Fortnite finalmente disponibile su Android, ma non sul Play Store


Dopo un’attesa estenuante, Epic Games ha finalmente reso disponibile la versione Android del suo popolarissimo battle royale, Fortnite, ormai da tempo sulla cresta dell’onda dei titoli più popolari in assoluto nel panorama videoludico.

Al pari dei loro colleghi/rivali che utilizzano piattaforme iOS, dove il gioco è già arrivato da diverso tempo, finalmente anche i fedeli del robottino verde potranno quindi fraggare e costruire in allegria dallo schermo del loro smartphone, anche se per accedere al gioco dovranno prima passare attraverso un procedimento differente rispetto a quello al quale saranno probabilmente abituati.

Con una scelta che farà sicuramente discutere, Epic Games ha infatti deciso di bypassare in toto il Play Store di Google, rendendo disponibile il download del client unicamente tramite il sito ufficiale del gioco, ovviamente accedendovi tramite browser.
Alle domande che chiedevano il perché di questa scelta singolare, Tim Sweeney, attuale CEO di Epic Games, ha risposto ribadendo la volontà dell’azienda di voler portare i propri servizi direttamente all’utente finale, eliminando di fatto l’intermediario che in questo caso è rappresentato proprio dal Play Store.
Il CEO ha poi continuato dicendo che la competizione in questo settore è importante e che gli utenti avrebbero tratto un beneficio nella possibilità di avere a disposizione un ventaglio di opzioni tra cui scegliere quando si trovano nella situazione di voler scaricare un determinato applicativo.

Sia come sia, non è difficile supporre che, oltre alle ragioni “ufficiali” dichiarate da Tim, un altro fattore che potrebbe aver fatto da importante ago della bilancia in merito alla questione è senza dubbio relativo alle ingenti percentuali che Google avrebbe trattenuto ad Epic Games dai ricavi delle microtransazioni del gioco, pari addirittura al 30%.
È bene ricordare, infatti, che anche su PC Epic Games si affida alla propria piattaforma per distribuire il gioco e i relativi aggiornamenti, lasciando fuori Steam, in assoluto la scelta più popolare per i publisher che vogliono distribuire i loro titoli, che, con tutta probabilità, impone alle aziende percentuali simili sulle vendite dei prodotti.

In ogni caso, metodi di distribuzione a parte, Fortnite è finalmente disponibile anche su Android e se avete sempre voluto la possibilità giocarci in mobilità e non eravate utenti iOS, oggi per voi è un giorno di festa. Gioite!

La rubrica

Spazio dedicato a tutte quelle news inerenti il mondo dei MMOFPS, MMOTPS e giochi sparatutto online in generale, che non si riferiscono ad uno in particolare dei titoli recensiti su AreaMMO.it o ad altre rubriche specifiche.

Social network

N.D

Pubblicità