Epic Games lancerà a breve il proprio Epic Games Store in diretta competizione con Steam


Complice l’incredibile ed immenso successo ottenuto da Fortnite, Epic Games ha letteralmente incominciato la sua “campagna espansionistica” e, forte dell’enorme popolarità di cui gode al momento, ha recentemente annunciato di voler aprire un proprio negozio proprietario.

A quanto pare, con una mossa che appare tanto inattesa quanto plausibile, Epic Games si è ingrandita talmente tanto dal permettersi di poter lanciare il guanto di sfida direttamente a Valve che, con la sua piattaforma Steam, è praticamente il punto nevralgico di partenza della maggior parte dei videogiocatori PC.
Non sappiamo ancora quali siano le tempistiche precise con cui la software house intenda lanciare sul mercato il proprio negozio ufficiale ma, secondo quanto trapelato in rete e riportato da varie testate, i piani di Epic sarebbero quelli di rilasciare a brevissimo l’Epic Games Store, che sarà disponibile sia su ecosistemi Windows che Mac.

Una delle caratteristiche in assoluto più interessanti, in maniera più incisiva per gli sviluppatori di terze parti ma indirettamente anche per noi utenti finali, è da ricercare nelle commissioni che Epic Games ha dichiarato che tratterrà dalla vendita di un determinato prodotto.
Infatti, fornendo un apposito grafico in cui la questione viene esplicitata efficacemente, Epic ha messo in chiaro come gli sviluppatori che faranno affidamento sulla piattaforma del team di Fortnite potranno intascare ben l’88% dei ricavi totali.

Ecco l’infografica ufficiale che mostra le varie spartizioni dei guadagni


Inutile dire che questa mossa è stata eseguita direttamente per competere con Steam, che trattiene una percentuale pari al 30% su tutti i giochi venduti tramite il negozio.
Se ben ricordate, giusto qualche giorno fa vi abbiamo riportato la notizia in merito alla volontà di Valve di garantire agli sviluppatori fino all’80% dei ricavi, in base alla quantità di denaro generata da un particolare gioco (50 milioni di dollari di ricavi garantiscono ora l’80% della stessa cifra agli sviluppatori).
Nonostante la piattaforma di Valve abbia quindi deciso di giocare d’anticipo adeguando le proprie percentuali, sembra proprio che su questo fronte l’ecosistema di Epic Games si manterrà più competitivo, permettendo ad esso di partire col piede giusto.

Come si evolverà la situazione è al momento difficile dirlo ma, ne siamo sicuri, ne vedremo delle belle.


Immagini allegate:

La rubrica

Anteprime e notizie relative ai giochi MMO ancora non disponibili in versione completa, inclusi titoli in fase alpha \ beta o in early access su Steam.

Social network

N.D

Pubblicità