Monster Hunter World: Ecco come gira con una GTX 1080


Nonostante il gioco sia disponibile in versione console dallo scorso gennaio, tutti gli utenti PC appassionati di caccia virtuale sono ancora in fremente attesa che Monster Hunter World venga rilasciato sulla propria piattaforma di riferimento.
Allo scoccare della mezzanotte del prossimo 9 agosto, infatti, il celebre gioco di ruolo verrà finalmente reso disponibile anche su personal computer e tutti i giocatori a digiuno di giochi di ruolo potranno tuffarsi a capofitto in questa nuova avventura.

Nonostante manchi ancora qualche giorno all’uscita ufficiale, però, sembra che qualcuno abbia già avuto la possibilità di giocare in anteprima al titolo di Capcom e il quadro che ne è uscito fuori, dal punto di vista dell’ottimizzazione, non sembra esattamente essere dei più rosei.

Sul forum di Resetera, infatti, un utente che si firma con il nome FluffyQuack, oltre a pubblicare diversi screenshot della versione PC, ha riportato alcune informazioni in merito alle performance che il gioco ha registrato sul suo PC, dotato di scheda grafica GTX 1080, di 16GB di memoria RAM e di un processore Intel I7-4790K.
Ad un risoluzione 2K (2560x1440) e con vari preset, il gioco ha registrato il seguente numero di FPS:

- Dettagli massimi: 44 FPS
- Dettagli al massimo ma con l’impostazione relativa agli effetti volumetrici impostata su “Alto”: 50 FPS
- Dettagli alti: 60 FPS
- Dettagli medi: 65 FPS
- Dettagli bassi: 108 FPS

Come potete vedere, benché la situazione non sia drammatica, la potente GTX 1080 non riesce a gestire i 60 FPS quando il gioco è impostato al massimo del dettaglio, cosa alquanto insolita per una VGA di questo calibro.
Cosa ancor più preoccupante è che tali dati sono stati ricavati in quello che è considerabile l’hub iniziale del gioco ed in una situazione di relativa calma, facendo presupporre che le cose potrebbero addirittura peggiorare quando i giocatori affronteranno scene più impegnative dal punto di vista grafico.

Inoltre, proprio l’opzione relativa agli effetti volumetrici sembra essere quella che più grava sulle prestazioni, rendendo consigliabile abbassarla per prima qualora si riscontrino problemi relativi al frame rate.

La rubrica

Anteprime e notizie relative ai giochi MMO ancora non disponibili in versione completa, inclusi titoli in fase alpha \ beta o in early access su Steam.

Social network

N.D

Pubblicità