Goodgame Empire

3.8
Ambientazione: 
Un gioco semplice senza troppe pretese che ci vedrà al comando del nostro villaggio medioevale. Presenta una grafica ed una colonna sonora decisamente carine.

Gioca ora!

Browser Game
In Italiano
Disponibile per:
gioco per windows
Publisher: 
Goodgame studios

Pubblicato da Saurock

il giorno Mer, 04/06/2014 - 10:43

SOMMARIO


Requisiti: N.D

Data di rilascio: N.D
Data rilascio in Italia: N.D

» ... leggi tutti gli articoli correlati!

Recensione completa

Fin dalla loro nascita, i Browser game sono stati un territorio particolarmente florido per il genere degli strategico/gestionali e, a conferma di questo fatto, di titoli con questo concept ne sono usciti a bizzeffe; alcuni riusciti, altri un po' meno, alcuni originali e (molti) altri con idee spudoratamente scopiazzate dai pesi massimi di questa categoria.Puntando sul sicuro, i Goodgame Studios hanno lanciato un nuovo browser game, rigorosamente a stampo medievale, che si rifà alle meccaniche, ormai abusate, del genere: Goodgame Empire.

Solitamente, qualsiasi critico che si rispetti dovrebbe tenere ben in mente il classico detto che "l'abito non fa il monaco", evitando, quindi di porre eccessiva importanza in aspetti puramente estetici come la grafica; per stavolta, ahimè, non ho, però, saputo resistere e il primo aspetto che ho preso in considerazione (con la consapevolezza che, in fin dei conti, il gameplay sarebbe stato il medesimo di sempre) è stato proprio quello visivo.
è intuile negarlo, esteticamente parlando, Goodgame Empire è un gioiellino e parte del merito va anche alla possibilità di poter giocare il titolo a schermo intero, opzione che, purtroppo, non è sempre presente nelle altre produzioni; Gli scenari sono realizzati con estrema cura e tutti i disegni sono carichi di dettagli. Per lo scenario sarà anche possibile osservare numerosi oggetti animati (come i cittadini alle prese con i propri mestieri quotidiani) che donano un senso di vivacità all'insieme.

Parlando del gioco vero e proprio, il titolo, per quanto ben fatto, propone le medesime meccaniche trite e ritrite già viste in ogni gioco dello stesso genere.
Noi siamo un feudatario il cui scopo sarà quello di espandere la propria influenza in modo da acquisire potenza, fama e ricchezza; per farlo potremo agire per varie vie: potremo muovere guerrà ai castelli circostanti il nostro, nella speranza che, in caso di vittoria, un nuovo, importante possedimento sarà nostro, oppure potremo comportarci più diplomaticamente, stringendo importanti alleanze che ci porteranno al medesimo risultato.

Prima di intraprendere la nostra carriera espansionistica, però, sarà buona norma rendere più efficienti possibili i territori già in nostro possesso.
costruiremo case, caserme, miniere, torrette difensive e decine di altre strutture in base alle nostre esigenze. Il gioco, in questo ci viene incontro e organizza le strutture edificabili in 4 gruppi principali (costruzioni civili, militari, decorative e di difesa).

I combattimenti cercano di essere tattici, proponendo un sistema di schieramento delle truppe tri-laterale ma, a conti fatti, gli scontri si concludono sempre alla stessa maniera, con qualche momento di attesa e un report che ci avviserà degli esiti della battaglia.

C'è qualche piccolo difetto nella struttura generale del gioco: le musiche, che mantengono sempre toni abbastanza epici sono, paradossalmente, un piccolo difetto del titolo, non tanto per la loro qualità ma per la loro natura fin troppo seriosa che mal si sposa con il design ed il contesto scanzonato che permea tutto il titolo.
Talvolta capiterà che alcuni edifici vengano coperti da altri di maggiore dimensione, ciò causerà una leggera difficoltà nella loro individuazione all'interno della mappa. Nulla di grave, ma non riuscire ad avere sempre tutto sotto controllo potrebbe dar fastidio a più di un giocatore.

In definitiva, Goodgame Empire è tutto tranne che un brutto gioco.
Il suo più grande difetto è quello di appartenere ad un genere ormai abusato che non riesce più ad innovarsi, col risultato che, tranne per poche differenze, il web è saturo di giochi-fotocopia. Come già detto, Empire non è da buttare, anzi (solo la splendida grafica è un motivo per provarlo), ma è un titolo che, anzichè alzare la voce e tentare di dire la propria, preferisce apparire furtivamente ed affiancarsi ai suoi "colleghi" senza proferir parola.

In breve...

Goodgame empire è un titolo prodotto dai Goodgame Studios che si basa sul classico sistema di gioco, ad ambientazione medievale, che punta sull'accoppiata strategia/gestionale per offrire un esperienza di gioco incentrata sull'espansione del proprio dominio.

Il punto di forza del gioco è costituito dalla sontuosa grafica che riesce sempre ad essere piacevole e a farsi apprezzare.

Purtroppo il titolo si scontra con i difetti intrinseci del genere che, anno dopo anno, vede l'uscita di giochi totalmente simili tagliando letteralmente le gambe ad ogni produzione futura.

Il titolo è bello, ben fatto e ottimamente realizzato; peccato, però, che giocandolo vi ritroverete con quel maledetto senso di deja-vù che vi accompagnerà per tutta la durata della partita.

Originalità e personalizzazione

Nulla da segnalare.

Pronto ad entrare nel mondo di Goodgame Empire? Clicca qui per giocare ora!

La pagella!

Grafica
3
Divertimento
3
Longevità
3
Originalità
3
Community
3

Voto globale

7.6
Da provare

Cosa ci è piaciuto...

Grafica accattivante
Atmosfera scanzonata
Bella colonna sonora

...e cosa no

Tutto sommato è sempre la solita storia