Xbox Game Pass riscuote un grande successo in Europa; svelati i giochi di ottobre


Di questi ultimi tempi, il focus dell’intero mercato videoludico (e non solo) sembra si stia dirigendo sempre di più verso i servizi, sia in abbonamento che non. Molti giochi vengono infatti pubblicati con la definizione stessa di “games as a service”, comunicando immediatamente al pubblico che tale gioco verrà supportato per tanto tempo dopo la sua uscita e che i classici titoli da riporre per sempre all’interno della custodia dopo averli completati sono sempre meno.

Da un altro punto di vista, poi, ci sono le aziende stesse che cominciano a offrire agli utenti vantaggiosi servizi in abbonamento che, al costo di una spesa fissa variabile, potranno usufruire di un numero di contenuti davvero elevato, specialmente se rapportato al prezzo a cui essi vengono proposti.
Electronic Arts e Microsoft sono, al momento, i publisher maggiormente avanti sotto questo punto di vista ed entrambi permettono (e permetteranno) di pagare un piccolo prezzo iniziale per divertirsi con tutti i titoli presenti e futuri sviluppati dalle rispettive compagnie.

Proprio il servizio offerto dalla casa di Redmond, poi, sembrerebbe aver ricevuto un riscontro di utenti assolutamente eccezionale, almeno secondo le parole di Aaron Greenberg, general manager di quella che è la divisione marketing di Microsoft, che ha rilasciato interessanti dichiarazioni ai microfoni di MCV:

In Europa la diffusione del Game Pass è stata particolarmente forte, le persone hanno risposto in maniera davvero positiva al valore del servizio.

Dipende dal mercato; alcuni mercati sono più del tipo ‘voglio possedere questo gioco come parte della mia collezione’ mentre altri sono più per ‘voglio avere accesso ad una libreria enorme’."

A quanto pare, quindi, il servizio Game Pass sta ricevendo riscontri più che positivi, specialmente nel territorio europeo. Considerati gli andamenti di mercato, è molto probabile che in futuro sempre più aziende punteranno su iniziative simili, prevedendo un iniziale costo d’accesso per poi mettere a disposizione del giocatore un parco titoli sconfinato fruibile interamente senza nessun costo aggiuntivo.
Nel frattempo, per rimarcare la bontà dell’iniziativa, il colosso di Redmond ha anche annunciato al pubblico quelli che saranno i prossimi giochi che spetteranno agli utenti durante il prossimo mese di ottobre, svelando un line-up di assoluto valore:

• Forza Horizon 4
• Wolfenstein: The New Order
• Metro 2033 Redux
• Westerado: Double Barreled
• Lego Indiana Jones: The Original Adventures
• Shantae: Half-Genie Hero
• Split/Second

Ecco i titoli che verranno aggiunti al catalogo ad ottobre


Senza togliere nulla agli altri titoli, il solo Forza Horizon 4 ripaga da solo gran parte del costo dell’abbonamento stesso. Ovviamente, in accordo con la sua data d’uscita ufficiale, esso sarà disponibile solo a partire dal prossimo 2 ottobre.

Voi cosa ne pensate del riscontro sempre maggiore di questa tipologia di servizi? Vi piace la piega che sta prendendo il mercato? Fatecelo sapere!


Immagini allegate:

La rubrica

Gli MMO F2P riscuotono di anno in anno sempre più successo, e molti titoli a pagamento stanno prendendo la via del free per ridare linfa vitale a giochi altrimenti a rischio fallimento. Il risultato? Alcuni dei titoli più gettonati del mercato! Con questa rubrica vi terremo aggiornati su chi si unisce all'allegra combriccola...

Social network

N.D

Pubblicità