Un tuffo nel passato: breve storia dei browser game


I primi giochi multigiocatore per browser comparvero nel 1993 con Stellar Crisis, gioco di strategia a turni. Non ebbe un grande successo: d'altra parte, a quei tempi Internet era decisamente poco diffuso, e di conseguenza l'utenza potenziale molto ristretta.

Bisognerà aspettare il 1996 per avere con Earth: 2025 di Mehul Patel un browser game "di massa". Il gioco resistette per 13 anni, ma fu poi costretto a chiudere del 2009... Tuttavia, una settimana dopo, aprì Earth Empires, basato sugli stessi meccanismo di gioco, ed ottenne un discreto successo.

3 anni dopo arriveranno Hattrick e Runescape, i più vecchi browser game tutt'ora attivi, arrivati ormai a cifre da capogiro per quanto riguarda accessi ed entrate finanziarie. Oltre 700,000 utenti (con rispettive squadre) il primo, e 105 milioni di accessi unici totali il secondo.

"Oltre dieci milioni di persone giocano a RuneScape" ha spiegato il CEO di Jagex (azienda che sviluppa e gestisce Runescape) Mark Gerhard "Ma dipende se si prende in considerazione un singolo giorno, una settimana o tre mesi. Abbiamo un'altra statistica per il libro dei Guinnes, ovvero gli utenti unici totali del gioco che si aggirano intorno ai 105 milioni. Pertanto 105 milioni di persone lo hanno toccato con mano".. Le entrate di Jagex sono state paragonate da lui stesso a quelle di World Of Warcraft, forse il più noto e venduto gioco di ruolo mmorpg.

Con OGame e Travian della Gameforge i browser game prendono decisamente il volo, e nel giro di pochi anni compagnie come Innogames e Bigpoint sfornano un titolo dopo l'altro, appoggiandosi atecnologie per browser sempre più avanzate, come Flash e Java.

L'utilizzo di queste tecnologie consente di creare giochi con grafiche al passo coi tempi, e titoli cult come Kingdom of Loathing (foto copertina), maggiormente incentrati su un'esperienza in stile GdR cartaceo, vengono relegati ad una ridotta nicchia di fedelissimi appassionati.

La recente introduzione dell'HTML5 ha portato a numerose innovazioni nell'interazione utente\browser, e non ci resta che stare a guardare come queste nuove opportunità porteranno a giochi sempre più avanzati e realistici!

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei giochi MMO e dei giochi online free to play, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it, ad un genere specifico o ad altre rubriche in particolare.

Social network

N.D

Pubblicità