Hi-Rez dice addio al suo Tribes: Ascend


Uscito nel 2012 come nuova speranza per la serie di Tribes, Tribes: Ascend sembra ora arrivato ad un triste capolinea, avviandosi verso una fine praticamente certa.

Il team di sviluppo, i ragazzi di Hi-Rez Studios, hanno infatti rilasciato in queste ore quella che rappresenterà l’ultima patch che sarà sviluppata per il titolo, rendendola di fatto una sorta di addio piuttosto che un update vero e proprio.
Il nome dello stesso aggiornamento è invero piuttosto significativo e basta da solo a chiarire una volta per tutte quale sarà il destino di questo gioco: parting gifts, ossia regali d’addio.

Nonostante la natura funeraria, però, parting gifts integra al suo interno diversi miglioramenti generali certamente graditi.
i cambiamenti non sono pochi, così come i fix apportati a quei settori del gioco che ancora non funzionavano a dovere.

Certo, fino alla chiusura definitiva dei server, che al momento non si sa di preciso quando avverrà (questi dovrebbero rimanere aperti fino a quando ci sarà un numero ragionevolmente consistente di giocatori), gli utenti potranno usufruire di questi nuovi cambiamenti, ma è indubbio chiedersi se questo aggiornamento non sia arrivato un po’ in ritardo, quando il bacino d’utenza del gioco è ormai ridotto all’osso.

Ricordiamo che già nel 2015 Tribes: Ascend era praticamente risorto dalle ceneri, salvandosi miracolosamente da quella che sembrava essere una morte certa.
Ora, a distanza di circa un anno da allora, la situazione si ripresenta e, molto probabilmente, questa volta non ci sarà nessuna salvezza divina a guardare con pietà il titolo di Hi-Rez.

È un vero peccato, a ben pensarci, perché Tribes: Ascend era (è) veramente un gran bello shooter.
Nonostante la fuga generale di giocatori, la nicchia degli irriducibili del titolo non hanno mai smesso di giocarci, anche a difesa di un gameplay davvero ben studiato ed estremamente skill-based.

Probabilmente, la decisione di abbandonare il progetto è stata presa anche per concentrarsi maggiormente su SMITE e Paladins, gli altri due titoli al momento attivi nel catalogo Hi-Rez e accolti in maniera decisamente più calorosa dal pubblico.

Non ci resta che aspettare e guardare il gioco morire lentamente; nel frattempo, possiamo cercare di consolarci con i contenuti di questo ultimo update.

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei MMOFPS, MMOTPS e giochi sparatutto online in generale, che non si riferiscono ad uno in particolare dei titoli recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità