Motorsport Manager, browser game per gli amanti della F1


MSM: the Motorsport Manager è un browser game manageriale / gestionale / sportivo e free-to-play sviluppato dalla Corago che pone il giocatore nei panni di un Direttore Sportivo di un team di monoposto da Formula 1.
Il giocatore dovrà gestire tutti gli aspetti della scuderia: dai piloti, agli sponsor, alle gare, alle strutture della scuderia, fino al merchandising.

Dal punto di vista grafico, il gioco non stupisce con colori particolari, ma risulta abbastanza semplice, pulito e veloce. Tutte le schermate di gioco sono suddivise in alcune schede selezionabili da un menu in alto, che aiuta ad organizzare tutte le funzioni senza creare confusione a schermo.

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico e del gameplay, MSM offre un'esperienza davvero completa e curata in profondità. Il gioco è organizzato con un sistema di leghe e divisioni.

É presente un sistema di tutorial e compiti che guida i neofiti a muovere i primi passi nel gioco e a prendere confidenza con le funzioni principali, fino a quelle più avanzate.
Il calendario delle gare è strutturato in maniera che una stagione duri esattamente due mesi reali, suddividendo le gare (senza licenza, quindi frutto della fantasia) ogni tre giorni con alcune pause nel mezzo. Questo rende fruibile il gioco sia a chi non vuole dedicarci troppo tempo, sia a chi invece si dedica maggiormente alla gestione della scuderia.
Le gare possono essere seguite live, con la classifica che cambia giro dopo giro e una diretta scritta che riassume gli eventi salienti. I piloti possono anche ricevere delle istruzioni particolari in live, ossia possiamo dire a un pilota di spingere di più sulle gomme, oppure di usare meno giri motore o di prendere qualche rischio in più per cercare di sorpassare.

É possibile assumere 2 piloti di gara e un collaudatore scegliendoli nel mercato piloti. Ogni pilota ha le sue caratteristiche e delle abilità particolari.
É anche possibile crescere dei giovani talenti nel proprio vivaio, compiendo delle ricerche di scout, per farli esordire in prima squadra già da 19 anni.

Ogni scuderia ha il proprio staff, composto da ingegneri (responsabili dello sviluppo della macchina), meccanici e progettisti (responsabili del telaio delle vetture). Lo staff può essere affiancato da alcune figure più specializzate come i capi reparto, che svolgono funzioni particolari all'interno del team e forniscono dei bonus alla squadra.

Le strutture della scuderia possono essere ampliate, per fornire ulteriori bonus, sia in termini di denaro che di sviluppo dell'auto, a tutto il team.

La vettura è suddivisa in ben 13 parti, tutte completamente personalizzabili sia in prestazione che affidabilità attraverso la scheda dedicata dell' R&S (Ricerca & Sviluppo).

Nel gioco sono inoltre presenti 10 marche motoristiche con differenti caratteristiche, che forniscono il motore alla vettura. Tra quei 10, si può scegliere uno tra 4 motori a seconda della lega di appartenenza.

Sono presenti 4 marche di pneumatici con prestazioni differenti tra loro. Sta al giocatore capire quale gomma funziona meglio su un particolare circuito.
Ogni marca ha le 4 mescole classiche: morbide, dure, intermedie e da bagnato.

Nella pitlane è possibile preparare le vetture per la gara, effettuando dei giri di test per mettere a punto il setup delle vetture, selezionare la mescola e dare al pilota delle istruzioni particolari. Nel pit wall è possibile programmare le soste, impostando il giro di fermata e il rischio con il quale si vuole effettuare il pit, per cercare di guadagnare qualche decimo prezioso.

Possiamo tenere sempre sott'occhio le finanze del team con il bilancio e tutte le voci di spesa e guadagno che lo compongono, i movimenti di denaro che effettuiamo, e gli eventuali prestiti che chiediamo alla banca.

Nel gioco è stata anche implementata una piccola parte che riguarda la personalizzazione estetica della vettura. É possibile selezionare dei colori tra quelli proposti, oppure comprare delle livree speciali con monete premium.

La parte "social" del gioco è molto utile, al contrario di quello che si potrebbe pensare. Si può creare una propria associazione o entrare a far parte di una già esistente. Si può comunicare con i propri membri direttamente nella chat di gioco con canali dedicati, scambiando così informazioni preziose sulle auto e sulle strategie di gara, e anche sullo sviluppo dell'auto e della scuderia in generale. Oltre a questo, c'è un forum ufficiale del gioco con le discussioni degli utenti che aiutano anche a migliorare il gioco stesso con aggiornamenti.
Esiste già una associazione italiana con un forum dedicato.

PRO:
- Il gioco non è pay-to-win, quindi anche i giocatori non-premium possono gestire liberamente la scuderia e vincere. Le funzioni premium sono solo marginali al gioco.
- Gioco completo, ogni aspetto è stato curato per creare differenze in gara e nella gestione complessiva del team.
- Non porta via tantissimo tempo. Quindici minuti al giorno sono sufficienti per una gestione minima del team.
- Ottimo supporto per gli utenti. Sul forum ufficiale si possono proporre idee e modifiche al gioco.

CONTRO:
- Essendo un browser game ancora "di nicchia" anche per via della sua complessità, e gestito da una sola persona, gli aggiornamenti avvengono gradualmente.
- La diretta della gara è solo testuale, manca la grafica 3d con le vetture che girano sul circuito.


Immagini allegate:

La rubrica

"I giochi dei lettori" è la nostra rubrica dedicata a tutti quei titoli free to play segnalati da voi utenti di AreaMMO, sviluppati e mantenuti da piccolissime compagnie o appassionati sviluppatori amatoriali. Anche se non hanno i budget di giochi a tripla A, molti giocatori trovano in loro delle caratteristiche peculiari che li rendono molto interessanti.

Social network

N.D

Pubblicità