Gamescom 2014: cosa ci aspettiamo


12 Agosto 2014: ormai manca veramente poco e tra qualche giorno, in quel di Colonia, si apriranno le porte di una delle più importanti fiere a stampo totalmente videoludico del mondo, nonché la più importante d'Europa.

Stiamo parlando della Gamescom.

Ovviamente il prode esercito di AreaMMO volerà direttamente in terra crucca per fornirvi l'intera copertura della fiera ed aggiornarvi in tempo reale (e non) su quanto verrà mostrato e/o annunciato.

Dopo l'E3 di Giugno, fiera densissima di annunci e presentazioni, la Gamescom è sempre una buona occasione per riprendersi dal colpo subito ed assestarsi per consolidare, avere nuove informazioni e (si spera) toccare con mano quanto di buono annunciato nella fiera tenuta a Los Angeles.

Dopo gli oltre 340,000 paganti dell'anno scorso, anche quest'anno si prevedono tonnellate di visitatori...

Anche quest'anno, forse anche più che negli anni precedenti, la carne al fuoco è veramente tanta e tra conferme, demo giocabili, conferenze e, perché no, nuovi annunci, la battaglia che intraprenderanno i nostri sodati per carpire tutte le informazioni più importanti si prospetta veramente dura ed estenuante.

Tuttavia, siamo qui per farvi una promessa; imbracceremo le nostre fide tastiere (qualcuno di noi, preferendo l'agilità alla forza bruta, impugnerà un pad...) e, combattendo per la vittoria, ci spingeremo fin dove nessun umano è mai giunto prima (be', più o meno...).

Conferenze

La giornata di martedì sarà un po' particolare rispetto alle altre poichè sarà dedicata alle conferenze o, meglio, sarà il giorno in cui le principali di esse avranno luogo, un giorno prima dell'apertura vera e propria (la fiera ufficialmente inizia il 13 per i giornalisti, mentre l'apertura al pubblico pagante è fissata per giovedì 14).

Due saranno le conferenze che si svolgeranno il 12, con Microsoft che aprirà le danze alle ore 14, seguita a ruota da Sony alle ore 19.

il giorno seguente, mercoledì 13 alle ore 10 sarà la volta di Electonic Arts.

Cosa aspettarsi da queste conferenze?

Plausibilmente di annunci ne verranno fatti pochi, se non addirittura nessuno, per il semplice motivo che, sempre in linea teorica, dovrebbe venir dato più spazio a titoli già annunciati ma che necessitano di venire approfonditi per mantenere vivo l'interesse.

Da questo punto di vista tutte e tre le case promettono bene:

  • Microsoft ha diverse esclusive annunciate ma non ancora svelate del tutto che potrebbe mostrare. All'E3 aveva dimostrato di essersi ripresa alla grande dopo il lancio di Xbox One , inizialmente al di sotto delle aspettative: il colosso di Redmond aveva stupito il pubblico con un sacco di annunci bomba interessanti ma di cui, fin ad ora, si è visto relativamente poco.

    Quantum Break in questo senso è rappresentativo della situazione; i ragazzi di Remedy hanno presentato un gioco che si prospetta come una vera e propria killer application per la console Microsoft e che non mancheranno di mostrare per bene a Colonia.
  • Anche Sony ha tutte le carte in regola per far bene, puntando magari su saghe che, nella passata generazione sono diventate ormai simbolo di Playstation (basti pensare ad Uncharted).

    La casa giapponese ha l'obbligo morale di risollevarsi dopo la figura un po' piatta fatta all'E3 dove, pur non facendo mancare annunci importanti, si era persa un po' per strada e la Gamescom di Germania sembra essere un'occasione perfetta per riuscici.
  • Electronic Arts dal canto suo avrà la possibilità di far cadere l'attenzione sui suoi titoli di punta che, ne siamo sicuri, avranno una fetta sostanziosa di tempo tutta per loro, come Battlefield Hardline, immancabile presenza, e il nuovo gioco basata sulla licenza di Star Wars.

Battlefield è uno dei marchi che stanno più a cuore di EA, e non mancheranno di darci qualche informazione in più sul nuovo capitolo della saga.

È confermato che anche altre case si prenderanno la briga di metter su una propria conferenza, anche se le informazioni fin'ora pervenute sono un po' più fumose di quanto dovrebbero essere.

Giochi

Bando alle ciance e, a costo di sembrare banali, vogliamo ribadire che, in fin dei conti, c'è solo una cosa che conta davvero in ogni fiera videoludica che si rispetti: i giochi.

Quantum Break è certamente uno dei giochi che ci incuriosiscono di più tra quelli che verranno mostrati.

Man mano che la fatidica data che segna l'ora di inizio della Gamescom si avvicina, molti produttori stanno rilasciando la lista dei giochi che porteranno ufficialmente in quel di Colonia.

Non tutti hanno ancora svelato la propria lista e non è detto che lo facciano, così come non tutti hanno specificato quali saranno direttamente giocabili e quali invece verranno solamente mostrati in video.

È comunque parecchio interessante notare che, anche così, con la lista totale dei titoli ancora parziale, il loro numero è quasi impressionante ed abbiamo come l'impressione che, una volta atterrati, esaminarli tutti ci toglierà molto, moltissimo tempo...ma d'altronde siamo qui per voi e non saranno di certo qualche centinaio di titoli a spaventarci (CENTINAIO?!?...).

Elencarli tutti qui di seguito sarebbe poco pratico, quindi ci limiteremo a citarne qualcuno particolarmente rappresentativo.

  • Cominciando coi BIG, possiamo nominare il già citato Uncharted, serie arrivata ormai al quarto capitolo, di cui, si spera, venga fatto vedere qualcosa di più che in passato.
  • Sempre sul versante Sony, c'è un certo The Order 1886 che, secondo indiscrezioni, verrà portato con una build giocabile dal pubblico.
  • LittleBigPlanet 3, Bloodborne e DriveClub sono altre esclusive Playstation 4 che sarà interessante vedere da vicino.
  • Microsoft non starà di certo a guardare e tra Quantum Break (a cui, è ufficiale, verrà dedicato ampio spazio), Halo 5, Sunset Overdrive, Forza Horizon 2 e Fable Legends avrà un gran da fare per mostrare tutto al pubblico.

Meriterebbero, poi, un discorso a parte le tonnellate di titoli multipiattaforma che verranno mostrati, così come le esclusive PC che saranno presenti sul territorio di Colonia, così tante che, ad elencarle una ad una, finiremmo per annoiarvi.

Ci saranno anche loro alla Gamescom; non vediamo l'ora di scoprire se saranno in versione giocabile!

In ogni caso, di cose da vedere e da giocare ce ne saranno in abbondanza. Non vi resta che seguirci per avere tutte le informazioni che i vostri prodi eroi ricaveranno per voi!

... e ciliegine sulla torta

Dopo tutta questa carrellata di titoloni con budget stratosferici stavamo quasi per dimenticarci di dedicare almeno uno spazietto ai titoli indie.

Come sempre più spesso accade, essi avranno un'importanza notevole all'interno della fiera e, specialmente quelli in esclusiva per PC, si prevede che arriveranno ad ondate: preparatevi!

Sarà interessante vedere anche come si comporteranno le varie case con prodotti che, pur essendo attinenti col gaming in generale, non si possono propriamente definire giochi.

Ad esempio, vedremo a confronto Oculus Rift da una parte e Project Morpheus dall'altra, gli ormai celebri prototipi dei dispositivi che, in un prossimo futuro, promettono di farci assaporare la magnificenza della realtà virtuale direttamente a casa nostra.

Ci sarà poi spazio per i tornei live, per gli awards, per i cosplay, per i crauti e per il gioco sull'avventurosa vita di Angela Merkel (no, ok, forse questo non ci sarà...); insomma, come detto in apertura la carne al fuoco è tanta, non ci rimane che sfruttare al meglio questi ultimi giorni che ci separano dall'inizio della fiera e volare verso Colonia, la Gamescom ci attende!

Per seguirci, non dovete far altro che tenere costantemente d'occhio la pagina dedicata alla rubrica "Gamescom 2014".

La rubrica

Social network

N.D

Pubblicità