Steam Labs: valve annuncia una serie di funzioni sperimentali per il suo client di gioco


Con l’apertura contestuale di un’apposita pagina sul sito ufficiale di Steam, Valve ha recentemente annunciato una nuova funzionalità per il celebre client che, probabilmente in risposta all’entrata in campo della concorrenza di Epic Games Store, sembra proprio stare attraversando una profonda fase di rinnovamento che passerà anche per il già annunciato redesign estetico della piattaforma.

In buona sostanza, Valve ha presentato tre diversi “esperimenti”, descritti dalla stessa azienda con le parole che vi riportiamo di seguito, che promettono di offrire ai giocatori un modo innovativo e più funzionale per trovare nuovi giochi all’interno del vastissimo catalogo.

Questi esperimenti sono ancora in fase di sviluppo. Alcuni potrebbero risultare grandiosi, altri meno. Tuttavia, speriamo che la maggior parte venga migliorata grazie ai tuoi commenti e diventi parte di Steam. Questo è il modo in cui funzionano i Laboratori di Steam.

Più nello specifico, Valve ha annunciato la funzionalità “Micro Trailer”, quella denominata “Sistema di raccomandazione interattivo” e “Show Automatico”.

Con dei brevi filmati di 6 secondi che verranno riprodotti un loop passando con il mouse su un determinato gioco, la funzione Micro Trailer aspira a fornire ai giocatori un’idea del gameplay di un dato gioco in maniera rapida e precisa, con un esperimento descritto dagli stessi sviluppatori come “una versione più avanzata dell'omonimo bot di Twitter”.

Il Sistema di Raccomandazione Interattivo, invece, analizzerà in automatico le statistiche di gioco dell’utente, consigliando ad esso nuovi giochi in base ai suoi interessi e al numero di ore passate con i titoli presenti nella sua libreria.

Show Automatico, infine, si presenta come la più avanguardistica tra le idee presentate, nonostante sia ancora lungi dal essere al suo stadio definitivo.
In buona sostanza, sfruttando gli algoritmi messi a punto dagli ingegneri di Valve, Steam dovrebbe proporre periodicamente agli utenti uno show realizzato interamente dal sistema, in cui saranno proprio gli algoritmi stessi a scrivere il testo di tale spettacolo.
L’esperimento è più difficile da spiegare di quanto non sia vederlo direttamente all’opera, ragion per cui vi riportiamo direttamente in calce alla notizia il primo episodio prodotto in modo automatico, dove è però stata utilizzata una voce umana in quanto quella robotica è stata descritta come ancora poco naturale per essere gradevole.

Qualora siate rimasti particolarmente incuriositi dalle novità presentate dalla casa di Gabe Newell, vi consigliamo di dare un’occhiata all’apposita pagina aperta da Valve per offrire una vetrina alle nuove funzionalità (che potete raggiungere collegandovi al seguente indirizzo: https://bit.ly/2XGH9k4).
La pagina permette di scavare a fondo nelle nuove caratteristiche annunciate, permettendo anche di avere un assaggio del modo in cui esse funzionano praticamente.

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei giochi MMO e dei giochi online free to play, che non si riferiscono ad uno in particolare dei giochi recensiti su AreaMMO.it, ad un genere specifico o ad altre rubriche in particolare.

Social network

N.D

Pubblicità