Il caos degli eroi alimentato dalle carte - Appariscente sparatutto 5v5 in cui le selvagge "Shard Cards" si rimescolano a ogni round per un divertimento caotico e tattico.
FragPunk è un FPS free-to-play a squadre che inserisce le abilità degli eroi in una struttura di bombe, piani e difese, e poi getta il regolamento in un frullatore con le sue caratteristiche carte Shard.
All'inizio di una partita - e tra un round e l'altro - le squadre scelgono modificatori che possono piegare la realtà in modi esilaranti (e a volte orribili): gravità ridotta, regole che prevedono solo colpi alla testa o persino stranezze come potenziare gli alleati sparando loro proiettili amici o accovacciarsi per "deporre" uova curative.
Il risultato è uno sparatutto tattico in cui il posizionamento e l'economia contano ancora, ma ogni round diventa un nuovo rompicapo da risolvere con i Lancer, i loadout e le combo di carte della propria squadra. È veloce, rumoroso e, al suo meglio, cattura quell'energia da "un altro round" meglio di molti sparatutto moderni.
Sotto il caos si nasconde uno sparatutto molto leggibile.
Le armi scalciano quel tanto che basta per premiare il controllo, il tempo di uccisione rende i combattimenti piccanti senza che si concludano all'istante e le abilità sono d'impatto senza (di solito) soffocare l'abilità delle armi.
La modalità principale, Scontro tra frammenti, è simile a Counter-Strike con un tocco di novità; se una partita finisce in stallo, un Duello 1v1 a morte improvvisa la decide: puro spettacolo e un grande momento di "clip".
Le mappe sono più colorate e leggibili rispetto al realismo più crudo, e la rosa dei Lancieri comprende esploratori, controllori, duellanti ed esperti di esplosivi, in modo da poter ricoprire un ruolo anche se la mira si sta ancora risvegliando.
FragPunk non si limita ad aggiungere un altro strato alla torta degli sparatutto tattici, ma ci versa sopra della glassa al neon e ci infila delle stelle filanti ai lati.
L'idea di base è semplice e geniale: prendere una struttura a turni di piante/difese e lasciare che entrambe le squadre peschino carte Shard che modificano le regole a ogni turno.
A volte si tratta di fisica - bassa gravità, rimbalzi dei proiettili, sprint - a volte di utilità - banchi di nebbia, modifiche all'economia o punti shard bonus - e a volte di comicità sfrenata, come sparare ai compagni di squadra per aumentare la loro velocità di movimento o accovacciarsi per deporre un uovo curativo.
È un design che strizza l'occhio.
E soprattutto è un design che rispetta le tattiche sottostanti.
Poiché il controllo della mappa, gli angoli, gli scambi e il tempismo delle utilità sono ancora importanti, le carte diventano un meta-strato da pianificare: usare un buff di movimento per esplodere da un blocco, contrastare un trucco di visione del nemico con il proprio, o risparmiare punti frammento per garantire un picco di potenza a fine turno.
Il caos sembra intenzionale.
Quando FragPunk canta, ogni round si trasforma in una mini-storia: "Abbiamo bruciato un redraw per schivare il loro pick di soli colpi alla testa, abbiamo attivato un'aura di velocità, impilato fumogeni e fatto una doppia finta in A mentre il nostro duellante saltellava come un canguro caffeinato".
Parti uguali di nonsense e sfumature: questo è l'aggancio.
E poiché il drafting avviene di frequente, c'è un piacere da tavolo nel leggere ciò che l'altra squadra vuole, per poi bloccare il suo piano con una contro-carta come un guscio blu scagliato dallo spawn.
Se avete mai desiderato che CS o Valorant avessero un po' più di cartone animato del sabato mattina nel loro DNA senza perdere completamente gli scacchi, questo è quel desiderio, imbottigliato e scosso.
Tutta la magia delle carte del mondo non può salvare uno sparatutto se le riprese fanno schifo.
Fortunatamente, le basi di FragPunk sono solide. Il rinculo è rapido ma imparabile, le SMG puniscono lo spray-and-pray e i fucili premiano il misurato tap-tap di chi sa quando smettere di combattere con la propria arma.
L'audio segnala bene i pericoli e gli effetti delle abilità si leggono in modo abbastanza chiaro che raramente si muore pensando: "Che cosa è stato?". Il movimento si colloca in una posizione privilegiata: più veloce e più rapido del più rigoroso dei tac-fps, ma ancora lontano dalla scuola per clown coniglietti - a meno che, sapete, una carta non lo renda tale.
I kit Lancer si inseriscono in questo ritmo: esploratori e trapper che creano reti di informazione, controllori che modificano le linee di vista e picchiatori che trasformano uno strangolamento in coriandoli.
I round migliori sono musical improvvisati di utilità, dove un ping del drone crea un fumo, il fumo permette un doppio boost e il boost trasforma un rifler in caffeina con le mani.
E poi ci sono le idee sbagliate: ilround in cui si insiste sui fucili a pompa perché "bassa gravità equivale a giostrare in aria", oppure si equipaggia un buff a distanza ravvicinata su un sito di bombe lunghe e si scopre il vero significato dell'arroganza. Questo fa parte del divertimento: il sandbox invita alla sperimentazione, e perdere perché il vostro piano geniale era, in realtà, stupido può essere memorabile come una frizione.
Tuttavia, l'RNG delle carte significa che alcuni turni saranno decisi al draft, soprattutto nella coda in solitaria, dove la coordinazione è un pio desiderio.
Quando una comp nemica incatena un buff di movimento in una palla di neve economica e voi siete bloccati con "uova divertenti" e "pistole leggermente più economiche", la barzelletta si scrive da sola e voi siete la battuta finale. Le patch di bilanciamento aiutano, ma preparatevi alle oscillazioni.
Il caos è il punto, ma anche il caos morde.
Parliamo del drago che custodisce il tesoro: la monetizzazione. FragPunk è un free-to-play senza mezzi termini e si assicura che lo sappiate. Ci sono valute multiple, "Pop Cans" in stile gacha, pass stagionali, pacchetti di negozi a rotazione e un'infinità di oggetti luccicanti che esistono principalmente per mettere alla prova la vostra forza di volontà.
Per quanto riguarda i cosmetici, lo stile è elegante - colori audaci, silhouette spigolose e quell'atmosfera da "strada fantascientifica" che si vede benissimo nelle schermate - ma l'economia non è sufficiente. Guadagnare cosmetici giocando è come spingere un carrello della spesa in salita mentre le ruote litigano per sindacalizzarsi. Se siete allergici alle meccaniche loot-box, starnutirete molto.
La cadenza con cui il gioco si riconquista la fiducia è costante: i contenuti vengono distribuiti in modo costante, le stagioni arrivano con nuovi Lancieri e mappe, e gli eventi spingono i giocatori verso mutatori strampalati o sfide a tempo limitato che dimostrano perché il sistema di carte è speciale.
Detto questo, se lo si lascia fare, il grinding può mettere in ombra la brillantezza del gioco. Non è che i cosmetici influiscano sulla potenza - non è così - è che la vetrina e le schermate delle ricompense sono sempre presenti, come un commesso di un centro commerciale che ti guarda intensamente negli occhi ogni volta che passi.
Il mio consiglio è di trattare i cosmetici come un menu di dessert, non come calorie obbligatorie.
Giocate per le storie pazzesche da un giro all'altro, prendete le valute gratuite quando arrivano e spendete solo quando una pelle suscita una vera gioia.
Vi divertirete molto di più.
Se gli sviluppatori continueranno a ridurre l'ingombro delle valute e a rendere più fluidi i percorsi di sblocco, questo aspetto di FragPunk potrebbe evolvere da "pessimo" a "ok, bene".
Fino ad allora, l'avversario più pericoloso del gioco è il vostro controllo degli impulsi, che spesso fa cilecca.
FragPunk è un esperimento allegro che per lo più funziona: uno sparatutto tattico di eroi la cui personalità deriva dal capovolgimento del tavolo a ogni turno, senza che il gioco si trasformi in un'assurdità.
Il gioco d'arme è preciso, le abilità sono ricche di sapore e le carte frammento creano continui momenti di "e se?" che fanno sì che anche una sconfitta faccia sentire come se si fosse imparato qualcosa per la prossima volta.
Quando le stelle si allineano, il draft giusto, le comunicazioni pulite, l'utilità intelligente, si ha l'impressione di un filmato da urlo in attesa di essere realizzato. Il suo tallone d'Achille è duplice: L 'oscillazione dell'RNG che può far sembrare le partite preordinate e uno schema di monetizzazione che è, nel migliore dei casi, un male necessario e, nel peggiore, una nuvola di pioggia sulla vostra parata.
Se il vostro ideale di sparatutto è un simulatore di mira stoica, questo vi sembrerà troppo stravagante.
Se amate la tattica ma desiderate un po' di caos, FragPunk è l'amico che vi convince a ordinare il dessert e poi vi propone di fare paracadutismo. Mi sono divertito quando mi sono dedicato al nonsense, tracciando i segnalini delle carte, studiando le sinergie dei Lancer e abbracciando l'occasionale fiesta dei clown.
Non è un gioco per sempre per tutti, ma merita assolutamente un weekend di svago (o tre) con la vostra squadra. Con le stagioni in corso che portano nuovi giochi e balance pass, c'è una solida base su cui costruire; riordinando l'economia, limando le carte più piccanti, FragPunk potrebbe trasformarsi da gioco di culto a gioco di base.
Allo stato attuale, si tratta di uno sparatutto colorato e intelligente che si guadagna un posto nella rotazione, soprattutto se la vostra rotazione ha bisogno di un po' più di risate tra una partita e l'altra.
Cosa Ci È Piaciuto..
Stravaganti intrecci di carte Shard
un gunplay nitido e leggibile
ruoli che si adattano a vari stili di gioco
.. e cosa no
Bloat di monetizzazione aggressivo
RNG delle carte a valanga
bilanciamento altalenante tra le varie patch.
Cosa ci è piaciuto..
.. e cosa no
Mi piace questo gioco, voglio
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