World of Tanks

MMO sparatutto tattico con carri armati - Non un semplice gioco di guerra, ma un vero e proprio simulatore di combattimenti all'interno di cingolati. Importantissimo l'aspetto tattico del gioco, nonchè quello più da GDR che prevede la personalizzazione ed il potenziamento del proprio mezzo.

Gioca ora!

Screenshot [click per ingrandire]

In breve...

World of Tanks è un MMO online ambientato durante la seconda guerra mondiale, dove i protagonisti assoluti sono dei blindatissimi carri armati.

Un gioco appassionante e divertente che vi terrà compagnia per molto tempo una volta riusucchiati dentro le sue meccaniche: decine di carri diversi si scontreranno in battaglie dalla lunga, media e corta distanza, in schermaglie dove solo la squadra più affiatata uscirà vincitrice.

Il titolo è avvincente e complesso, con innumerevoli parametri da potenziare e abilità da acquisire, il tutto corredato da una grafica più che buona con la realizzazione dei modelli dei carri a fare da fiore all'occhiello di tutta la produzione.

Se amate le battaglie della seconda guerra mondiale, ma la fanteria non vi è mai stata troppo simpatica, World of Tanks è il gioco per voi.

Trailer

Recensione completa

In ambiente videoludico, non è raro trovarci immersi nella grandi battaglie della seconda guerra mondiale. Sono innumerevoli gli esempi di giochi che ci hanno calato nei panni di qualche soldato intento a decimare nazisti (o chi per essi).

I numerosi aggiornamenti consentono a WoT di offrire ai suoi giocatori una grafica di tutto rispetto

Talvolta in modo realistico, altre in modo decisamente più romanzato, la guerra ha da sempre accompagnato la carriera di molti videogiocatori, proiettandoli direttamente sul campo di battaglia e trasformando uno dei più grandi mali della nostra specie in un'occasione per divertirsi e sfogarsi.
World of Tanks non si sottrae da questa “tradizione” e porta i giocatori dritti nel cuore dello scontro.
Contrariamente a quanto accade di solito, però, i protagonisti del titolo non sono di carne ed ossa ma di metallo e lamiere. No, non stiamo dicendo che i ragazzi di Wargaming abbiano sceneggiato un conflitto futuristico con soldati meccanici, semplicemente, in World of Tanks non si combatte tra fanteria, ma solo e soltanto tramite carri armati.

"Questo è il mio cingolato; ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio".

World of Tanks può essere definito come un ibrido tra un gioco d'azione e un gioco di ruolo in cui oltre a saper sparare, servirà una buona dose di strategia.
Lo scopo del gioco, sarà quello di metterci alla guida del nostro rombante veicolo “facendo piovere fuoco” sui nostri nemici o, più semplicemente, conquistando dei punti chiave disseminati per le ambientazioni.
Contrariamente a quanto possa sembrare, le partite si sono rivelate più ragionate di quanto si poteva sperare.
Scordatevi la frenesia tipica degli sparatutto più arcade, andarsene in giro per la mappa alla ricerca di un nemico da ingaggiare frontalmente senza curarsi troppo di elaborare qualche strategia significherà essere spediti direttamente a far compagnia a chi è in attesa di respawn.
I carri non sono lenti ma, per ovvie ragioni, non sono in grado di eseguire agili manovre evasive e una mancata pianificazione potrebbe vedervi costretti ad un'impossibile e goffa ritirata.

La quantità di contenuti (mappe, modelli di carri armati, etc...) in WoT è eccellente e saprà accontentare anche quei giocatori con una passione per la storia.

Le mappe di gioco contribuiscono in maniera netta a rendere così apprezzabile il gameplay del gioco.
Quelle proposte sono piuttosto varie tra loro, e tutte ben realizzate; ci sono quelle gigantesche e quelle di dimensioni più modeste.
Starà al giocatore trovare la migliore tattica per portare a casa la pelle (d'acciaio) e vincere ogni battaglia.
Se in scenari urbani, ad esempio, si potrà optare per una strategia sensibilmente più aggressiva, facendo affidamento sui vari edifici presenti in grado di farci da copertura, in campo aperto le cose si faranno decisamente più tese, con imboscate ed agguati pronti a fare la festa all'incauto giocatore che abbia scambiato il titolo per la festa del frag.

Il gioco di squadra è dannatamente efficace in World of Tank, dato che permette l'attuazione di strategie anche piuttosto complesse.
Un buon team ben coordinato, ovviamente, sarà molto più difficile da eliminare di un singolo solitario carro a zonzo per la mappa.
Certo, formare un team coeso dove ognuno sia responsabile del proprio ruolo non è esattamente facilissimo, specialmente quando si gioca assieme a degli sconosciuti, tuttavia, quando riesce, le soddisfazioni non mancheranno.

Andiamo a guardare più vicino World of Tanks, facendo una panoramica dei mezzi disponibili per poi tuffarci in una vera e propria battaglia PvP.

Quando il metallo è più bello del tramonto

Il comparto grafico di World of Tanks è, nel complesso, molto buono.
Certo, siamo lontani dalle meraviglie grafiche di giochi commerciali più blasonati, ma va ricordato che il titolo di Wargaming.net è distribuito gratuitamente e il motore grafico è sufficientemente leggero da permettere praticamente a qualunque macchina di farlo girare degnamente.
Menzione d'onore ai modelli dei carri: essi, oltre ad essere numerosissimi, sono tutti realizzati con una cura quasi maniacale.
Ogni veicolo è una riproduzione di un mezzo realmente usato ai tempi della seconda grande guerra e ogni componente, dai cingoli fino alla torretta, passando per i suoni emessi dalla stessa sono pressochè perfetti.
Meno riuscite, invece, le ambientazioni e i dettagli più secondari, prova evidente delle priorità che gli sviluppatori hanno voluto assegnare.

Conclusioni

Quello messo in piedi da Wargaming è senza dubbio un gioco originale che meriterebbe, quantomeno, di essere provato.
Padroneggiarne a dovere le meccaniche può essere difficile all'inizio, ma se riuscirete a comprenderne i meccanismi vi ritroverete per le mani un gioco coi “controcannoni”.

Pronto ad entrare nel mondo di World of Tanks? Clicca per giocare ora!
Giochi di Guerra Online Gratis: 7 giochi per il 2017

E' inutile negarlo: sin dagli albori videoludici, i giochi di guerra sono stati uno dei generi più amati dal grande pubblico. Grazie ad internet, poi, la possibilità di sfidare online migliaia di altri giocatori ha aggiunto ancora più divertimento ed agonismo al tutto, sia per i giocatori più "adrenalina-dipendenti" (con ... » continua

World of Tanks: Disponibile update 9.16

Giusto nella giornata di ieri, Wargaming ha rilasciato l’aggiornamento 9.16 per il suo pluripremiato titolo multiplayer a base di carri armati, quel World of Tanks di cui abbiamo tanto parlato anche sulle pagine di AreaMMO. Lungi dall’essere soltanto un semplice update minore, questo nuovo aggiornamento porta con ... » continua

World of Tanks: Rimossa la modalità Rampage

World of Tanks è sicuramente un titolo iper supportato dal suo team di sviluppo (a ben vedere, considerando quanti soldoni porta nelle casse di Wargaming…), che ne ha nel tempo ampliato le funzioni e aggiunto nuovi contenuti. Talvolta, però, nel corso di vita di un gioco occorre fare un passo ... » continua

World of Tanks: Al via da domani la nuova stagione classificata!

Nonostante sia stato il primo titolo della serie “World of…” di Wargaming, World of Tanks continua ad essere il più ... » continua

World of Tanks: Nuovo test pubblico per la patch 9.14

Forte di un successo stratosferico, World of Tanks è uno di quei giochi la cui popolarità non sembra volere nemmeno ... » continua

World of Tanks: l'update 10.0 introdurrà la modalità rampage

Ottime notizie per tutti i giocatori di World of Tanks che, a breve, vedranno l'arrivo di un nuovo aggiornamento ... » continua

[Gameplay Compilation 2015] Migliori Giochi MMO free2play

Una compilation dedicata ai migliori giochi mmo ed mmorpg (tutti free2play, la maggior parte in italiano) di cui abbiamo trattato ... » continua

Impara la storia con Corydan #2 - "Battaglie famose di carri armati"

Ecco a voi alcune pillole storiche sulle più grandi battaglie di carri armati avvenute nella seconda guerra mondiale, a cura ... » continua

World of Tanks - Gameplay ITA (serie 11 episodi)

Abbiamo pubblicato, sul nostro canale Youtube, una nuova serie di gameplay dedicati a World of Tanks, il gioco MMO di ... » continua

Grafica: full 3D
PvP: gilde o fazioni match o duelli PvP
Influenza cash shop: medio
Exp rate: medio

Originalità
Un gioco di guerra, con soli corazzati

Cosa Ci È Piaciuto..

Realizzazione dei mezzi ineccepibile

Molto tattico

.. e cosa no

Alcuni lo troveranno difficile all'inizio


Divertimento
4.0 out of 5
Community
4.0 out of 5
Grafica
4.0 out of 5
8,1
Fantastico

Review summary

  1. "Questo è il mio cingolato; ce ne sono tanti come lui, ma questo è il mio".
  2. Quando il metallo è più bello del tramonto
  3. Conclusioni

Cosa ci è piaciuto..

Realizzazione dei mezzi ineccepibile
Molto tattico

.. e cosa no

Alcuni lo troveranno difficile all'inizio
8,1
Grafica - 80 / 100
Divertimento - 80 / 100
Longevità - 80 / 100
Originalità - 80 / 100
Community - 80 / 100

Mi piace questo gioco, voglio
Registrarmi e giocare ora