Star Citizen: Un incredibile filmato mostra la gestione delle città


Nonostante l’uscita definitiva del titolo continui a sfuggire dalla visuale come il più evanescente degli spettri, ogni volta che Star Citizen torna a mostrarsi al pubblico l’effetto di stupore e pura meraviglia non può che imprimersi a fuoco sul volto dei giocatori, facendoli gongolare in promesse tanto lontane nel tempo quanto promettenti e rassicuranti.

Durante la recentemente conclusasi CitizenCon 2017, gli sviluppatori di Cloud Imperium Games hanno fatto il punto sullo stato dei lavori del gioco, con molte conferme e qualche nota spiacevole (su tutte, la mancanza di Squadron 42, ossia la sezione singleplayer dell’intera esperienza di Star Citizen), non dimenticando però di deliziare i palati dei fan con inediti filmati catturati direttamente in-game, che definire sbalorditivi appare riduttivo.

Quello che trovate in calce alla notizia, che offre in buona sostanza un’ora di pura estasi videoludica, si concentra maggiormente sul mostrare la gestione delle megalopoli che saranno presenti nel gioco e che, come quella visibile nel video, saranno generate in maniera procedurale.

L’effetto finale è sicuramente in grado di far strabuzzare gli occhi e viene abbastanza naturale chiedersi se una qualità del genere sarà effettivamente estesa a tutti i territori dotati di strutture umane che saranno poi visitabili nel gioco completo.

Il motivo di tanto clamore, più che nell’effettiva bellezza estetica di quanto mostrato (ci rendiamo conto che le architetture sci-fi di questo tipo potrebbero non incontrare i gusti di tutti), è da ricercare nell’incredibile coerenza interna che il sistema messo a punto dagli sviluppatori è in grado di ricreare.
Mai nella storia del medium videoludico si è assistito a sistemi procedurali in grado di realizzare conglomerati urbani così estesi e verosimili, specialmente se consideriamo il fatto che essi potranno essere esplorati non solo a bordo della nostra navicella volante, ma anche a piedi scendendo sul grigio asfalto di cui saranno costruiti.
Il paragone utilizzato a più riprese per descrivere il feeling delle città di gioco è, non senza validi motivi, quello con Blade Runner, con cui la città mostrata da Cloud Imperium sembra avere molti punti di contatto.

Perderemmo volentieri ore a parlarvi di quanto sia memorabile quanto mostrato in occasione della CitizenCon ma in fondo è meglio lasciarvi direttamente al video reso disponibile dagli sviluppatori.
Purtroppo, per quanto ci dispiaccia farlo, siamo comunque costretti ad avvisarvi che prima di toccare con mano quanto appena descritto passerà ancora diverso tempo, dal momento che nulla di quanto detto sarà integrato all’interno della prossima Alpha 3.0.

Detto questo, buona visione!

La rubrica

Anteprime e notizie relative ai giochi MMO ancora non disponibili in versione completa, inclusi titoli in fase alpha \ beta o in early access su Steam.

Social network

N.D

Pubblicità