Unreal Tournament: Il free to play di Epic Games non verrà più aggiornato


Non era poi così difficile da immaginare ma, nonostante le atmosfere vagamente cimiteriali che aleggiavano ormai da un po’ attorno al gioco, la conferma ufficiale della sua dismissione è stata comunque un duro colpo per tutti gli appassionati della storica serie.
Stiamo parlando di Unreal Tournament, il “nuovo” titolo della celebre saga di arena shooter sviluppata da Epic Games, ben prima che l’ormai famosissimo Fortnite prendesse il suo posto tra i titoli più conosciuti del team di sviluppo.

Annunciato nel lontano 2014, quelle che venne indicato semplicemente e senza alcun suffisso come Unreal Tournament era l’iterazione moderna e free to play, sulla scia del lavoro fatto da Bethesda con Quake Champions se vogliamo, dell’omonimo sparatutto classico che, durante un’epoca ormai finita da un pezzo, ha infiammato le notti di una generazione intera di giocatori, tra frag d’altri tempi e lan-party talmente selvaggi da far impallidire pure le messe sataniche.

Ebbene, con una sintetica quanto eloquente frase che ha il sapore di una stilettata al cuore, Epic Games ha comunicato che il gioco “non verrà più supportato” e che, di conseguenza, non ci saranno più aggiornamenti per il titolo, che rimarrà eternamente nello stato in cui si trova al momento.
Considerando che la build attuale è tutt’altro che assimilabile ad un prodotto finito, per quanto free to play, la notizia dispiace parecchio, dal momento che simboleggia un vero e proprio abbandono del gioco da parte dei suoi creatori, che non riuscirà mai a vedere la luce in uno stadio definitivo.

Non è stato comunicato ufficialmente ma è molto probabile che la cessione del supporto al gioco sia da imputare a Fortnite, titolo su cui Epic Games ha indubbiamente concentrato più sforzi e che, in accordo con le leggi del mercato, risulta decisamente più remunerativo del proprio “fratello sfigato”.

In ogni caso, il team di sviluppo ha dichiarato che, nonostante non verrà più aggiornato, Unreal Tournament continuerà a rimanere disponibile nello store, in modo tale che chiunque lo desideri potrà continuare lo stesso a divertirsi con l’odierna (ed acerba) versione del gioco.

La rubrica

Non tutte le ciambelle escono col buco, e non tutti i videogiochi sopravvivono nello spietato mondo degli MMO. Ecco una serie di giochi di cui abbiamo parlato in passato e che si sono rivelati un discreto fallimento, tanto da esser stati abbandonati non solo dagli utenti, ma anche dagli stessi sviluppatori!

Social network

N.D

Pubblicità