Fantasy, citazioni letterarie e Neverwinter


In diverse occasioni abbiamo parlato di Dungeon&Dragons: Neverwinter, l'MMORPG di PerfectGames ambientato nei Forgotten Realms.

Tutti gli amanti del fantasy o del tradizionale gioco di ruolo D&D conoscono bene quest'ambientazione, tuttavia se non doveste rientrare in una di queste due categorie, questo articolo servirà a darvi un'infarinatura di cultura e letteratura fantasy, con particolare riferimento ad uno dei giochi free2play più gettonati di questi ultimi anni.
Un ringraziamento al nostro Youtuber Corydan per aver messo insieme questo articolo.

Neverwinter

Neverwinter, meglio conosciuta come il "Gioiello del Nord" è una metropoli situata sul lato occidentale della tanto famosa Costa della Spada di Faerun.

Il bizzarro nome le fu dato per la sua precisa ubicazione geografica nelle vicinanze di un fiume di acqua calda che, sfociando nella vastità dell'oceano, contribuì a creare un clima mite ed abbastanza caldo per quanto la città si trovi a Nord di Faerun.

Neverwinter è governata da Lord Nasher Alagondar, un vecchio e noto avventuriero dedito al culto del Dio Tyr. Egli contribuì a rendere la città lo splendore che oggi tutti possono osservare e far diventare famosi tutti i suoi gioielli e ricchezze esportati. Lord Nasher morì non molti anni dopo durante una grande sciagura che colpì la citta (ed anche gran parte della Costa della Spada), conosciuta come Spellplague.

Due decadi dopo Lord Dagult Neverember, signore della vicina città di Waterdeep, espanse il suo dominio commerciale e prese il controllo della città di Neverwinter, diventandone cosi il Lord protettore.

Questa magnifica città è stata ampliata nel corso di decenni e le sue architetture sono di una bellezza unica, sopratutto da quando iniziarono i lavori congiunti con la magia degli elfi e le nobili sculture dei nani. Neverwinter si riconosce per il suo splendido porto, il sistema intricato e pittoresco di ponti e per i suoi giardini fiabeschi.

La "Casa della Conoscenza", luogo di immortale e poderosa magia, è forse il punto più importante di tutto il complesso cittadino.

Essendo situata a ridosso di un grande fiume che sfocia nel mare, il commercio di Neverwinter è sempre fiorento ed aperto ad ogni tipo di attività marittima.

In tutto e per tutto il Gioiello del Nord è il posto ideale dove vivere e crescere i propri figli.

Artemis Entreri - L'assassino senza rimorso

Artemis Entreri, l'assassino di Calimport, è un personaggio chiave della saga di Forgotten Realms, ben famoso e noto per essere il diretto antagonista dell'elfo oscuro Drizzt Do Urden.

Artemis inizia la sua carriera in giovane età sotto il servizio del Pashà Pook di Calimport, un piccolo mercante delle lande desertiche invischiato in alcuni loschi affari, che ben presto lo condurranno alla sua rovina.

Per uno sventurato caso, e come sua ultima missione per il Pashà, verrà inviato nelle gelide lande del Nord alla ricerca di Regis, un piccolo halfling che ha sottratto a Pook un pendaglio magico dal grande valore.

Giunto nelle terre del Nord l'assassino incontrerà la figlia adottiva di Bruenor Battlehammer, Cattie-Brie, che prenderà come sua prigioniera cosi da meglio mettersi sulle tracce dei propri nemici e trovare infine la sua preda.

Giunti nei meandri di Mithirl Hall, l'antica fortezza e regno dei nani sotto la montagna, Artemis incontrerà e si scontrerà con Drizzt do Urden, quello che poi sarà il suo più grande rivale e nemico.

L'abilità dei due si equivale e per quanto Drizzt sia un ottimo combattente, Artemis Entreri è altrettanto giovane e riesce a tenergli testa fin quasi ad ucciderlo.

Soltanto l'onore del drow e l'aiuto dei suoi amici riusciranno a salvargli la vita insieme a quella del piccolo Halfling Regis.

L'assassino di Calimport si vedrà dunque costretto ad una veloce ritirata verso le sue terre, giurando vendetta nel minor tempo possibile.

Nel corso di molte altre storie Artemis farà la conoscenza dei Bregan d'Arthe di Jarlaxle il drow e diversi altri personaggi, per poi continuare la sua strada di assassino e modificarla nel corso di spericolate peripezie.

Dopo essersi scontrato decine di volte col drow ed aver rischiato di morire in molte occasioni, giunto all'età di quaranta anni lascerà la via dell'assassino per intraprendere quella dell'avventuriero, dimenticandosi l'antica faida che lo legava all'elfo oscuro.

Drizzt Do Urdern della nona casa di Menzoberranzan

Drizzt Do Urden, l'elfo scuro dell'Underdark, è il personaggio chiave e principale protagonista di tutta la saga dei Forgotten Realms scritta da Salvatore.

Personaggio enigmatico ed alquanto fuori dalle righe, inizia la sua vita nella città drow di Menzoberranzan, nelle profondità dell'oscuro e ben poco ospitale Underdark.

Figlio di matrona Malice e del valoroso condottiero Zaknafein, viene fin da piccolo istruito ai precetti della dea Loth, signora dei ragni, precetti violenti e malvagi che sono la dottrina di ogni elfo oscuro abitante del sottosuolo.

Per quanto i drow siano di natura malvagi ed avversi ad ogni forma di vita del sottosuolo, come anche del mondo esterno, durante gli anni di addestramento nella scuola di scherma Drizzt ha modo di conoscere meglio il padre Zaknafein, che si dimostra essere un combattente valoroso ed a modo suo anche giusto e misericordioso: Zaknafein sarà la figura chiave che nel corso di tutta la sua infanzia lo condurrà sulla retta via per abbandonare il patto di malvagità e violenza voluto dalla madre Malice.

Sua fedele alleata, ed unica amica, sarà la pantera nera astrale Guenhwyvar, che il nostro eroe riuscirà ad evocare tramite una piccola statuetta d'onice trovata nel corso delle sue mille avventure: i due riusciranno a stabilire un contatto di vera amicizia che va oltre la comune magia che lega la fiera al suo padrone.

Raggiunta la maggiore età e dimostratosi sempre un drow dal cuore buono, Drizzt verrà ben presto allontanato dalla sua tetra società e braccato come un animale tenterà la fuga verso la superficie.

Lo stesso amato padre, Zaknafein, verrà prima ucciso e successivamente ridotto ad un burattino nelle mani della madre Malice, unicamente per dargli la caccia ed ucciderlo: il momento dello scontro dei due sarà uno dei momenti più strazianti nella vita del giovane elfo oscuro.

Dopo mille peripezie e combattimenti il drow riuscirà a guadagnare l'uscita dall'Underdark e si ritroverà nelle gelide terre del Nord, dove farà inizialmente la sciagurata conoscenza di un gruppo di mercenari assoldati per ucciderlo dal popolo umano che vive alla luce del sole.

Alcuni personaggi chiave, come ad esempio un ranger cieco che vive nei pressi di un boschetto sacro, forgeranno il nuovo spirito del valoroso e giovane drow che diventerà ben presto un eroe per tutte le lande gelide.

Drizzt è anche famoso per essere un membro del gruppo di Bruenor Battlehammer e per le sue due spade magiche che hanno mietuto centinaia di vittime: Lampo e Mortegelida.

Nemico principale del drow dal cuore dolce è Artemis Entreri, uno spietato assassino proveniente dalle terre di Calimport, con cui si scontrerà molte volte nel corso di tutte le sue avventure.

Bruenor Battlehammer, Re di Mithril Hall

Bruenor Battlehammer il nano, futuro signore e re indiscusso di Mithril Hall, è un altro dei personaggi cardine di tutti i romanzi dei Forgotten Realms.

Padre adottivo di Cattie-Brie, una ragazzina umana trovata orfana nelle gelide lande del Nord, e Wulfgar, giovane alfiere e combattente barbaro graziato sul campo dopo un'agguerrita battaglia contro le tribù nomadi.

Bruenor è il capo del clan battlehammer, un prode e fiero nano nel vecchio stile del fantasy, sempre pronto a bere e scherzare insieme alle persone a lui care ma anche un guerriero che non conosce paura ne sofferenza.

Instancabile esploratore a metà della sua vita farà la conoscenza del drow Drizzt Do Urden, di quale inizialmente non si fiderà assolutamente in quanto gli elfi oscuri sono unicamente portatori di sciagure e morte.

Nel corso di molti mesi di studio reciproco i due inizieranno a fidarsi l'uno dell'altro per diventare poi amici pressochè inseparabili.

Bruenor è il discendente degli antichi re nanici di Mithril Hall, la patria di tutta la sua stirpe, e subito dopo aver concluso i suoi affari nelle lande del Nord si metterà da subito alla ricerca del trono tanto agognato, trono che gli spetta di diritto.

Dopo una grande avventura libererà i corridoi delle antiche sale dei nani dai nemici duergar e da un potente drago nero che ne ha preso il controllo.

Insieme ai suoi amici Drizzt, Regis ed i due figli adottivi, Cattie-Brie e Wulfgar, riuscirà a sedersi sul trono che gli spetta e diventare cosi il nuovo re di Mithril Hall.

Bruenor del clan Battlehammer è un personaggio eroico e valoroso che ha conquistato il cuore di molti lettori e viene dunque annoverato come leggenda-vivente dei Forgotten Realms.

La rubrica

Tutti ai banchi! Il Prof. Corydan sta per impartirvi delle fondamentali, esaustive, indimenticabili lezioni di storia, geografia, fantasy e cultura nerd.

Social network

N.D

Pubblicità