Rust si appresta ad uscire dalla fase di early access


In un epoca di titoli che sembrano voler restare eternamente in fase di early access, ogni tanto capita che qualcuno di questi giochi riesca finalmente a vedere la luce nella sua versione definitiva (o aleatoriamente definita tale).

Dopo una fase di accesso anticipato decisamente prolungata, e anche a seguito delle dichiarazioni del creatore Garry Newman, il quale lasciava trasparire uno stato d’animo leggermente infastidito dai molteplci commenti d’odio rivolti al gioco e allo stato del suo sviluppo, il team di sviluppo di Rust ha finalmente annunciato la data in cui il titolo uscirà una volta per tutte dallo stato di alpha e approderà sul negozio di Steam in versione definitiva.

Il giorno da segnare sul calendario è quello del prossimo 8 febbraio, in cui anche il prezzo del gioco subirà una sostanziale modifica passando dagli attuali 19,99€ ad una cifra ben più consistente di 35€.

In accordo con quanto possibile leggere sul sito ufficiale del gioco, il team di sviluppo non ha alcuna intenzione di organizzare eventi esclusivi o di fare grandi annunci in merito all’uscita dalla versione di accesso anticipato da parte del gioco.
I toni usati sul sito per comunicare l’avvenimento sono piuttosto pacati e sembrano trasmettere l’idea che si tratti semplicemente di un’evoluzione fisiologica dello stato del gioco piuttosto che di un accadimento speciale da festeggiare come un qualcosa di tanto atteso ed agognato. “It’s business as usual” si legge al termine della prima parte del post.

Ovviamente, il team ci ha tenuto a sottolineare che l’uscita dalla fase di early access non coincide assolutamente con la fine dei lavori sul gioco il quale, anzi, è ancora ben lungi dal rappresentare lo stadio finale immaginato dai suoi stessi sviluppatori.
È stata poi chiarita quale sarà la frequenza con il quale il gioco verrà aggiornato d’ora in avanti. Gli update non saranno più settimanali come accadeva con la corrente versione del gioco ma assumeranno una cadenza mensile.
Come accade in molti altri titoli di questo tipo, però, verrà aperto un nuovo client parallelo a quello principale in cui saranno già attive le versioni preliminari degli aggiornamenti che saranno poi applicati nella versione regolare del gioco. Gli utenti potranno avere installate contemporaneamente entrambe le versioni.

Prima di chiudere con i ringraziamenti di rito, Garry Newman ha invitato l’utenza a non fare paragoni tra il suo gioco e quelli di altre softwarehouse, specialmente quelli che si trovano già in uno stadio di sviluppo ben più avanzato.
Newman ha suggerito che, se proprio ce ne fosse bisogno, l’unico paragone veramente lecito sarebbe quello con la versione originale del gioco uscita all’inizio dell’early access.

La rubrica

Anteprime e notizie relative ai giochi MMO ancora non disponibili in versione completa, inclusi titoli in fase alpha \ beta o in early access su Steam.

Social network

N.D

Pubblicità