempre più nel panorama dei browser game.
Vuoi per la loro relativa semplicità che ben si presta ad una finestra di un browser, vuoi per l'innata fertilità dei browser game che permette a tali giochi di essere sempre i benvenuti, ad oggi di gestionali ne abbiamo visti veramente tanti.
C'è chi ha esplorato (e quasi saturato) l'ambientazione medievale, c'è chi si è dedicato a scenari più tranquilli e pacifici come una società sportiva o una fattoria e chi, infine, ha deciso di immergere il giocatore nel complesso mondo delle ferrovie.
Rail Nation fa parte proprio di questa categoria, mettendo il giocatore a capo di un impero ferroviario.

La complessa vita del ferroviere

Inizialmente, Rail Nation parte come qualsiasi altro gestionale.
Creiamo il nostro avatar, il quale, non preoccupatevi, avrà una faccia da pesce bollito con qualsiasi combinazione adottiate, scegliamo la città di partenza e ci prepariamo ad affrontare il tutorial.
Già dalla sezione che dovrebbe introdurre il giocatore al mondo di gioco si avverte qualche differenza rispetto al solito.
Nonostante sia davvero fuori luogo parlare di difficoltà elevata, in Rail Nation il progresso del giocatore e, di conseguenza, del proprio impero, è tutt'altro che banale e/o lasciato al caso.
Va dato merito agli sviluppatori di aver creato un gioco che è in grado di mantenere un certo livello di accessibilità senza snaturare e banalizzare la struttura del gameplay, costellata da meccanismi e parametri da monitorare e tenere sempre in considerazione.

Per arrivare al successo dovremo comprare locomotive, accaparrarci licenze e posare binari per collegare industrie e città.

Non si tratta semplicemente di comprare tonnellate di treni e di metterli in pista(o meglio, su binari), ma di gestire quasi ogni singolo aspetto che abbia una qualche rilevanza all'interno di un impero ferroviario, tenendo conto anche dell'epoca in cui si sta giocando.

Treni che passione... e no, non potete usarli per sfondare le città nemiche!

Elemento centrale del gioco sono, ovviamente, i treni.
Essi non sono blocchi unici, ma sono divisi in locomotive e vagoni.
La locomotiva è il motore trainante di tutto il mezzo; avere locomotive di qualità e potenziate a dovere darà a tutto il treno un vantaggio non indifferente.
È presente anche la possibilità di ricercare tecnologie più efficienti; queste, una volta montate sul nostro treno, ci garantiranno svariati bonus a seconda del pezzo scelto.
I vagoni invece, sono i nostri “magazzini da viaggio”, in grado di trasportare, a seconda della tipologia, varie merci, indispensabili per salire nella scalata al successo.
Una volta in possesso dei nostri treni, completi in tutti i loro aspetti, dovremo occuparci di affidargli un “programma”.
Starà a noi scegliere quale percorso dovrà seguire il nostro convoglio ferroviario, passando per le industrie più meritevoli e per le città che garantiscono maggiori introiti.
Dalla schermata principale, potremo raggiungere anche la nostra stazione ferroviaria, vero nucleo centrale in cui potremo svolgere tutte le operazioni maggiormente relative alla parte gestionale del titolo.
Qui, troveremo tutta una serie di edifici che ci aiuteranno, in un modo o nell'altro, a raggiungere il nostro obiettivo.

Andiamo a vedere in questo breve video introduttivo le prime cose da fare appena entrati in Rail Nation.

Oltre a costruzioni che riguarderanno direttamente la gestione dei treni (come il centro di produzione dei binari e la rimessa), troveranno posto anche edifici secondari (come il ristorante, il centro commerciale o, addirittura, un hotel) che ci permetteranno di ottenere ricompense periodiche che ci forniranno più di un aiuto.
Ovviamente, ogni costruzione sarà aggiornabile, consentendoci bonus e risultati migliori.

Lo stratega dei binari

Le nostre stazioni non saranno semplici casupole con un paio di binari in mezzo... come possiamo vedere da questo screenshot, ci sarà molto da costruire prima di arrivare al successo!

Il mondo messoci a disposizione dagli sviluppatori è veramente gigantesco, anche se questo ci tange fino a un certo punto dato che non si può, per ovvie ragioni derivate dal genere di appartenenza, parlare di esplorazione in questo gioco.

La diplomazia è la vostra arma migliore!

Tuttavia, le città e le industrie disseminate sulla mappa sono innumerevoli e trovare (e costruire) la migliore strada che colleghi i punti di nostro interesse non sarà mai una cosa cosi scontata come sembra.
Capiterà che su alcune tratte vengano effettuate manutenzioni, riducendo la velocità massima a cui sarà possibile viaggiare.
A volte una strada breve non sarà sempre la scelta più efficace, magari perchè non ci permetterà di passare attraverso luoghi specifici per fare rifornimento e per effettuare consegne.

Grafica e sonoro

Visivamente, Rail Nation si mantiene in linea con gli standard attuali dei browser game.
Gli scenari sono realizzati più che bene, anche se non fanno mai gridare al miracolo.
Ad immagini statiche, si alternano oggetti animati che donano alla scena complessiva una parvenza di “vita”, fondamentale in un gioco dove è alto il rischio che tutto sembri piatto.
I menù sono completi ma senza mai apparire decisamente complessi.

Conclusioni

Rail Nation è un gestionale che ingloba al suo interno svariati aspetti che lo rendono veramente completo.
Non saranno solo i treni la nostra principale preoccupazione, ma anche tutto ciò che ci gira intorno.
Saper scegliere la strategia migliore da adottare sarà, talvolta, anche più importante bel brutale potenziamento dei mezzi a nostra disposizione, particolare che non può che far piacere.
In sintesi, un ottimo titolo adatto non solo agli amanti dei treni ma anche a tutti coloro che non disdegnano di utilizzare un pizzico di cervello e di strategia.

Pronto ad entrare nel mondo di Rail Nation? Clicca per giocare ora!
Giochi manageriali: i migliori gestionali online

Quello dei giochi manageriali e di gestione è un genere molto popolare fra gli MMO gratuiti via browser. In questa lista andremo ad analizzare alcune delle migliori proposte 2017 in fatto di giochi gestionali online, suddividendo i titoli in esame in base alla loro tematica. Giochi di gestione di un ... » continua

Giochi Online di Strategia: 5 giochi gratis per il 2017

A quanto pare abbiamo un aspirante stratega fra di noi! Bene, sicuramente troverai pane per i tuoi denti in questa lista dedicata ai migliori Giochi Online di Strategia del 2017, tutti rigorosamente gratuiti. Il panorama dei Giochi MMO offre agli amanti dei giochi di strategia numerose possibilità, con giochi ben ... » continua

Migliori Browser Game italiani 2015: 7 giochi tradizionali, e 7 che non t'aspetti

UPDATE 01/06/2016 - E' online la lista aggiornata 2016! Vai all'articolo "Migliori browser game italiani 2016: 12 giochi di guerra, ruolo, azione, sport e strategia". I browser game sono un genere che sembra non morire mai e resistere senza problemi al tempo che passa. Sebbene il tipo di ... » continua

Guida alla finale di Rail Nation

COME SI SVOLGE LA FINALE Quello che segue è un breve riassunto per i più pigri... se volete avere informazioni ... » continua

Apertura nuovo server "Camino"

Ricomincia da zero il server "Camino" in Rail Nation, il più popolare (e non ci vuole tanto in effetti, essendo ... » continua

Guida a Rail Nation

Rail Nation è un browser game gestionale fondamentalmente semplice, ma dotato di alcune caratteristiche peculiari che potrebbero renderlo difficile da ... » continua

AreaMMO sbarca in Rail Nation con una sua associazione.

Rail Nation è un browser game in cui il gioco di squadra ha un'importanza che raramente si vede in ... » continua

Calcolatore per tempi delle competizioni in Rail Nation

Le competizioni sono una parte fondamentale in Rail Nation dato che possono portare bonus davvero interessanti quali biglietti della lotteria ... » continua

Gameplay - Rail Nation

I "trenini ciuf ciuffosi" (cit. Corydan) sono la vostra passione? Vi siete stufati di guerre intergalattiche, spargimenti di sangue e ... » continua

Grafica: artwork animati
PvP: nessun combattimento
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Un manageriale dedicato ai treni? Questo ci è nuovo...

Cosa Ci È Piaciuto..

Tutte le caratteristiche di un buon manageriale

Epoche da attraversare

Ambientazione insolita

Tanti treni diversi

Più profondo di quanto ci si possa aspettare

.. e cosa no

Non aspettatevi grande azione o colpi di scena

Graficamente buono ma non sorprende


Divertimento
4.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
3.0 out of 5
7,5
Da Provare

Review summary

  1. La complessa vita del ferroviere
  2. Treni che passione... e no, non potete usarli per sfondare le città nemiche!
  3. Lo stratega dei binari
  4. Grafica e sonoro
  5. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Tutte le caratteristiche di un buon manageriale
Epoche da attraversare
Ambientazione insolita
Tanti treni diversi
Più profondo di quanto ci si possa aspettare

.. e cosa no

Non aspettatevi grande azione o colpi di scena
Graficamente buono ma non sorprende
7,5
Grafica - 60 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 60 / 100
Originalità - 60 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora