Battlefield V: Un aggiornamento introduce finalmente il supporto al ray tracing nella versione PC


Quando fu annunciato per la prima volta e in tutte le successive occasioni in cui il team di sviluppo di DICE ha presentato il gioco al pubblico, una delle caratteristiche in assoluto più strabilianti dell’imminente Battlefield V, capace di far letteralmente strabuzzare gli occhi a chiunque abbia visionato i trailer dedicati, è stata l’integrazione del supporto al ray tracing, un’innovativa tecnologia esclusiva, per il momento, delle ultime schede video di casa Nvidia capace di restituire una resa dei riflessi a dir poco fotorealistica.

Nonostante sia una tecnologia al momento ancorata alle GPU di ultima generazione, le uniche dotate nativamente del supporto a questo effetto grafico, sono stati diversi gli utenti che, nel corso della passata fase di beta o durante il periodo di accesso anticipato al gioco dedicato ai membri di Origin Access Premier, hanno constatato con una certa amarezza che il supporto alla tanto decantata tecnologia era mancante, relegando la gestione dei riflessi ai vecchi e tradizionali algoritmi impiegati comunemente nei giochi di ultima generazione.

Ebbene, in vista del lancio ufficiale del gioco, previsto per l’utenza “normale” nella giornata di martedì 20 Novembre, DICE ha recentemente pubblicato sui server dello sparatutto una nuova patch che, tra le altre cose, introduce nel menù delle impostazioni proprio la possibilità di abilitare il ray tracing nel proprio gameplay.
A patto di avere una scheda grafica compatibile (e ragionevolmente di scendere a qualche compromesso con la risoluzione, considerata l’estrema esosità di tale effetto), potrete quindi godere da ora in poi di questa incredibile tecnologia, che darà alle vostre partite un aspetto estetico del tutto inedito rispetto a prima, a tratti sfiorando il fotorealismo.

Qualora non sappiate di preciso in cosa consista il ray tracing, vi riportiamo qui di seguito uno dei tanti filmati realizzati dal team di sviluppo in collaborazione con Nvidia durante la campagna marketing di Battlefield V, in cui è possibile avere un confronto diretto del gioco con tale funzionalità abilitata e disattivata. Buona visione!

La rubrica

Anteprime e notizie relative ai giochi MMO ancora non disponibili in versione completa, inclusi titoli in fase alpha \ beta o in early access su Steam.

Social network

N.D

Pubblicità