Paragon chiuderà i server a breve


Nonostante l’imponente campagna pubblicitaria effettuata a ridosso del lancio e delle effettive qualità del gioco, non era certo un mistero che Paragon, MOBA atipico dall’immenso potenziale, non era riuscito a far breccia nel cuore degli appassionati del genere, risultando in un gioco si godibile ma con server scarsamente popolati ed una community estremamente ridotta rispetto alle aspettative originarie.

Consci del problema , gli sviluppatori di Epic Games (medesimi autori del ben più prolifico Fortnite) avevano pubblicato poco più di una decina di giorni fa un post su Reddit in cui comunicavano al mondo lo stato di salute non proprio eccelso del gioco, dichiarando però che i lavori sul titolo procedevano e che erano in atto delle importanti discussioni interne in merito al futuro del progetto.

Nonostante la situazione del titolo non fosse delle migliori, gli animi sembravano essere alquanto ottimistici ed una ripresa del gioco, anche grazie all’esperienza maturata con Fortnite (che per quanto differente a livello di gameplay condivideva con Paragon il medesimo modello economico), pareva essere uno degli obiettivi principali del team di sviluppo.

Sfortunatamente, con un annuncio che ha spiazzato un po’ tutti, Epic Games è stata costretta a tornare sui suoi passi, emettendo un nuovo comunicato ufficiale in cui ha dichiarato che i server del gioco verranno chiusi a breve.

Citando direttamente dal sito ufficiale del gioco, in cui è presente la traduzione integrale di quanto dichiarato, possiamo leggere testualmente:

“È con un peso sul cuore che abbiamo deciso di chiudere Paragon.
Apprezziamo davvero tutti gli sforzi che avete profuso in Paragon. Abbiamo ricevuto molte idee piene di passione per il futuro del gioco: questa cascata di premurosi suggerimenti è l'ennesima testimonianza di quanto questa community sia incredibile.
Dopo un'attenta considerazione e molte, difficili discussioni interne, siamo arrivati a un'amara conclusione: non esiste una strada sicura che porti Paragon a essere un MOBA con una quantità di giocatori sostenibile.
Non siamo stati capaci di mantenere la promessa di Paragon. Vi abbiamo delusi, nonostante l'incredibile lavoro svolto dal team, e ce ne dispiace.
Per cercare di fare ammenda, Epic offre un rimborso completo a tutti i giocatori di Paragon per tutti gli acquisti su qualsiasi piattaforma. Il rimborso verrà direttamente da Epic, non dalla piattaforma interessata.

[…]

Manterremo attivi i server di Paragon fino al 26 aprile 2018. Man mano che la popolazione di giocatori calerà, i tempi e la qualità del matchmaking peggioreranno di conseguenza.
Grazie per aver affrontato con noi questo viaggio e per la vostra dedizione a Paragon.“

Insomma, sebbene fosse nell’aria che le cose non stessero andando esattamente nella direzione giusta, nessuno si aspettava che il ciclo vitale del gioco fosse già arrivato al capolinea, specialmente dopo che il team aveva annunciato di star continuando nei lavori per resuscitare il progetto.
Ciò che dispiace maggiormente è che, al netto di qualche caratteristica sicuramente migliorabile, Paragon rappresentava un esponente di assoluta qualità all’interno del genere che, grazie alla sua atipicità nel gameplay proposto, riusciva ad ergersi come una valida alternativa ai mostri sacri del genere piuttosto che come un loro diretto concorrente.

La rubrica

Non tutte le ciambelle escono col buco, e non tutti i videogiochi sopravvivono nello spietato mondo degli MMO. Ecco una serie di giochi di cui abbiamo parlato in passato e che si sono rivelati un discreto fallimento, tanto da esser stati abbandonati non solo dagli utenti, ma anche dagli stessi sviluppatori!

Social network

N.D

Pubblicità