FPS e Shooter Online 2021: I migliori giochi sparatutto disponibili e in arrivo


Tra tutte le tipologie di giochi che scelgono di fare del multiplayer la loro caratteristica principale, quella degli sparatutto è sicuramente una delle più popolari e apprezzate dal pubblico.
Capaci di svilupparsi attraverso vari sottogeneri differenti, gli sparatutto possono essere in prima persona, in terza, a visuale mista, isometrici e chi più ne ha più ne metta.

All’interno di questo articolo abbiamo deciso di raggruppare diversi titoli che potreste trovare di vostro interesse, andando a pescare tra i giochi più popolari tra tutti gli sparatutto presenti al momento sul mercato.
Alcuni dei giochi che troverete in questa lista sono disponibili gratuitamente come free to play, altri invece prevedono un prezzo da pagare prima di poter accedere all’esperienza e altri ancora permettono agli utenti di giocare gratuitamente attraverso alcuni contenuti ma di dover pagare per accedere a differenti sezioni del gioco.

Il vero comune determinatore tra tutti i giochi citati di seguito, in ogni caso, è la qualità dell’esperienza offerta. Se siete alla ricerca del vostro prossimo sparatutto multiplayer, all’interno di questa lista troverete sicuramente ciò che fa per voi. Buona lettura!

World of Warships

Le navi di Wargaming non stancano mai!


Publisher: Wargaming

Modello economico: Free to Play

Descrizione: Potendo contare su un continuo e massiccio supporto da parte dei propri sviluppatori, i ragazzi di Wargaming, World of Warships è semplicemente il punto di riferimento per chiunque sia interessato al mondo delle battaglie navali.
Con un approccio a metà tra la simulazione e l’arcade, World of Warships fa di tutto per celebrare questo particolare filone videoludico, che può tranquillamente essere ascritto a sottogenere dello sparatutto.
Tra i suoi punti di forza troviamo sicuramente l’attenta e quasi maniacale cura riposta nella realizzazione dei modelli tridimensionali delle varie imbarcazioni presenti nel gioco, che spaziano dalle bagnarole più insignificanti e minuscole alle corazzate più imponenti e minacciose.
A cadenza regolare vengono introdotte nel gioco nuove modalità e contenuti inediti e, conoscendo l’approccio di Wargaming, viene naturale pensare che il supporto al titolo andrà avanti ancora per molti anni.

World of Tanks

Carro contro carro. Ieri, oggi e domani.


Publisher: Wargaming

Modello economico: Free to Play

Descrizione: Proprio come il precedente World of Warships, anche World of Tanks viene direttamente dalle fucine videoludiche di Wargaming e rappresenta il primo titolo a far parte della serie “World of” che ha portato tanta fortuna al publisher.
Come avrete già capito, World of Tanks si concentra sui combattimenti tra carri armati e permette ai giocatori di mettersi alla guida di dozzine e dozzine di cingolati differenti, tutti realizzati con la medesima perizia di dettagli tipica di Wargaming.
Rispetto ad uno sparatutto più tradizionale, il ritmo di gioco è decisamente più lento e asseconda la possente stazza dei suoi protagonisti, tanto devastanti quanto generalmente poco agili.
Se amate pianificare la prossima mossa e avete sempre avuto un debole per i carri armati, World of Tanks è un gioco che dovete provare assolutamente.

Destiny 2

Lo sparatutto di Bungie è piú vivo (e indipendente) che mai!


Publisher: Bungie

Modello economico: Free to Play

Descrizione: Dopo il divorzio avvenuto con il precedente publisher Activision, i ragazzi di Bungie sono stati in grado di trovare una nuova via per il loro MMOFPS, restituendo a Destiny 2 una vera e propria “Nuova Luce”.
Per chi non avesse familiarità col titolo, siamo dalle parti della fantascienza action più classica, con l’umanità in grado di varcare i confini dello spazio e attualmente in lotta con diverse specie aliene.
Preamboli narrativi a parte, Destiny 2 è prima di tutto uno shooter in prima persona solidissimo, in grado di offrire un feeling dei colpi assolutamente gratificante e scontri a fuoco galvanizzanti, tanto in PvE quanto in PvP.
Il gioco, in piena tradizione MMO, è in costante evoluzione e qualora decideste di immergervi all’interno della sua routine, fatta di missioni narrative, di raid, di sfide a tempo e di decine di altre attività, è molto probabile che rimarrete impegnati per mesi e mesi.

The Division 2

La post apocalisse vista da Ubisoft


Publisher: Ubisoft

Modello economico: Buy to Play

Descrizione: Seguito dell’omonimo primo capitolo, The Division 2 è uno sparatutto a dir poco atipico, dato che piega il gameplay alle logiche degli MMO e delle parametrie dell’equipaggiamento.
In questo caso, dunque, non è possibile dire di trovarsi davanti ad uno sparatutto puro, ma le ragioni per provarlo non sono comunque poche.
All’interno di un mondo post apocalittico, i giocatori si troveranno ad affrontare diversi incarichi e avranno la possibilità di giocare in solitaria, di affrontare le varie missioni in cooperativa o di addentrarsi nella temuta Zona Nera, per scontri all’ultimo sangue con gli altri giocatori per il recupero delle risorse.
Dato il grande successo ottenuto, Ubisoft ha comunicato di aver esteso il supporto al titolo ad almeno tutto il 2021, con molti nuovi contenuti in dirittura d’arrivo.

Call of Duty Warzone

Il battle royale rivelazione di Activision


Publisher: Activision

Modello economico: Free to Play

Descrizione: Nato come una costola multigiocatore di Call of Duty: Modern Warfare, remake del quarto capitolo della saga, Warzone si è rapidamente ritagliata un posto di primo piano all’interno del panorama dei battle royale, divenendo in pochissimo tempo una delle modalità più giocate ed apprezzate dell’intera storia di Call of Duty.
Le dinamiche di base del gameplay sono quelle classiche dei BR, con i giocatori che vengono paracadutati sulla mappa e si danno battaglia fino a quando non rimane un solo team in vita; a convincere gli utenti sono stati il tipico gunplay di CoD, immediatamente riconoscibile nel feeling delle bocche da fuoco e alcuni piccoli accorgimenti pensati per migliorare l’esperienza generale, come il famigerato Gulag, che da ai giocatori la possibilità di tornare in partita una volta uccisi.

Fortnite

Poteva forse mancare Fortnite?


Publisher: Epic Games

Modello economico: Free to Play

Descrizione: Titolo che non ha certo bisogno di presentazioni, Fortnite è decisamente il fenomeno videoludico per eccellenza degli ultimi anni.
Con una base d’utenza ormai sconfinata ed in continuo aumento, il battle royale è stato in grado di travalicare i confini classici del videogioco per diventare un vero e proprio fenomeno di massa, arrivando ad ospitare al suoi interno concerti ed eventi che normalmente non avrebbero nulla a che fare col gioco.
Al di là dei suoi meriti sociali, comunque, Fortnite resta uno shooter validissimo che ha fatto della possibilità di costruire “al volo” ripari e strutture la sua carta vincente.
Con un supporto che non accenna a voler diminuire, resta poi un gioco in continuo mutamente, capace di rinnovarsi continuamente e di offrire sempre qualcosa di nuovo, nel bene e nel male.

Overwatch

Aspettando il secondo capitolo, Overwatch resta il preferito di molti.


Publisher: Blizzard

Modello economico: Buy to Play

Descrizione: All’epoca del suo lancio ufficiale sul mercato, datato 2016, Overwatch ottenne un successo a dir poco strepitoso, capitalizzando l’attenzione di tutto il panorama videoludico attorno ad esso. A più di 5 anni di distanza, le cose sono indubbiamente cambiate, ed ora sono i battle royale i giochi a contendersi lo scettro di sparatutto più giocati; nonostante questo incontrovertibile fatto, tuttavia, il titolo di Blizzard continua ad essere amatissimo dalla community, che aspetta spasmodica l’arrivo del secondo capitolo, e che continua a popolare giornalmente le lobby multigiocatore del gioco.
Col merito di aver portato alla ribalta il cosiddetto “hero shooter”, Overwatch propone decine di personaggi differenti da poter utilizzare, ognuno dei quali dotato delle proprie abilità uniche, e chiede ai giocatori di cooperare tra loro per ottenere la vittoria, all’interno di meccanismi di gameplay in cui i lupi solitari trovano ben poco spazio. Giocato con gli amici è una delle cose più divertenti di sempre.

Apex Legends

Titanfall incontra il battle royale


Publisher: Electronic Arts

Modello economico: Free to Play

Descrizione: Nato come una costola di Titanfall, Apex Legends si è da subito rivelato come un battle royale davvero sorprendente, capace di imporsi rapidamente all’interno del genere e di contendersi l’attenzione dei giocatori ormai già abituati a titoli più blasonati.
L’intuizione vincente del gioco è stata quella di fondere il classico stilema dei battle royale ai meccanismi degli hero shooter, dando così vita ad un titolo fortemente cooperativo e dotato di una propria personalissima identità.
Nel corso del tempo, il team di sviluppo ha ovviamente aggiornato ed ampliato il proprio gioco, introducendo meccaniche non sempre del tutto gradite alla community, ma dimostrando comunque un’attenzione particolare nei confronti del proprio gioco.
In ogni caso, Apex Legends resta uno dei più interessanti battle royale presenti al momento sulla scena.

Counter Strike: Global Offensive

Il classico degli FPS online made in Valve


Publisher: Valve

Modello economico: Free to Play

Descrizione: Ultima incarnazione della leggendaria serie di Valve, Global Offensive rappresenta il meglio del meglio di quanto Counter Strike abbia da offrire, proponendo modalità di gioco che sapranno adattarsi ad una vasta platea di giocatori.
Ormai ben lungi dall’essere quel prodotto elitario che era un tempo, Counter Strike si è ammodernato nel corso del tempo, arrivando ad includere anche una sorta di modalità battle royale.
Indipendentemente dalla modalità di gioco a cui deciderete di dedicarvi maggiormente, però, ad accogliervi nel titolo troverete un ambiente sicuramente competitivo, ma in grado di regalare immense soddisfazioni una volta padroneggiati i meccanismi di gioco.
Non per tutti, ma infinito per quei pochi.

Rainbow Six: Siege

Gioco di squadra, tatticismo e demolizioni controllate.


Publisher: Ubisoft

Modello economico: Buy to Play

Descrizione: L’ultima declinazione videoludica della celebre serie Rainbow Six è un gioco totalmente votato al multiplayer online, all’interno del quale due squadre da 5 giocatori ciascuna si sfidano all’interno di mappe distruttibili e fortemente votate alla verticalità.
Proponendo un tipo di esperienza ludica che non ha al momento rivali nel genere, Rainbow Six Siege parte da premesse semplici per sviluppare un gameplay complesso e articolato che, ad alti livelli, propone alcune delle più gratificanti dinamiche di gioco mai viste in uno sparatutto a squadre.
Il vostro obiettivo all’interno del gioco cambierà in base al ruolo del momento (difensori od attaccanti) ma il succo del gioco resterà il medesimo: la mira è utile, la strategia fondamentale.
Con una fervente scena competitiva, Siege è il Rainbow Six più giocato ed amato di sempre.

PUBG

Il capostipite dei battle royale in tutto il suo splendore


Publisher: Bluehole

Modello economico: Buy to Play

Descrizione: PlayerUnknown's Battlegrounds ha avuto il grande merito di portare all’attenzione delle masse il genere dei battle royale, che ad oggi rappresenta la modalità di gioco in assoluto più frequentata ed apprezzata dagli appassionati di sparatutto multiplayer in tutto il mondo.
La formula ormai classica de “100 giocatori in un’unica mappa, tutti contro tutti” viene proprio da qui e non è un caso se i server del gioco siano ancora ad oggi iper-frequentati.
Rispetto agli esponenti del genere venuti dopo le meccaniche sono forse un po` meno rifinite ma l’essenza dei battle royale è presente in tutta la sua epicità.
Rispetto a titoli come Fortnite e Apex Legends, i toni sono certamente più seriosi, con personaggi più realistici nel loro design e meno meccaniche “fantasy” legate a poteri particolari; reasta comunque difficile definirlo realistico a tutto tondo, ma se non apprezzate l’eccentricità dei giochi citati prima, un pensierino è d’obbligo.

Escape from Tarkov

Entra, arraffa, resta vivo, fuggi.


Publisher: Battlestate Games

Modello economico: Buy to Play

Descrizione: Direttamente dal mondo dello sviluppo russo, Escape from Tarkov è uno shooter in prima persona spietato e brutale, che non fa sconti ai suoi giocatori e chiede loro di calarsi all’interno di un contesto realistico, in cui pochi colpi ben piazzati (e talvolta pure meno) sono sufficienti a spedirci al Creatore.
Da un certo punto di vista, Escape from Tarkov è considerabile come un parente dei battle royale, dato che mette numerosi giocatori all’interno di una stessa mappa e chiede loro di sfidarsi in partite senza respawn, ma possiede alcune caratteristiche uniche che lo differenziano di molto dai suoi diretti concorrenti.
In Tarkov non si vince, ma al limite si sopravvive, speranzosamente con più risorse di prima; ogni sessione di gioco, infatti, prevede l’infiltrazione all’interno della mappa di gioco, dalla quale si potrà fuoriuscire in qualsiasi momento recandosi negli appositi punti di estrazione. Il bottino accumulato durante le partite potrà essere riutilizzato in seguito, a patto di non venire uccisi in azione, cosa che comporterà la perdita dell’intero nostro inventario.
Appagante come pochi ma non per deboli di cuore.

SPARATUTTO IN USCITA

Oltre ai titoli citati fino ad ora, abbiamo deciso di includere in questa lista anche alcuni giochi che non sono al momento disponibili sul mercato ma che, si spera, diventeranno giocabili durante l’anno.

Se tra i titoli precedenti non avete trovato nulla che potesse interessarvi, allora è probabile che il gioco che cercate non sia ancora uscito.
Se siete curiosi di dare un’occhiata in anteprima ai giochi con cui ci divertiremo nel prossimo futuro allora vi consigliamo di proseguire oltre con la lettura e gettare un primo sguardo ai titoli in uscita più attesi dagli appassionati.

Back 4 Blood

Zombie e cooperativa dagli autori di Left 4 Dead.


Publisher: Warner Bros.

Modello economico: Buy to Play

Descrizione: Seguito spirituale (ed ideale) di Left 4 Dead 2, Back 4 Blood appare come una vera e propria lettera d’amore a tutti i fan della (defunta?) serie di Valve, che come da tradizione è rimasta orfana di un terzo capitolo ufficiale.
Con un team di sviluppo creato appositamente e comprendente tra le sue fila proprio coloro che la saga di Left 4 dead l’hanno creata, Back 4 Blood si configura come una copia carbone dei precedenti titoli, ovviamente riadattati alle tecnologie raggiunte odiernamente.
A dirla tutta, del titolo non si sa ancora moltissimo, se non che permetterà a quattro giocatori contemporaneamente di aggirarsi per le ambientazioni cercando di sopravvivere ad orde ed orde di famelici zombie, tra cui non dovrebbero mancare mostri speciali con caratteristiche uniche.
Nella speranza che il team di sviluppo non abbia perso il suo smalto, Back 4 Blood sembra promettere piuttosto bene.

Rainbow Six Quarantine

Ancora zombie, ma stavolta da Ubisoft!


Publisher: Ubisoft

Modello economico: Da Annunciare

Descrizione: Annunciato ormai diverso tempo fa e poi del tutto sparito dai radar, Rainbow Six Quarantine (il nome del gioco verrà cambiato a causa della pandemia di Coronavirus) dovrebbe rappresentare la naturale evoluzione di Outbreak, una speciale modalità di gioco a tempo limitato che fu introdotta in Rainbow Six Siege diverso tempo addietro, probabilmente per testare l’interesse del pubblico attorno ad un concept similare.
Anche in questo caso, i dettagli ufficiali scarseggiano ma è lecito aspettarsi un titolo dalla forte componente cooperativa, in cui ritroveremo gli operatori che abbiamo imparato a conoscere in Siege alle prese con un’infezione dalle origini sconosciute.
Outbreak aveva un discreto potenziale all’epoca: la speranza è che quanto di buono visto in passato venga riproposto in versione ulteriormente migliorata.

Battlefield

Storico o futuristico che sia, il nuovo Battlefield è dietro l’angolo.


Publisher: Electronic Arts

Modello economico: Buy to Play

Descrizione: La serie di Battlefield è sicuramente una delle più apprezzate tra gli appassionati di sparatutto in prima persona multiplayer ed è quindi logico che molti giocatori siano in spasmodica attesa di assistere alla presentazione del prossimo capitolo della saga, qualunque esso sia.
Allo stato attuale, EA non ha ancora confermato in via ufficiale quale sarà il prossimo gioco a portare il nome di Battlefield, limitandosi a ribadire che un nuovo titolo è attualmente in sviluppo.
Tra rumor e speculazioni, le ipotesi più probabili sono al momento due: Battlefield 6 o Battlefield Bad Company 3.
Sebbene il ritorno della Bad Company sia un qualcosa che ci solletica non poco, riteniamo estremamente più probabile che il prossimo gioco sia proprio Battlefield 6, anche se non abbiamo alcuna conferma ufficiale in mano.
Sia come sia, il reveal di un prossimo Battlefield è solo questione di tempo; speriamo di non dover aspettare troppo.

Crossfire X

Da Remedy e Smilegate ci aspettiamo grandi cose!


Publisher: Microsoft

Modello economico: Free to Play (multiplayer)

Descrizione: Tra gli amatori degli FPS free to play, quello di Crossfire non potrà che suonare come un nome familiare.
Lo sparatutto coreano è infatti uno dei più longevi titoli gratuiti presenti al momento sul mercato e, sebbene non si possa propriamente definire come un titolo perfetto, la sua base d’utenza è quantomai affezionata.
Per il nuovo capitolo della serie, tuttavia, le cose sembrano essere cambiate e SmileGate sembra proprio voler fare le cose in grande.
Il prossimo Crossfire X sarà infatti un titolo dalla doppia faccia che, oltre ad includere la solita e corposa componente multiplayer competitiva (che verrà rilasciata gratuitamente come free to play), potrà contare anche su una campagna per giocatore singolo, che verrà realizzata direttamente da Remedy, il team di sviluppo dietro a titoli come Max Payne, Alan Wake e Control.
La curiosità è tanta ma per saperne di più sembra proprio che dovremo aspettare ancora un po’.

Ready or Not

Ready or Not fa del realismo il suo punto di forza


Publisher: VOID Interactive

Modello economico: Buy to Play

Descrizione: Ready or Not è uno di quei progetti estremamente ambiziosi che hanno tutto il potenziale per sfondare nel mercato e ritagliarsi un proprio posto ma che, al contempo, rischiano di essere dei clamorosi flop.
Le premesse ci sono tutte ma, mai come in questo caso, sarà la bravura degli sviluppatori nell’unire i puntini tra le varie meccaniche di gioco a decretare il successo o il fallimento del gioco.
In ogni caso, stiamo parlando di un FPS competitivo che punta forte sul realismo e che chiederà ai giocatori di imbastire strategie precise per portarsi a casa la vittoria.
A giudicare dai vari video di gameplay (tutti risalenti a versioni ancora ben lungi dall’essere definitive), il concorrente più diretto contro il quale Ready or Not andrà a competere sarà proprio Rainbow Six Siege.
I punti di contatto con il titolo Ubisoft sembrano infatti essere parecchi, nonostante il gioco di VOID Interactive sembri puntare ancora di più sul realismo e il tatticismo dell’azione.
La curiosità è tanta, così come le incognite. Staremo a vedere.

Exomecha

Fucili futuristici e robottoni.


Publisher: TwistedRed

Modello economico: Free to Play

Descrizione: Descritto dagli stessi sviluppatori come un “gioco multiplayer next-gen con Mech giganti”, Exomecha si è mostrato brevemente con un trailer di circa un minuto tanto frenetico quanto privo di dettagli.
Nelle scene al cardiopalma del filmato, infatti, si susseguono senza sosta varie scene d’azione che, oltre ai classici combattimenti a fuoco in prima persona, vedono la presenza di robot enormi, esplosioni varie, ragni robot e draghi meccanici (si, sul serio).
Ve lo diciamo chiaramente: non ci abbiamo capito un tubo, ma ciò che abbiamo visto ha scatenato le nostre voglie di mazzate più infantili, tanto che siamo tornati dai nostri fratellini per riempirli di suplex e mosse di wrestling assortite.
Da quel che si sa, il gioco sarà free to play e uscirà nel corso di quest’anno, con buona pace dei nostri fratelli minori.

Overwatch 2

Speriamo che il 2021 sia l’anno buono.


Publisher: Blizzard

Modello economico: Da Annunciare

Descrizione: Il secondo capitolo dell’hero shooter made in Blizzard è uno dei titoli più attesi in assoluto dalla comunità dei videogiocatori, e non soltanto tra quelli particolarmente dediti agli sparatutto.
L’arrivo del primo gioco della serie, a suo tempo, ha scatenato un vero e proprio cambio di paradigma all’interno del genere, costringendo tutta la concorrenza ad adeguarsi al nuovo modello imposto da Blizzard, perlomeno dentro la sottonicchia all’interno del qual Overwatch si era posizionato.
Del futuro Overwatch 2, purtroppo, non si sa al momento proprio nulla e il gioco sembra essere sparito dai radar.
Conoscendo il modus operandi di Blizzard è molto probabile che la compagnia non voglia mostrare nulla fino a che non avrà qualcosa di concreto in mano e capace di stuzzicare le aspettative dei giocatori.

Halo Infinite

Master Chief è pronto a tornare.


Publisher: Microsoft

Modello economico: Buy to Play

Descrizione: In seguito alle numerose polemiche circa lo stato del gioco, che non era parso proprio in formissima durante l’ultima presentazione estesa, Halo Infinite ha mancato l’appuntamento con il lancio della console next gen di Microsoft, la quale ha deciso di rimandare il titolo (che uscirà anche su PC, ovviamente) a data da destinarsi, allo scopo di rendere perfetto il nuovo esponente della serie portabandiera di Xbox.
Entro la fine del 2021, quindi, gli utenti dovrebbero finalmente poter sperimentare le gesta di questa nuova incarnazione di Master Chief che, come di consueto per la saga, ad un’imponente campagna single player, affiancherà un vastissimo comparto multigiocatore, destinato a venir supportato per anni dopo la sua uscita.
Disponibile sin da subito all’interno del Game Pass, il gioco promette di essere un eccellente ritorno alle origini per la serie.


Immagini allegate:

La rubrica

Liste tematiche di giochi sparatutto raggruppati in base ad alcune loro pecuiarità quali ambientazione, tipo di gameplay, data di uscita, lingua, etc...

Social network

N.D

Pubblicità