AreaMMO Faqs


Criteri di catalogazione

Abbiamo catalogato e giudicato gli MMO recensiti secondo numerosi parametri, sia oggettivi che soggettivi: eccoli spiegati in dettaglio.

  • Tipologia: un gioco può essere browser-based - e in questo caso non richiede un download - oppure client-based. In quest'ultimo caso viene anche specificata la dimensione del file da scaricare.
  • Genere: il genere del gioco dipende dalla tipologia di azioni da svolgere. Spesso un gioco ha più di un genere, fino ad un massimo di 5 (in casi molto rari)
  • Ambientazione: un'ambientazione affascinante è assolutamente vitale per un mmo che si rispetti!
  • Grafica: dai tempi dei browser game tutto testo e immagini, molto è cambiato, ed alcuni giochi sono ora completamente in 3D. Esiste anche una via di mezzo, che pur non fornendo un'esperienza 3d completa, dà agli occhi dell'utente una discreta soddisfazione grazie ad artwork curati e semplici animazioni.
  • Lingua: non tutti amano giocare in inglese.
  • Produttore: determinate case produttrici sono per alcuni garanzia di alta (o scarsa) qualità
  • PvP: è presente la possibilità di sfidare altri giocatori? Se sì, come? Sfide 1 vs 1? Guerre fra fazioni e/o gilde? Tutti contro tutti e si salvi chi può?
  • Tempo reale: è possibile controllare il proprio personaggio in tempo reale, muovendolo all'interno del mondo di gioco?
  • Voti, giudizi ed opinioni: aldilà dei criteri oggettivi, vi sono anche valutazioni che vengono date dalla redazione e dagli utenti del sito. Segnaliamo quelli che sono, a nostro avviso, gli elementi buoni, nonchè i negativi e quelli originali del gioco. Vi sono poi voti generali dati sia dalla redazione che dagli utenti, e voto specifici per gameplay, attività della community, e grafica.

Classifiche, filtri e ricerche

Sono presenti classifiche assolute e di categoria (in base a genere, ambientazione e tipologia). E' possibile adoperare la ricerca avanzata per applicare filtri di ogni genere e tipo sulla base dei campi descritti poco sopra.

Domande e risposte

Q: I browser game recensiti sono tutti gratuiti?

A: Sì, sono tutti assolutamente gratis. Alcuni di questi giochi potrebbero offrire dei vantaggi ai giocatori che decideranno di acquistare prodotti particolari all'interno del gioco, tuttavia quella di comprare è una scelta libera e non vincolante.

Q: Bisogna scaricare qualcosa per giocare?

A: Nel 70% dei casi, no. Tuttavia, abbiamo deciso di includere nel nostro archivio anche gli MMO con client di gioco, poichè spesso molti amanti dei browser game trovano interessanti anche titoli di questo tipo. In ogni caso, nella pagina dedicata ad ogni gioco viene indicato chiaramente se il gioco necessita di un download o meno

Q: Quali sono i requisiti minimi per giocare ai browser game?

A: Basta avere un browser ed una connessione ad internet.

Q: Come posso pubblicizzare il mio browser game?

A: Mandaci una email all'indirizzo info [at] areammo [.] it (oppure utilizza il form contatti del sito) indicandoci nome e indirizzo del browser game in questione e saremo lieti di valutarlo.
Ogni proposta deve essere corredata da una recensione originale ed obiettiva del gioco stesso che lo descriva nei pregi e nei difetti, e da alcuni screenshot di buona qualità.
I giochi più popolari e ben realizzati verranno ospitati nello spazio dedicato alle "recensioni privilegiate", mentre tutte le altre segnalazioni troveranno il loro posto nella rubrica "Indie e free to play".

Q: Come vengono scelti i giochi che compaiono in homepage e nelle pagine principali del sito, rispetto a quelli che compaiono all'interno dei blog?

A: Nella parte "storica" del sito compaiono solo i browser game migliori, con migliaia di giocatori all'attivo ed un gameplay di provata solidità. Questi browser game vengono selezionati dalla redazione.

Q: Come sono nati i browser game?

A: Clicca qui per leggere una brevissima storia dei browser game

Cosa è un browser game?

Un browser game è, come dice il nome, un gioco online da giocare attraverso il proprio browser. I browser game più comuni non necessitano di software aggiuntivo da scaricare (ad esclusione di un browser e dei più comuni plugin come Flash e Java), e possono essere giocati con la stragrande maggioranza di PC, anche obsoleti. Tuttavia, esiste una piccola fetta di giochi che - pur necessitando del download di un programma - viene spesso fatta rientrare ugualmente nella categoria dei browser game: in questo caso, tuttavia, il nome più appropriato sarebbe "MMO Free To Play". Gli MMO Free to Play condividono con i browser game tradizionali alcune caratteristiche, fra cui la gratuità (con possibilità di comprare degli "aiuti" in gioco, tuttavia non essenziali) e la componente multiplayer. Questa necessità di download del client di gioco dà all'utente la possibilità di godere di grafica e gameplay di livello superiore (se paragonati a quelli dei browser game tradizionali).

La rubrica

AreaMMO è in continua evoluzione. Tramite questa rubrica vi aggiorneremo su tutte le migliorie che stiamo apportando al sito, sulle aggiunte di nuove sezioni o altre novità importanti.

Social network

N.D

Pubblicità