Soccer Manager


Con questo articolo, inauguriamo una rubrica chiamata "Indie e free2play" dedicata a quei giochi sviluppati e mandati avanti senza l'aiuto di grandi aziende.

Questi titoli hanno quindi tutti gli svantaggi di un team piccolo ed autofinanziato, ma sono in grado di offrire delle esperienze veramente "free2play" ai loro utenti, con cash shop inesistenti o molto poco influenti.

Chi volesse provare qualche gioco più di "nicchia" rispetto a quelli mostrati abitualmente su AreaMMO, troverà in questa rubrica pane per i suoi denti.


I parametri relativi a ciascun giocatore sono molti e ben differenziati, garantendo complessità e profondità al gioco.

Soccer Manager è un browser game manageriale di calcio gratuito prodotto in Italia.

Iscrivendoti potrai gestire un team Internazionale oppure uno della tua nazione di origine, partecipando a campionati, coppe, fino ad arrivare ad allenare una nazionale se ne sarai meritevole.

Ogni utente ha la possibilità di gestire un team con 3 rose di giocatori, under 16, Under 20 e la prima squadra over 16, giocando 3 differenti campionati parallelamente, utilizzando potenzialmente i Player sia in una categoria che nell'altra per ottimizzarne i miglioramenti.

Il mercato offre molteplici variabili e metodi di trattativa, dalla trattativa diretta con altri club, all'acquisto in asta, passando per prestiti con diritto di riscatto e clausole rescissorie.

Puoi allenare i tuoi giocatori e vederli crescere fin da giovani, inoltre per ogni partita che dovrai disputare puoi impostare prima dell'inizio la formazione, l'atteggiamento tattico di base, cambi tattici durante la partita e sostituzioni in campo.

Non dimenticare però di tenere sotto controllo le finanze del tuo club, perché il fallimento non è contemplato! Potrai scovare e vendere talenti oppure investire nello stadio e nelle sue strutture, insomma dovrai gestire una squadra di calcio come un vero manager.

Il fiore all'occhiello di questo gioco oltre al manageriale in se, è la possibilità di interagire direttamente con i Webmaster e con i Tutor che inizialmente potranno supportarti nell'entrare in confidenza con il gioco, ma poi accetteranno consigli da te per apportare modifiche e migliorie al gioco stesso.

Soccer Manager è dunque un manageriale ben articolato, che mette certamente alla prova le capacità di ogni utente, vivace e con un motore di gioco molto complesso.

Ma cosa ne pensano i giocatori stessi di questo browser game? Andiamo a leggere qualche loro minirecensione...

Sedo96:

Faccio parte di questo manageriale dalla stagione 7, quando presi la mia squadra in Prima Divisione...Fin dall'iscrizione mi sono appassionato a questo gioco, non è semplice da imparare ma si avvicina molto alla realtà...All'inizio si può incontrare qualche difficoltà, cosa normalissima, ma ci sono i tutor e i webmaster pronti ad aiutarvi...All'inizio si può scegliere di andare in Italia partendo dai campionati minori oppure andare all'estero e iniziare dal campionato maggiore; le squadre che arrivano nelle prime 9 posizioni del campionato maggiore partecipano alle competizioni europee, le prime 5 alla Champions, le altre 4 alla Europa League.

[...]

A partire dalla seconda stagione si ha la possibilità di allenare una nazionale...Quindi in una settimana si può giocare almeno 3 volte con la squadra maggiore, e ciò crea attaccamento al gioco e possibilità di riscatto immediata dopo una sconfitta. Iscrivetevi numerosi. Buon game a tutti.

Sono presenti divisioni e competizioni non solo in Italia, ma in tutto il mondo.

Lames76:

[...]

L'impatto è stato subito positivo, c'era un'ottima comunità attiva, gli sviluppatori erano motivati e pronti a sentire i consigli ed i campionati erano ben strutturati. E questo mi ha fatto restare.

[...] Per chi vuole si possono gestire, oltre la prima squadra, anche una under 20 ed una under 16 quindi si possono "coltivare" i propri talenti.

Il calciomercato è bello ed articolato. Si possono comprare i giocatori messi all'asta (e se si sta attenti si possono prendere ottimi calciatori a poco prezzo), si può contattare direttamente i mister delle squadre usate da altri giocatori per varie formule (acquisto, prestito, prestito con riscatto) o si possono fare qualche affare con le inattive (le squadre di bot).

[...]

In generale è un gioco molto divertente ma anche difficile, perché competere ad alti livelli, soprattutto in Italia, richiede tempo. Ma nuovi campionati sono e saranno aggiunti per permettere un ingresso più graduale nel gioco.

Dima9123:

[...]

Puoi allenare anche le nazionali, dovrai cercare di raggiungere gli obiettivi altrimenti verrai esonerato e dovrai cercare un'altra nazionale.

Se hai piacere di scrivere puoi chiedere di essere inserito tra i giornalisti di Soccer-Manager, un team composto da giocatori che scrivono articoli riferiti ai campionati e alle coppe europee.

Per concludere, ecco qualche screenshot:


Immagini allegate:

La rubrica

"I giochi dei lettori" è la nostra rubrica dedicata a tutti quei titoli free to play segnalati da voi utenti di AreaMMO, sviluppati e mantenuti da piccolissime compagnie o appassionati sviluppatori amatoriali. Anche se non hanno i budget di giochi a tripla A, molti giocatori trovano in loro delle caratteristiche peculiari che li rendono molto interessanti.

Social network

N.D

Pubblicità